Benefici dei latticini per la salute dentale dei bambini

L'alimentazione dei più piccoli ha un impatto diretto sulla loro crescita e sviluppo. Vi parliamo dell'importanza dei latticini nella dieta e dei suoi benefici per la salute dentale.
Benefici dei latticini per la salute dentale dei bambini

Ultimo aggiornamento: 08 settembre, 2022

La dieta durante l’infanzia influenza molti aspetti della crescita e dello sviluppo dei bambini. In questo articolo vi parleremo dei benefici dei latticini per la salute dentale dei più piccoli.

Una dieta varia, equilibrata, nutriente e sana favorisce il corretto sviluppo delle strutture della bocca e riduce il rischio di soffrire di malattie. Incorporare tutti i gruppi alimentari è un modo per garantire i contributi di cui il corpo del vostro piccolo ha bisogno per crescere al meglio.

Continuate a leggere e scoprite in che modo i latticini influiscono sulla salute dentale.

Benefici dei latticini e salute dentale dei bambini

Il latte ei suoi derivati, come yogurt, burro, formaggi e creme, sono uno dei principali gruppi alimentari richiesti nell’alimentazione infantile. Integrarli quotidianamente è la chiave per un corretto sviluppo e crescita.

I latticini sono ricchi di vitamine e calcio. Quest’ultimo nutriente gioca un ruolo fondamentale nella formazione di ossa e denti forti e sani. Se c’è una carenza dell’elemento durante la fase di crescita, non sarà possibile compensare la carenza in futuro.

Lo yogurt è una buona alternativa per offrire prodotti caseari, poiché ci sono diversi gusti e può essere sia liquido che intero.

Benefici dei latticini: il calcio è essenziale per denti sani

Un bicchiere di latte da 200 ml permette di raggiungere il 28% dell’apporto giornaliero di riferimento di calcio, con un contenuto di 220 mg.

Sebbene questo nutriente possa essere incorporato anche attraverso altri alimenti, come legumi, verdure a foglia verde e noci, i prodotti lattiero-caseari sono la migliore fonte alimentare di calcio grazie alla biodisponibilità che forniscono.

È allora che l’apporto di calcio dei latticini è uno dei principali benefici di questi prodotti per la salute dentale dei bambini. Se le ossa mascellari e i denti hanno questo nutriente in quantità sufficienti, saranno in grado di crescere e svilupparsi correttamente.

Ma in più i latticini hanno altri componenti che li trasformano in alimenti considerati non cariogenici e in grado di proteggere i denti dalla carie. Ad esempio, alcuni prodotti dentali contengono caseina per sfruttare la sua azione preventiva contro la demineralizzazione e i suoi effetti rimineralizzanti. Alcuni di questi componenti sono i seguenti:

  • Fosforo.
  • Grassi.
  • Sostanze antibatteriche.
  • proteine.
  • Caseina.

Lo yogurt apporta grandi benefici

Oltre a tutti i benefici che offre il latte, gli yogurt apportano benefici dovuti al loro contenuto di probiotici. La presenza di colonie di batteri nella sua composizione è associata ad una diminuzione degli Streptococcus mutans in bocca, che sono i microrganismi responsabili della carie. Questi ceppi interferiscono con lo squilibrio microbico e possono aiutare a ridurre carie, malattie parodontali, alitosi e infezioni da lieviti.

Inoltre, lo yogurt è un modo comodo e accessibile per i bambini di accettare il consumo di latticini, soprattutto in coloro che non amano il gusto del latte. Esistono diversi gusti e modi per consumarlo, quindi possono essere un’ottima opzione salutare per i dolci dei più piccoli.

Gli effetti dei prodotti lattiero-caseari sulla salute dentale dei bambini

Vi abbiamo già parlato dell’importanza dei latticini nella salute dentale dei bambini. Successivamente, descriviamo in dettaglio i benefici più noti di questi alimenti nella cavità orale:

  • Denti più forti: calcio e fosforo favoriscono la formazione di una struttura ossea e dentale di buona qualità. Inoltre, le vitamine A e D garantiscono la disponibilità e il corretto livello di questi nutrienti nella fase di crescita.
  • Gengive sane: le vitamine presenti nei latticini migliorano la salute della mucosa orale. I probiotici contenuti nello yogurt potenziano le difese e prevengono gengiviti e parodontiti.
  • Idratazione: a causa del loro alto contenuto di acqua, bere latte o yogurt sono modi sani per aggiungere liquidi al corpo.
Il consumo di latticini durante l’infanzia aiuta a rafforzare i denti, mantenere le gengive sane e prevenire la comparsa di carie.

Altri motivi per dare latticini ai bambini

Secondo l’American Association of Pediatrics, l’ideale è che i più piccoli in casa consumino tra le 2 e le 3 porzioni di latticini al giorno. Questo include latte, yogurt, formaggio, creme e burro. Inoltre i prodotti derivati dal latte hanno proprietà protettive per la bocca, quindi sono alimenti che aiutano a prevenire la carie.

I latticini nei bambini forniscono altri benefici per la salute generale dei bambini, come i seguenti:

  • Migliorare la forma fisica durante l’età adulta: i bambini che bevono regolarmente latte staranno meglio. Sarà anche meno probabile che si rompano le ossa o sviluppino l’osteoporosi in età avanzata.
  • Aiutano a dormire meglio: un latte caldo, senza zucchero o altri additivi, prima di andare a dormire, aiuta i più piccoli ad alleviare lo stress e a rilassare i muscoli. Quindi sarà necessario lavarsi i denti e il piccolo sarà pronto ad addormentarsi molto più facilmente.
  • Aumentano l’energia: i carboidrati nel latte forniscono al corpo del bambino gran parte dell’energia di cui ha bisogno per le sue attività quotidiane.

Altri benefici dei latticini

  • Rafforzano i muscoli: i latticini contribuiscono all’aumento della massa muscolare.
  • Riducono i problemi cardiovascolari: i latticini migliorano il metabolismo dei lipidi, in particolare dei grassi animali presenti nella dieta. Con questo, riducono il rischio di soffrire di condizioni come ipertensione, ipercolesterolemia e malattie cardiovascolari.
  • Controllano il peso: il calcio nei latticini partecipa al controllo del grasso corporeo e aiuta a mantenere il peso.

Il latte nella dieta dei più piccoli

L’alimentazione dei più piccoli è un fattore molto importante per la loro salute. Avere un apporto nutrizionale vario, equilibrato, sufficiente e salutare consente una crescita e uno sviluppo adeguati.

Come già detto, i latticini sono un gruppo alimentare di grande importanza per la salute in generale e, soprattutto, per la salute dentale. Offrire ai minori quantità sufficienti di latte e suoi derivati favorirà il loro benessere e migliorerà le condizioni di salute della loro bocca.

Potrebbe interessarti ...
Scegliete i migliori latticini per vostro figlio
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Scegliete i migliori latticini per vostro figlio

I latticini sono ricchi di calcio e altri nutrienti, e per questo è fondamentale che i bambini assumano mezzo litro di latte al giorno.



  • Rovira, R. F. (2015). La leche y los productos lácteos: fuentes dietéticas de calcio. Nutrición Hospitalaria31(2), 1-9.
  • Wolf, I. V., & Perotti, M. C. (2020). Los productos lácteos y su rol en la salud bucal.
  • Valencia, J. D. J. C. (2012). Uso de los derivados de la caseína en los procedimientos de remineralización. Revista adm69(4), 191-199.
  • Caro, T. R., & Echevarría, G. M. G. (2014). Efecto del consumo diario de un yogurt con cepas probióticas sobre niveles salivales de streptococcus mutans en preescolares. Revista Científica Visión Dental17(1), 175-185.
  • Lucio, I., & Tatiana, M. (2021). Revisión sistemática del uso de probióticos en la prevención de caries dental.
  • Zalba Elizari, J. I., & Flichy-Fernández, A. J. (2013). Empleo de probióticos en odontología. Nutrición Hospitalaria28, 49-50.
  • Pérez Luyo, A. (2008). Probióticos: una nueva alternativa en la prevención de la caries dental?. Rev. estomatol. Hered, 65-68.
  • Lilian, V. P. (2022, January). Los probioticos, prebioticos y simbioticos en la salud bucal. In X Simposio Visión Salud Bucal y IX Taller sobre el Cáncer Bucal 2021.
  • González Sanz, Á. M., González Nieto, B. A., & González Nieto, E. (2013). Salud dental: relación entre la caries dental y el consumo de alimentos. Nutrición hospitalaria28, 64-71.
  • Fernandez, A., Sosa, P., Setton, D., Virginia, D., Fabeiro, D. M., Maria, D., & Hernandez, D. J. (2011). Calcio y nutrición. Sociedad Argentina de Pediatría, 1-19.