Il miracolo della vita: quando si diventa genitori

La vita è un turbinio di emozioni personali uniche e incancellabili. Diventare genitori, vivere il miracolo della vita in prima persona è una di queste emozioni.
Il miracolo della vita: quando si diventa genitori

Ultimo aggiornamento: 17 settembre, 2021

La vita è qualcosa che non si può spiegare, incredibile, difficile da esprimere a parole. Questa è la sua magia. Ma cosa intendiamo quando diciamo che è qualcosa di indescrivibile? Molto semplicemente, questo aggettivo è usato per riferirci a qualcosa che non può essere spiegato a parole, qualcosa di così straordinario da non poter essere descritto come tutte le altre cose, come il miracolo della vita.

Molte personalità di spicco hanno dedicato la loro vita a fare delle considerazioni su di essa; proprio per questo, oggi possiamo contare su diverse definizioni del concetto di vita. Grazie a queste riflessioni, possiamo avvicinarci al significato dell’esistenza.

La vita va apprezzata

Molto spesso proviamo a spiegarla a parole, ma alla fine ci rendiamo conto che la vita è qualcosa da apprezzare piuttosto che da descrivere. Sì, puoi parlare della vita, puoi studiarla, ma niente sarà mai lontanamente paragonabile a ciò che è in realtà.

Alcuni argomenti non possono essere descritti senza cadere nel banale. Alcune donne sentono il bambino che si muove dentro l’utero, che scalcia e che si muove. C’è poi il parto, per non parlare della sensazione agrodolce di non sapere se saremo all’altezza. Non dimentichiamo poi la prima volta che teniamo il bambino tra le braccia, o quella in cui nostro figlio ci chiama “mamma”.

Tutti questi momenti si fissano nella nostra memoria. Spesso ci piace pensare anche che questi rimangano, in qualche modo, impressi nella nostra anima. Si dice che ognuno è un mondo a sé e così anche ogni esperienza. Ciò che magari ci terrorizza, può non scalfire gli altri. Ciò che li spaventa, invece a noi ci rasserena.

Il miracolo della vita tra le mani.

A prescindere da come lo percepiamo, il miracolo della vita è qualcosa di affascinante. Uno spermatozoo riesce a oltrepassare la barriera di un ovulo e in pochi secondi tutto cambia.

All’interno del corpo della donna iniziano una serie di processi e l’utero inizia a prepararsi ad accogliere il fortunato ospite. Un essere che promette di cambiare la vita di chi lo circonderà, suscitando sospiri e sorrisi, ma che soprattutto ci farà riflettere sul miracolo della vita.

Il miracolo della vita: evoluzione perfetta

Ben oltre la biologia, la scienza e la letteratura, la vita intraprende strade misteriose. Questo miracolo potrebbe continuare a sorprenderci in eterno. Più sappiamo di questo meraviglioso meccanismo, più ci sembra spiazza piacevolmente.

La gravidanza stessa è un processo entusiasmante e sorprendente. La natura stessa ci aiuta con la sua saggezza: otto giorni dopo l’incontra tra l’ovulo e lo spermatozoo, ecco che viene prodotto un ormone che ci protegge e che eviterà il rigetto del nuovo bambino da parte del corpo della madre. La vita sta già cominciando a fiorire e noi ne siamo a malapena consapevoli.

Tutto questo avviene in brevissimo tempo; in così poco che difficilmente abbiamo il tempo di reagire. Sappiamo solo che un bambino cresce nel grembo materno e che giorno dopo giorno avvengono una serie di processi altamente complessi, in cui la vita ha sempre la meglio. Dopo la dolce attesa, questo inquilino verrà al mondo e con esso arriverà la celebrazione di un nuovo essere, di una nuova vita.

Foto di una coppia felice.

La vita sembra essere progettata per vincere l’oblio e per essere, per sua stessa natura, un’ode all’esistenza.

Una nuova avventura

Sin dell’inizio della gravidanza si vivono un gran numero di esperienze. Avere un figlio ti cambia, non solo a livello fisico, ma anche dal punto di vista emotivo. In questo senso, la vita acquista un nuovo significato, si riempie di significato.

La maternità ci rende più umani, ci dà uno scopo e, al tempo stesso, ci dà l’opportunità di ammirare il miracolo della vita. Ci dona anche empatia e sensibilità e questo ci porta a credere nei rapporti importanti, a nutrirli e custodirli.

Una nuova vita è un miracolo perché ha il potere di cambiarci e di fare in modo che la risposta che pensavamo di aver trovato in essa non arrivi mai a essere statica o permanente. Ci rende persone migliori e ci spinge a preoccuparci del benessere degli altri. L’amore che nutriamo per il bambino si riflette su tutte le cose che ci circondano, donandoci una grande felicità.

Più che  provare a dare una definizione, dovremmo provare a godere appieno di questa nuova opportunità che la vita ci concede. Dobbiamo prendere coscienza della meraviglia che la biologia ci ha permesso di sperimentare proviamo a giocare con le mille possibili risposte che ci dà. Dopotutto, nel dubbio c’è la vita.

Potrebbe interessarti ...
La nascita di una nuova vita dentro di me
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
La nascita di una nuova vita dentro di me

Per una donna, l'arrivo di una nuova vita comporta felicità, gioia e pienezza insuperabili. "Sentire una nuova vita dentro di me è stato bellissimo...