Fratellastri che vivono nella stessa casa. Come farli andare d'accordo?

La relazione tra fratellastri può essere un po' conflittuale, soprattutto se vivono sotto lo stesso tetto. Di seguito vi diamo alcuni consigli pratici.
Fratellastri che vivono nella stessa casa. Come farli andare d'accordo?

Ultimo aggiornamento: 23 settembre, 2021

Far andare d’accordo due fratellastri può essere un’impresa difficile da realizzare. Il sogno dei genitori, di crescere due figli propri che sono vicini come gocce d’acqua e si adattano l’uno all’altro, non sempre si avvera.

Ma d’altronde cosa aspettarsi da due bambini appena conosciuti, con gusti, educazione, valori, idee ed educazione diversi, che oltre a tutto ciò sentono di dover disputare il proprio posto all’interno del nucleo familiare appena formato?

I fratellastri andranno d’accordo finché non ci sarà gelosia tra di loro

Anche se a prima vista qualcuno ne dubita, i fratellastri andranno d’accordo, in prima istanza, se la famiglia non alimenta la gelosia tra di loro:

fratellastri 2

Questo può essere ottenuto se:

  • Si evitano confronti.
  • I membri della coppia concordano che ciascuno presterà lo stesso trattamento sia al proprio figlio che a quello dell’altro, e gli interessi di nessuno dei due saranno messi al primo posto.
  • Non è solo il bambino più piccolo a essere coccolato. Anche quando hanno età diverse, il bambino più grande dovrebbe ricevere lo stesso trattamento e lo stesso affetto del piccolo.

La gelosia è una cecità che rovina i cuori; lamentarsi e reclamare non rappresenta segni di affetto ma di follia e disagio».

—Gasparo Gozzi—

Donne, anche se iniziate una relazione amorosa con qualcun altro e portate vostro figlio a vivere in casa; anche se avete una predilezione per il bambino che avete portato in grembo per 40 settimane, dovete stare molto attente a non suscitare gelosia nell’altro. L’uguaglianza sarà il miglior consigliere e autore dell’armonia familiare.

Il vostro partner e il resto della famiglia dovrebbero fare lo stesso. Entrambi i bambini devono essere cresciuti in un ambiente in cui non preferisce uno piuttosto che l’altro; in una casa dove ci sono distinzioni.

Tenete presente che la gelosia genera solo stati di insoddisfazione, litigi, invidie tra fratellastri e una volta impiantata è abbastanza difficile da estirpare.

Altri suggerimenti importanti per far andare d’accordo i fratellastri

Oltre a evitare la gelosia, che è essenziale, ci sono altri dettagli che dovete mettere in pratica per evitare la discordia e non vivere in un olocausto che, prima o poi, metterà fine al vostro rapporto d’amore.

Tra questi non possiamo non citarvi:

Impostate e applicate delle regole

All’interno di ogni famiglia, perché esistano l’ordine e la pace, devono essere stabilite alcune regole di convivenza. Quando si costruisce una nuova casa e in essa convergono membri che provengono da altre case, ognuno deve conoscere, comprendere e rispettare le regole che vengono dettate nella nuova famiglia.

Sia un bambino che l’altro devono agire e comportarsi secondo queste linee guida e coloro che le violano devono essere rimproverati.

Che ognuno abbia le sue responsabilità

Ogni bambino deve sapere che ha delle responsabilità in casa (a meno che non sia un neonato, ovviamente) e che, per i suoi compiti, oltre al fratellastro, deve rispondere.

Non richiedere al figlio del tuo partner di tenere in ordine la sua stanza quando passi l’intera giornata a riordinare la tua stanza.

I reclami si risolvono parlando

fratellastri 3

Mostrate a vostro figlio e al vostro figliastro che le controversie tra loro, in nessun modo, possono essere risolte urlando o picchiando. I membri di una famiglia, sebbene non siano d’accordo tra loro, non possono fare ai pugni. Non permettete a nessuna delle denunce di superare i limiti e raggiungere la mancanza di rispetto o violenza.

Come madri, dovete essere attente a qualsiasi situazione che si verifica per chiarirla il prima possibile e raggiungere un consenso, sempre attraverso il dialogo.

“I tuoi figli non sono i tuoi figli: sono i figli e le figlie dell’anelito alla vita che la vita stessa sente”.

-Khalil Gibran-

Date loro amore

L’amore è il migliore di tutti i rimedi, è il carburante di cui una famiglia ha più bisogno per andare avanti ed essere felice.

Donate amore a vostro figlio, perché è il tesoro più grande che la vita vi ha donato, ma donatelo anche a quell’altro che, conoscendolo appena, cominciate ad amare.

L’amore è un sentimento che non si esaurisce. Più amore date, più amore dovrete dare.

Potrebbe interessarti ...
Come cambia il comportamento del bambino con l’arrivo di un fratellino
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Come cambia il comportamento del bambino con l’arrivo di un fratellino

Vostro figlio mostrerà dei cambiamenti nel comportamento con l'arrivo di un fratellino. È del tutto normale: basta guidarlo in questa fase e sosten...