Acne in adolescenza: perché compare?

L'acne in adolescenza non è solo fastidiosa, provoca anche importanti alterazioni nell'aspetto di chi ne soffre.
Acne in adolescenza: perché compare?
Maria del Carmen Hernandez

Scritto e verificato la dermatologa Maria del Carmen Hernandez.

Ultimo aggiornamento: 18 marzo, 2023

L’acne in adolescenza è una patologia che colpisce abbastanza frequentemente l’unità pilosebacea della pelle. Non è solo una condizione esterna, ma può influire anche sulla qualità della vita e sul benessere psicosociale. Inoltre, c’è una fase di sviluppo in cui le manifestazioni della malattia diventano più evidenti.

Cos’è l’acne?

L’acne vulgaris è una patologia infiammatoria cronica del follicolo pilifero caratterizzata dalla presenza delle seguenti lesioni elementari:

  • seborrea
  • comedone aperto e chiuso
  • papule
  • pustole.
  • noduli e cisti

Questa condizione di solito si verifica in oltre l’85% degli adolescenti. Inoltre, nella maggior parte dei casi colpisce il viso e può provocare sensi di colpa, vergogna e isolamento sociale. Le lesioni elementari dell’acne caratterizzano i loro diversi stadi e gradi:

  • Comedoni/Grado 1 : sono di due tipi, chiusi e aperti. Queste sono lesioni superficiali che non sono infiammate.
  • Grado 2 : le lesioni principali sono piccole papule con eritema sulla superficie, dove l’infiammazione comincia a diventare evidente.
  • Grado 3 : l’infiammazione aumenta in modo significativo, accompagnata da un gran numero di pustole e papule.
  • Nodulo cistico o grado 4 : è un tipo di acne grave in cui le lesioni si estendono oltre la superficie della pelle, con un’alta probabilità di cicatrici persistenti indesiderate.
La comparsa dell’acne è comune tra i 12 e i 25 anni. Inoltre, di solito dura circa 10 anni in coloro che non iniziano un trattamento adeguato.

Cause dell’acne in adolescenza

Sebbene l’acne possa manifestarsi in qualsiasi momento della vita, è più comune nell’adolescenza. Tuttavia, non tutti i giovani subiscono questo tipo di infortunio. Successivamente, ti diciamo quali sono le cause principali.

Assunzione di alcuni farmaci

Secondo una pubblicazione su Clinics in Dermatology, alcuni farmaci sono stati associati alle manifestazioni dell’acne, come le benzodiazepine, il litio, le ciclosporine, il ramipiril, i bromuri, i contraccettivi progestinici o i complessi della vitamina B. I corticosteroidi in alcune patologie possono anche stimolare l’ipercheratinizzazione e aumentare la sostanze chimiche che lo promuovono.

Indossare abiti attillati

Lo sfregamento costante della pelle con indumenti attillati può stimolare lo sviluppo di acne e follicolite nell’area interessata. La seconda è una patologia abbastanza comune della superficie cutanea, in cui i follicoli piliferi si infiammano. L’attrito con i vestiti danneggia o blocca i follicoli in qualsiasi parte del corpo.

Disturbi endocrini e acne in adolescenza

Esistono disturbi endocrini che provocano un’alterazione degli assi ormonali fisiologici dell’organismo. Ad esempio, patologie come la sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) possono causare l’acne sulla pelle.

Anche la gravidanza è una condizione della donna che altera notevolmente gli ormoni sessuali e genera una caratteristica lucentezza sulla pelle. Tuttavia, questo non è altro che l’espressione di una maggiore produzione ed escrezione di sebo da parte delle ghiandole sebacee.

Uso del trucco

L’adolescenza è la fase in cui le donne iniziano a prendersi cura della propria pelle, sia nelle routine di cura che nell’uso dei prodotti per il trucco. Cosmetici a base di olio o cosmetici non adatti a ciascun tipo di pelle possono causare l’ostruzione dei pori e portare all’acne.

L’uso di alcuni prodotti per il trucco da parte degli adolescenti può causare conseguenti infiammazioni e infezioni dei follicoli piliferi.

Cambiamenti ormonali

Una delle cause principali della comparsa dell’acne in adolescenza è dovuta agli alti livelli di ormoni, conseguenza di una normale e improvvisa alterazione che si verifica.

Gli ormoni sessuali agiscono sulle ghiandole sebacee sulla superficie della pelle e stimolano la loro funzione. Pertanto, aumenta la produzione e l’escrezione di sebo che colpisce i capelli e la pelle. L’eccesso di sebo, insieme alle cellule morte della pelle, ostruisce i pori e fa proliferare i batteri, causando infezioni o infiammazioni.

Alimentazione scorretta

Esiste una stretta relazione tra l’assunzione di alimenti ad alto indice glicemico e la comparsa dell’acne. Questi possono essere latticini (che contengono anche ormoni), cioccolatini e cibo spazzatura. Questi tipi di alimenti attivano fattori di crescita simili all’insulina che promuovono la funzione e lo sviluppo del follicolo.

Ci sono anche studi che collegano il peggioramento dell’acne con l’uso di integratori alimentari destinati all’aumento muscolare. Questo perché hanno un alto contenuto di aminoacidi a catena ramificata e peptidi derivati dal siero di latte.

L’acne e la sua evoluzione in adolescenza

In generale, l’acne iniziata durante l’adolescenza o prima dei 25 anni tende a risolversi da sola. Ciò si verifica quando i livelli ormonali si stabilizzano nel tempo.

Tuttavia, è sempre consigliabile consultare un dermatologo per iniziare un trattamento corretto. In questo modo si previene anche l’iperpigmentazione, la formazione di cicatrici oi disturbi psicosociali che essa comporta.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Kokandi A. Evaluation of acne quality of life and clinical severity in acne female adults. Dermatol Res Pract. 2010;2010:410809. doi: 10.1155/2010/410809. Epub 2010 Jul 27. PMID: 20706683; PMCID: PMC2913789.
  • Kazandjieva J, Tsankov N. Drug-induced acne. Clin Dermatol. 2017 Mar-Apr;35(2):156-162. doi: 10.1016/j.clindermatol.2016.10.007. Epub 2016 Oct 27. PMID: 28274352.
  • Pontes Tde C, Fernandes Filho GM, Trindade Ade S, Sobral Filho JF. Incidence of acne vulgaris in young adult users of protein-calorie supplements in the city of João Pessoa–PB. An Bras Dermatol. 2013 Nov-Dec;88(6):907-12. doi: 10.1590/abd1806-4841.20132024. PMID: 24474098; PMCID: PMC3900340.
  • Franik G, Bizoń A, Włoch S, Kowalczyk K, Biernacka-Bartnik A, Madej P. Hormonal and metabolic aspects of acne vulgaris in women with polycystic ovary syndrome. Eur Rev Med Pharmacol Sci. 2018 Jul;22(14):4411-4418. doi: 10.26355/eurrev_201807_15491. PMID: 30058676.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.