Alimentazione del bambino da 1 a 3 anni

Ti mostreremo alcune chiavi nutrizionali che puoi implementare oggi con i tuoi bambini da 1 a 3 anni. Così potrai migliorare la tua salute. Non perderlo!
Alimentazione del bambino da 1 a 3 anni

Ultimo aggiornamento: 04 luglio, 2022

L’alimentazione del bambino da 1 a 3 anni può fare la differenza in termini di crescita e stato di salute. Per questo è necessario proporre una dieta varia, completa e leggermente ipercalorica. Inoltre, sarà necessario limitare la presenza di alimenti industriali ultra-lavorati, poiché non hanno la stessa densità nutritiva dei cibi freschi e contengono additivi di ogni tipo.

Prima di iniziare, va detto che gli effetti della malnutrizione non sono generalmente immediati, ma si manifestano nel tempo. Per questo motivo è opportuno curare la linea guida sin dalle prime fasi della vita, con l’obiettivo di prevenire lo sviluppo di patologie complesse che potrebbero condizionare il benessere del bambino in futuro.

Prendete nota delle raccomandazioni alimentari che stiamo per darvi.

Linee guida per l’alimentazione del bambino di età compresa tra 1 e 3 anni

Una delle prime cose da tenere in considerazione quando si pensa alla dieta dei più piccoli è quella di proporre una buona colazione e instillare nei bambini l’importanza di mantenere l’abitudine. I protocolli di digiuno intermittente di solito non sono appropriati per questo periodo della vita, poiché l’interesse non è limitare le calorie. Ora, dovremo fuggire dai biscotti tipici o dai cereali zuccherati per prima cosa, perché anche loro fanno male.

Una colazione sana è quella che fornisce cibo di qualità, che offre nutrienti essenziali per il corpo. I latticini sono sempre consigliati, salvo gravi allergie o intolleranze. Inoltre, cacao, ma idealmente uno che non ha zuccheri aggiunti.

Le uova strapazzate con uova sono alternative molto vantaggiose, in quanto forniscono proteine di alto valore biologico. Va notato che durante le prime fasi della vita, il fabbisogno proteico aumenta, secondo uno studio pubblicato negli Annals of Nutrition & Metabolism. Per questo motivo è necessario fornire almeno 1,5 grammi di proteine per chilo di peso al giorno, in modo da non interferire con la crescita corporea dei lattanti.

Un punto importante è fare attenzione con alcuni prodotti che potrebbero essere difficili da masticare o che potrebbero causare soffocamento, come le noci. Sebbene questi alimenti siano molto salutari, possono essere inseriti nelle linee guida purché la presentazione sia adeguata alla loro età.Ad esempio, nei bambini piccoli, è meglio offrirli macinati o come farina, per evitare rischi e non rinunciare a i loro nutrienti..

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L’ora della colazione deve essere rispettata da tutta la famiglia, per infondere nei più piccoli una sana abitudine attraverso l’esempio e l’imitazione. Inoltre, i vantaggi di incorporarlo si rifletteranno sulla salute di tutti.

Gli zuccheri semplici dovrebbero essere evitati

Il contenuto di carboidrati semplici nella dieta di molte persone che vivono nei paesi occidentali è una delle chimere dell’alimentazione attuale. Esistono diverse evidenze che suggeriscono che questi elementi aumentino il rischio di soffrire di patologie metaboliche, come il diabete di tipo 2. Pertanto, è consigliabile evitare il più possibile la presenza di zuccheri semplici nella dieta dei bambini.

Ora, questo non significa che devi considerare una dieta restrittiva in termini di carboidrati, anzi. Quello che si consiglia è di offrire quelli di buona qualità, come quelli a catena lunga. Questi nutrienti riescono a fornire energia in maniera sostenuta nel tempo, senza influire negativamente sui livelli di glucosio nel sangue. Inoltre, sono solitamente accompagnati da fibre, una sostanza molto benefica per la salute dell’apparato digerente.

Per ridurre il consumo di zuccheri semplici è necessario limitare la presenza di zuccheri ultralavorati nelle diete dei bambini. Entrambi i dolci, come i cibi precotti o le bibite, sono alimenti di qualità molto bassa e difficilmente forniscono nutrienti essenziali. Cioè, forniscono calorie “vuote”.

L’importanza di promuovere le buone abitudini

Raggiungere una dieta sana non significa solo prendersi cura dei prodotti che vengono consumati, ma anche instillare buone abitudini. Ad esempio, è fondamentale mangiare in famiglia, in un ambiente tranquillo e senza schermi. Questo favorisce lo sviluppo di un legame sano con il cibo e il rispetto del momento del mangiare.

Inoltre, devono essere promossi comportamenti di buona igiene, come lavarsi le mani prima di mangiare e i denti una volta finito di mangiare.

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L’alimentazione è molto più del cibo e le abitudini che vengono instillate nei bambini durante l’infanzia rimarranno con loro per tutta la vita.

Prendersi cura dell’alimentazione del bambino durante i primi anni di vita

Come hai visto, pianificare una dieta per bambini tra 1 e 3 anni non è complicato. Devi solo essere chiaro su una serie di principi e pilastri di base, come quelli che abbiamo menzionato. Da qui in poi è necessario lasciare uno spazio anche ai più piccoli per sperimentare il cibo e abituarsi alle caratteristiche organolettiche degli alimenti.

Infine, non dimenticare che vale la pena integrare una corretta alimentazione con altre buone abitudini di salute, come una regolare attività fisica e un buon riposo. Ebbene, dormire bene ogni notte è fondamentale per garantire la corretta crescita dei bambini.



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