La calma come valore educativo
La calma come valore educativo riguarda la possibilità di educare i propri figli e i propri alunni a costruire una personalità solida. Ci riferiamo a una personalità che permetta loro di agire con forza e con pacatezza in ogni situazione di stravolgimento e complicata che saranno più volte costretti a vivere nelle loro giornate quotidiane.
Cos’è la calma?
La calma è una caratteristica posseduta da cose o persone che sono, momentaneamente o sempre, calme. E il termine “calmo” viene usato come un aggettivo per qualificare chi è tranquillo e rilassato.
Ne consegue che la calma è correlata al carattere di qualcuno; in altre parole, una persona può possedere un carattere calmo. Ma a sua volta la calma fa riferimento a una abilità che può essere sviluppata e allenata. Detto in parole semplici: una persona può imparare ad agire con calma in presenza di diverse situazioni.
Sia nelle situazioni della vita giornaliera sia in una circostanza tesa, complicata o difficile, la calma o essere una persona calma permetterà di pensare prima di agire in modo impulsivo o trasportati dalle proprie emozioni.
Autocontrollo e calma come valore da trasmettere
Nelle nostre giornate e durante il corso di tutta la nostra vita, dobbiamo affrontare situazioni lavorative, familiari e personali che ci impongono di prendere una decisione e agire di conseguenza. E, come abbiamo già detto, anche le situazioni normali e quotidiane possono essere affrontate in diversi modi.
Quando una persona è calma o affronta con serenità il suo quotidiano e i suoi problemi, riesce a essere padrona delle sue emozioni e del proprio autocontrollo. Ciò si traduce nella capacità, consapevole, di regolare gli impulsi e le reazioni in modo volontario.
Tramite la calma e l’autocontrollo, dunque, una persona è in grado di dominare gli impulsi che la spingono ad agire in modo irrazionale dinnanzi alle varie situazioni. In seguito a ciò, le è possibile:
- Non perdere tempo.
- Evitare sentimenti di frustrazione, ansia, tensione e stress.
- Imparare dai problemi.
- Non ferire altre persone agendo o dicendo certe cose senza prima pensare.
- Sviluppare un equilibrio persone e relazionale positivo.
- Ottenere una maggiore concentrazione.
- Migliorare il proprio stato d’animo.
- Raggiungere la pace interiore.
La calma non è essere libero dalla tempesta, ma essere in pace dentro la tempesta.
La calma come valore educativo
Al giorno d’oggi abbiamo tutti una vita molto frenetica: famiglia, lavoro, studi, viaggi, relazioni e social network… Tutto ciò ci porta a mantenere un costante stato di eccitazione sensoriale. Per questo motivo, è fondamentale imparare a essere persone calme o riuscire ad agire con calma di fronte alle avversità e ai problemi della vita accelerata che conduciamo.
È pertanto importante educare i propri figli e i propri alunni al valore della calma. E questo significa insegnare loro a sviluppare atteggiamenti di quiete e di serenità in caso di circostanze difficili, nuove o ignote. Ma anche per affrontare momenti isolati, drammatici o pericolosi che richiedono una condotta pacata e tranquilla. I bambini e i giovani devono imparare a:
- Analizzare e pensare bene alle cose prima di agire, valutando tutte le possibili conseguenze.
- Mantenere la calma in presenza di situazioni pericolose o impreviste, e chiedere sempre aiuto.
- Relativizzare tutto, dando la priorità a quello che è davvero importante.
- Controllare la respirazione per potersi rilassare in situazioni stressanti.
- Essere pazienti, poiché ogni cosa avviene a suo tempo. I problemi possono avere più di una soluzione e questa non sempre è immediata.
- Valutare diverse opzioni e soluzioni prima di passare all’azione.
- Ascoltare le opinioni e i punti di vista degli altri. Ogni conoscenza, esperienza e consiglio possono aiutare ad ampliare la propria mente per prendere decisioni migliori dinnanzi ai problemi.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- André, C. (2017). Los estados de ánimo: el aprendizaje de la serenidad. Editorial Kairós.
- Rodríguez Neira, V. (2010). Hacia la conquista de la serenidad. Projecte
Final del Màster en Educació Emocional i Benestar. Barcelona: Universitat
de Barcelona. Recuperado de http://diposit.ub.edu/dspace/bitstream/2445/67973/6/Hacia%20la%20conquista%20de%20la%20serenidad.pdf - Oros, L. B. (2008). Promoviendo la serenidad infantil en el contexto escolar. Experiencias preliminares en una zona de riesgo ambiental. Interdisciplinaria, 25(2), pp. 181-195. Recuperado de https://www.redalyc.org/pdf/180/18025202.pdf