Il peso forma per affrontare una gravidanza: qual è?

Le donne molto magre o in sovrappeso possono avere difficoltà a rimanere incinta. Per raggiungere questo obiettivo, è meglio preparare il corpo e mantenere un peso sano.
Il peso forma per affrontare una gravidanza: qual è?

Ultimo aggiornamento: 10 marzo, 2022

La maternità è un’esperienza molto speciale per ogni donna. Chi vuole viverla, di solito ha molti dubbi. Uno di questi si riferisce al peso forma più indicato per rimanere incinta e affrontare una gravidanza.

Prima di concepire, molte donne si consultano con un medico specialista che le guida nel nuovo percorso che vogliono intraprendere. La prima raccomandazione che ricevono in questi casi è di iniziare a cambiare le proprie abitudini prima di rimanere incinta.

Questo non è altro che preparare il corpo alla gravidanza e concentrarsi sul mantenimento di buone condizioni di salute prima dell’arrivo del bambino. Uno dei fattori più importanti per il corpo di una donna incinta è il peso; devono sempre sapere se sono al di sopra o al di sotto dell’ideale.

Se la donna che vuole rimanere incinta è in sovrappeso, è tempo di lavorarci sopra per eliminare quei chili di troppo. Al contrario, è sconsigliato seguire una dieta durante la gravidanza. Quando perdi peso, vengono prodotte sostanze chiamate corpi chetonici che potrebbero danneggiare il tuo bambino.

Come sapere qual è il peso forma per rimanere incinta?

Esistono diversi metodi per determinare il peso ideale e i limiti attraverso i quali deve essere calpestata la bilancia. L’ideale è avere un peso in base all’altezza. Ciò può essere correlato a ciò che è noto come indice di massa corporea (BMI).

L’IMC è una quantità che determina, in base all’altezza e al peso, l’intervallo in cui si trova una persona rispetto alla sua composizione corporea. Include sottopeso, peso forma e obesità. Questo calcolo si ottiene dividendo il peso corporeo di una persona in chilogrammi per la sua altezza al quadrato.

In ogni caso, questo parametro è utile solo per le persone sedentarie, in quanto prescinde dai compartimenti corporei dell’individuo. Lo afferma uno studio pubblicato sulla rivista Current Opinion in Clinical Nutrition and Metabolic Care.

Ottenere il peso ideale per rimanere incinta è possibile con la guida dei giusti professionisti.

Da lì, il medico indicherà qual è il peso ideale della futura mamma e le indicherà quanto può guadagnare durante le 40 settimane di gravidanza.

Se le raccomandazioni dello specialista non vengono seguite e la gravidanza inizia con sovrappeso, potrebbero verificarsi le seguenti complicazioni:

  • Diabete gestazionale.
  • Difetti del tubo neurale.
  • Bambini molto grandi – questo è chiamato macrosomia.
  • Induzione del lavoro.

Per questi motivi, raggiungere il peso ideale per rimanere incinta è solitamente l’obiettivo più grande che le donne si prefiggono per iniziare con la fase della maternità.

Obesità e gravidanza

Se vuoi avere il peso ideale per rimanere incinta, devi guardare attentamente per evitare l’obesità a tutti i costi. Ipertensione, diabete e malattie cardiache non sono gli unici a incidere sulla fertilità; Essere in sovrappeso ha un grande impatto.

L’eccesso di peso corporeo aumenta i livelli di insulina, facendo sì che le ovaie producano più ormoni maschili di quanto dovrebbero. Ciò fermerebbe il rilascio degli ovuli e, quindi, la gravidanza non si verificherebbe.

Inoltre, il fatto di iniziare una gravidanza con un peso superiore a quello raccomandato può avere conseguenze negative sia per la salute della madre che per quella del bambino. Ciò è indicato da una ricerca pubblicata sulla rivista BMJ, dove un peso corporeo elevato è correlato a un aumentato rischio di diabete.

Conseguenze dell’obesità in gravidanza

L’obesità non solo influisce sulla salute della futura madre in molti modi, ma in aggiunta a ciò, è un grande ostacolo alla gravidanza. Alcuni dei motivi sono i seguenti:

  • Provoca cicli mestruali irregolari.
  • C’è un aumento del tasso di infertilità.
  • Meno successo con i trattamenti per la fertilità.

“Non è consigliabile seguire una dieta durante la gravidanza. Quando si perde peso, vengono prodotte sostanze chiamate corpi chetonici che potrebbero danneggiare il bambino”

È facile raggiungere il peso forma ideale per rimanere incinta?

Il modo migliore per avere un peso ideale prima della gravidanza è rivolgersi a uno specialista che valuterà e guiderà la futura mamma durante tutto il processo. La perdita di peso aiuta non solo a concepire, ma anche ad avere una buona gravidanza e un normale sviluppo del bambino.

È importante riconoscere che le diete drastiche non aiutano. Evitare proteine, grassi o carboidrati porterà a una carenza di vitamine e minerali.

Un programma alimentare che includa frutta e verdura, latticini a basso contenuto di grassi e carne, cereali, riso e farina d’avena è l’ideale per la perdita di peso. Così, con porzioni moderate, il corpo viene mantenuto con i nutrienti necessari per perdere quei chili in più e poter aumentare la fertilità.

Gli specialisti della maternità sottolineano che il 12% delle donne che non possono rimanere incinte sono dovute all’obesità. Nel frattempo, il 75% delle donne infertili rimane incinta se controlla il proprio peso e mantiene una buona dieta, con una dieta adeguata e controllata.

L'esercizio fisico ti aiuta a raggiungere il peso ideale per rimanere incinta.

D’altra parte, l’esercizio fisico ti aiuterà anche a raggiungere il peso ideale per rimanere incinta, oltre a favorire il buon umore. Camminare almeno 30 minuti al giorno è una buona parte dell’esercizio.

Questo regola il colesterolo e migliora la frequenza cardiaca; Inoltre aiuta a combattere lo stress, libera la mente e, quando inizi a vedere i risultati, aumenta l’autostima e contribuisce alla pace interiore.

Raggiungere il peso forma per rimanere incinta

Seguire tutti questi consigli ti aiuterà a vivere la maternità senza intoppi. All’inizio può sembrare rigoroso, ma alla fine porta una bella ricompensa. Ricorda che seguire un’alimentazione varia e sana renderà più facile concepire un bambino, con minori rischi per la salute di entrambi.

Potrebbe interessarti ...
Qual è il peso ideale delle donne durante la gravidanza?
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Qual è il peso ideale delle donne durante la gravidanza?

Mantenere il peso ideale durante la gravidanza dipende dal peso che si aveva prima di rimanere incinta e dalle caratteristiche di ogni donna.



  • Gonzalez MC., Correia MITD., Heymsfield SB., A requiem for BMI in the clinical setting. Curr Opin Clin Nutr Metab Care, 2017. 20 (5): 314-321.
  • Catalano PM., Shankar K., Obesity and pregnancy: mechanisms of short term and long term adverse consequences for mother and child. BMJ, 2017.