Film sul bullismo che tutti dovrebbero vedere: eccone 8

Le molestie o il bullismo nelle scuole sono diventati un problema molto serio e le conseguenze per le sue vittime possono essere fatali. Dedichiamoci a discutere l'argomento con i nostri figli per cambiare questa terrificante realtà.
Film sul bullismo che tutti dovrebbero vedere: eccone 8

Ultimo aggiornamento: 22 febbraio, 2022

Oggigiorno il bullismo sta diventando, purtroppo, un fatto che accade frequentemente. Ci sono film sul bullismo che sarebbe opportuno che tutti noi vedessimo. Molte volte non siamo consapevoli della portata di questo problema e delle gravi conseguenze che può avere su bambini e adolescenti.

Il bullismo scolastico è sempre esistito, ma è ora che c’è maggiore visibilità sociale. Inoltre, la comparsa dei social network ha aumentato i casi di molestie che si verificano attraverso le reti. Ci sono film che ci mostrano il bullismo come trama principale o secondaria.

In questo articolo vedremo alcuni dei film che attualmente parlano di bullismo o bullismo e che tutti dovremmo vedere per prendere coscienza delle gravi conseguenze che questi eventi possono comportare.

Film sul bullismo: cos’è il bullismo?

Possiamo parlare di bullismo o bullismo, quando c’è un comportamento di una o più persone che cercano intenzionalmente di causare dolore, disagio o danno ad altre persone. Questa situazione provoca un rapporto di disuguaglianza, in cui l’aggressore esercita maggiore predominio e potere rispetto alla vittima. Questa situazione si verifica continuamente nel tempo e le tipologie di aggressione possono essere fisiche o verbali (insulti, umiliazioni, ricatti, ecc.).

Con i progressi della tecnologia, queste molestie possono essere effettuate attraverso la rete, e questo è noto come cyberbullismo. Questi fatti hanno conseguenze sullo sviluppo sociale e personale della vittima. Di solito presentano ansia, problemi di concentrazione, umore basso, insicurezza, bassa autostima, ecc.

Film sul bullismo da guardare in famiglia

Di seguito ti forniremo una selezione di film sul bullismo che possono aiutarci ad avvicinarci un po’ a questi fatti che possono essere così dannosi.

Bullying (2009)

Bullying è un film spagnolo che racconta la vita di Jordi, un ragazzo che, insieme alla madre, cambia città e, quando inizia a frequentare la nuova scuola, inizia a subire le continue molestie di Nacho. Questo film ci mostra quanto questo fenomeno possa essere frainteso, il tentativo di nasconderlo e le conseguenze che molte delle vittime di questi eventi possono subire. Vengono inoltre mostrati i diversi ruoli e posizioni di tutti i soggetti coinvolti.

Cowards (2008): uno tra i più bei film sul bullismo

Gaby è un’adolescente di 14 anni dai capelli rossi che viene molestata da Guille, un compagno di classe che guida un gruppo di bulli. Durante il film vediamo come Gaby abbia paura di andare a scuola, e anche di deludere suo padre, che è molto severo. Questa situazione dura nel tempo e Gaby decide di escogitare un piano in modo che Guille smetta di molestarlo.

Un sogno per domani – Pay it forward (2000)

In questo film, sebbene l’asse principale non sia il bullismo, appare come una trama secondaria. Trevor è un ragazzo che fa una catena di favori come progetto scientifico. Ogni persona deve fare un favore per altri tre, e quei tre per altri tre, e così via. Questo ragazzo cerca di metterlo in pratica nella vita reale.

La trama secondaria vede Alan, un amico di Trevor, un ragazzo che viene umiliato e torturato dai suoi compagni di classe; lui, per paura, non fa nulla per evitarlo. Trevor cerca di difenderlo, con tragiche conseguenze. Questo film ci dà un messaggio molto bello nonostante il dramma.

Precious (2010)

Racconta la storia di una ragazza analfabeta e obesa, che sua madre non ama per aver avuto due figli a causa dei continui stupri del padre. Oltre agli abusi e alle umiliazioni che riceve da sua madre, Precious è anche molestata a scuola a causa della sua situazione.

Chrissa – Che fatica la scuola! (2009)

Questo film racconta la storia di Chrissa, una ragazza di undici anni che inizia a subire molestie da due dei suoi compagni di classe. In questo lungometraggio, possiamo vedere i diversi passi che i loro genitori e le istituzioni devono compiere per risolvere questo problema.

Bully (2011)

Bully è un documentario che mostra diversi casi di bullismo, come lo vivono le vittime e il punto di vista e le esperienze di questi fatti nei genitori dei bambini aggrediti.

Después de Lucia (2012)

È un film messicano, che racconta la vita di Alejandra, una ragazza che si trasferisce con il padre dopo la morte della madre. Mentre cerca di superare questo fatto, arriva in una scuola dove inizia a essere vittima di bullismo. È una storia drammatica che ci dà l’opportunità di sviluppare i nostri sentimenti ed empatia nei confronti delle circostanze o delle esperienze degli altri.

Wonder (2017)

In assoluto uno dei migliori film sul bullismo, oltre a essere campione di incassi. Si basa su eventi reali, che ci aiutano a comprendere il problema del bullismo e, inoltre, è accompagnata da un messaggio di straordinario auto-miglioramento. Questo lungometraggio ci mette nella complicata situazione dell’integrazione nella vita quando abbiamo una malattia o una deformità fisica.

A proposito di film sul bullismo

Sicuramente la lista dei film sul bullismo non si esaurisce qui, ma volevamo proporvi questi titoli perché sono tra i migliori su questo argomento. Se volete capire un po’ meglio la situazione dei ragazzi vittime di bullismo, questi filmati vi aiuteranno a conoscerla meglio.

Sono film che tutti dovremmo vedere, per prendere coscienza delle gravi conseguenze che il bullismo o il bullismo hanno sui bambini che subiscono angherie.

Potrebbe interessarti ...
I migliori film per riflettere insieme in famiglia: ecco alcuni tra i più belli
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
I migliori film per riflettere insieme in famiglia: ecco alcuni tra i più belli

Quando volete godervi una serata a base di film, scegliete tra i migliori film per riflettere in famiglia. Abbiamo scelto i più belli!



  • RincoN, M. G. (2019). Bullying. acoso escolar.
  • Cerezo-Ramírez, F. (2012). Bullying a través de las TIC. Boletín Científico Sapiens Research, 2(2), 24-29.
  • Trautmann, A. (2008). Maltrato entre pares o” bullying”: Una visión actual. Revista chilena de pediatría, 79(1), 13-20. Disponible en: https://www.researchgate.net/publication/251070527_Maltrato_entre_pares_o_bullying_Una_vision_actual
  • Gómez, A., Gala, F. J., Lupiani, M., Bernalte, A., Miret, M. T., Lupiani, S., & Barreto, M. C. (2007). El” bullying” y otras formas de violencia adolescente. Cuadernos de medicina forense, (48-49), 165-177.