Comprensione del testo: strategie utili

La comprensione del testo è un processo complesso che coinvolge varie strategie mentali. Scoprite quali sono!
Comprensione del testo: strategie utili
Ana Couñago

Scritto e verificato da la psicologa Ana Couñago.

Ultimo aggiornamento: 24 gennaio, 2023

Molti bambini hanno difficoltà a capire ciò che leggono. Questo accade perché, pur avendo la capacità di riconoscere e decodificare le diverse lettere delle parole e capire che queste hanno un loro significato, non hanno ancora acquisito la competenza per analizzare semanticamente le informazioni lette, cercando di capire cosa veicola il testo e padroneggiare la comprensione del testo.

Pertanto, l’errore che commettono questi piccoli è non applicare le cinque strategie coinvolte nella comprensione della lettura. Volete sapere quali sono? In questo articolo spieghiamo in dettaglio in cosa consiste ciascuna di esse.

“La comprensione di un testo è il prodotto di un processo regolato dal lettore, in cui vi è un’interazione tra le informazioni immagazzinate nella sua memoria e quelle fornite dal testo.”

-Sylvia Defior Citoler-

Strategie coinvolte nella comprensione del testo

Secondo Ramón Almela Pérez, Ginés Lozano Jaén e María Teresa Caro Valverde, professori dell’Università di Murcia, ci sono cinque strategie didattiche coinvolte nel processo di comprensione della lettura.

Queste strategie, quando sono già assimilate, vengono eseguite automaticamente e inconsciamente. Ma queste non si sviluppano in modo innato, quindi i bambini devono essere istruiti a poco a poco.

Madre e figlie che leggono libri e storie applicando le strategie coinvolte nella comprensione della lettura.

“Un lettore abile è colui che riesce ad associare correttamente gli stimoli testuali a quelle risposte foniche ritenute corrette, comprendendo il materiale nel modo più efficace possibile nel minor tempo possibile.”

-María Dolores González Portal-

1. Usate segnali del testo per guidare la comprensione della lettura

Tutti i testi hanno una forma specifica, cioè sono strutturati e organizzati in un certo modo. Questa è la prima cosa che visualizziamo prima di iniziare a leggere.

Per questo è importante prestare attenzione e osservare i segnali visivi forniti dal testo (numero di paragrafi, tipo di carattere, titoli, trattini, sezioni, ecc.), utilizzandoli come ausilio per orientare la comprensione della lettura.

2. Diventare consapevoli della comprensione del testo

Questa strategia consiste nell’autovalutare la propria capacità di lettura e comprensione di un testo, prendendo coscienza delle difficoltà che si incontrano e agendo, se necessario, per risolverle.

In questo senso, uno dei più grandi errori che commettono i bambini è quello di leggere in automatico, senza capire cosa stanno leggendo. Per aiutarli in questo aspetto, è conveniente porre loro domande relative alla comprensione del testo, fornendo loro un feedback in modo che possano imparare dai propri errori.

3. Fissare un obiettivo di lettura, una delle strategie coinvolte nella comprensione del testo

Si tratta di specificare il motivo per cui viene eseguita la lettura. Alcuni dei motivi più comuni sono:

  • Per piacere.
  • Per cercare dati specifici.
  • Chiedere un’opinione.
  • Imparare nuove informazioni su un argomento.
  • Memorizzare le informazioni.
    Ragazzo che legge un libro sdraiato sull'erba.

Questo obiettivo deve essere preso in considerazione quando si legge e si cerca di comprendere correttamente un testo. Ebbene , in base a questo, si deciderà se fare una lettura profonda, selettiva, veloce…

4. Focalizzare l’attenzione e sintetizza le informazioni

Per potersi focalizzare sul testo e focalizzare l’attenzione sulla lettura e comprensione, è consigliabile utilizzare strategie che facilitino questa azione, come porre domande sulla lettura, mettere in relazione il contenuto con conoscenze pregresse sull’argomento, utilizzare il tecnica della sottolineatura, ecc.

Inoltre, per aumentare la concentrazione, puoi anche creare riepiloghi, diagrammi o mappe mentali, che ti consentono di organizzare e sintetizzare le informazioni per una migliore comprensione. Questo di solito è particolarmente utile quando si cerca di memorizzare e assimilare tali informazioni.

5. Verificare le ipotesi rispetto al testo

L’ultima strategia coinvolta nella comprensione della lettura è quella di testare ipotesi su un testo. Quindi, mentre il bambino legge, dovrà controllare se le idee presentate sono coerenti con le sue conoscenze pregresse e con la logica della situazione e dell’argomento.

Potrebbe interessarti ...
7 strategie per migliorare la comprensione della lettura
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
7 strategie per migliorare la comprensione della lettura

Scoprite in questo articolo come migliorare la comprensione della lettura nei bambini ed a fortificare le loro abilità comunicative.




Il contenuto di Siamo Mamme è solo a scopo educativo e informativo. In nessun caso sostituisce la diagnosi, la consulenza o il trattamento di un professionista. In caso di dubbi, è consigliabile consultare uno specialista di fiducia.