Realizzare un sistema solare con la cartapesta

Oggi è permesso sporcarsi! Un progetto per trascorrere un pomeriggio di divertimento e apprendimento. Facciamolo!
Realizzare un sistema solare con la cartapesta

Ultimo aggiornamento: 04 maggio, 2022

I bambini sono affascinati dall’Universo e quando iniziano a studiarlo a scuola, ne sono molto entusiasti. Per questo oggi vi spiegheremo come realizzare un sistema solare con la cartapesta in modo che possiate aiutarli a creare un modello tutto loro in casa.

Questo lavoretto manuale è molto divertente e ha diverse componenti interessanti, poiché coinvolge attività plastiche, geografia e astronomia.

Inoltre, è possibile integrare all’attività ulteriori conoscenze, come calcoli matematici e geometrici, concetti di ecologia e riciclaggio. In effetti, state per dare una seconda vita ad alcuni oggetti per la casa, come la carta e un vecchio ombrello che stava per finire nella spazzatura.

Indubbiamente, il progetto del sistema solare con la cartapesta può trasformarsi in un contenuto trasversale e integrale per coprire più materie scolastiche. Pronti? Via!

Realizzare un sistema solare per bambini con un tocco fai-da-te

La tendenza del fai da te  è di moda e la cosa migliore è che possiamo applicarla a diversi progetti, come realizzare il nostro sistema solare con la cartapesta.

La prima cosa che faremo è studiare le dimensioni dei pianeti, in modo da avere modelli in scala e che le proporzioni dei corpi celesti siano il più vicino possibile alla realtà.

Cercheremo un’immagine o un grafico del Sistema Solare su Internet da utilizzare come guida e le informazioni sulle dimensioni di ciascun pianeta. Puoi prendere come riferimento le seguenti proporzioni calcolate in base alla scala 2000 km = 1 centimetro.

pianeti Diametro (in chilometri) Diametro in scala (in centimetri)
Mercurio 4879 Due
Venere 12103 6
sbarcare 12756 6
Marte 6794 3
Giove 142984 66
Saturno 120536 60
Urano 51118 25
Nettuno 49572 24
Plutone 2376 uno

Per quanto riguarda il Sole, il suo diametro è di oltre 1,3 milioni di chilometri! Pertanto, lo rappresenteremo con una sfera grande, senza tenere conto delle dimensioni da ridimensionare.

Non conosci l’ordine dei pianeti? Ricorda questa frase e non la dimenticherai mai: MEVETI MAJUSA UNEPLU.

Ragazzo motivato a scuola per realizzare il suo sogno di essere un astronauta.
I bambini amano l’Universo e tutto ciò che lo riguarda. Motivateli a preparare i propri modelli in casa, in modo si facciano un’idea dell’immensità del Sistema Solare.

Come realizzare un sistema solare in scala?

Una volta individuate le dimensioni dei corpi celesti potrete scegliere come procedere, poiché ci sono diversi modi per presentarlo:

  • Un mockup (un modello tridimensionale)
  • Un modello mobile di pianeti sospesi.
  • Un dipinto a rilievo da appendere al muro.

In questo caso scegliamo di realizzare un modello utilizzando vecchio ombrello, un’idea divertente da riciclare e da imparare. Iniziamo!

Di cosa avete bisogno per realizzare il sistema solare con la cartapesta?

Per realizzare questo mestiere avrai bisogno dei seguenti oggetti:

  • Un vecchio ombrello.
  • Carta di giornale.
  • Una ciotola di plastica.
  • Pennelli.
  • Un centimetro.
  • Vernici colorate (9 diverse).
  • Filo trasparente.
  • Una grande sfera di polistirene (polistirene espanso).

Primi passaggi

  1. Preparate la pasta di cartapesta in una ciotola di plastica.
  2. Stropicciate i fogli di giornale strizzandoli molto bene con le mani. Formate delle palline con la misura approssimativa delle diverse dimensioni dei pianeti. Misurare con il centimetro nella parte centrale per conoscere il diametro.
  3. Foderate le palline con la pasta di cartapesta. L’ideale è applicare due o tre strati e lasciare asciugare tra un’applicazione e l’altra.
  4. Attaccate su ciascuna di esse un filo trasparente e appendete le palline per almeno 24 ore, in modo da lasciare che si asciughino.

Passaggi successivi

  1. Il giorno successivo, preparate le tempere e dipingete ciascuna delle palline di carta con colori diversi.
  2. Guardate le immagini che hai cercato e nota che ogni pianeta ha un colore distintivo. Ad esempio, Marte è “il pianeta rosso”, la Terra è verde e blu, Nettuno è principalmente blu o viola, Saturno è tra il giallo e il marrone e ha anche un sistema di anelli.
  3. Prendete l’ombrello e rimuovete la fodera, ma lascia pulite le nervature.
  4. Appendete i pianeti già dipinti e vedrete che sembreranno fluttuare nell’aria!
  5. Per il Sole, dipingete di giallo la sfera di polistirolo. Lasciate asciugare per qualche ora.
  6. Aprite l’ombrello. Il nostro sistema solare è pronto!
La cartapesta è una tecnica semplice, economica ed ecologica per dare vita alle tue creazioni.

Lavoretti manuali da cui imparare

L’artigianato può essere usato come un’altra tecnica per insegnare contenuti accademici. Infatti, è molto più facile per i bambini comprendere alcuni concetti se viene data loro una forma reale, perché così possono toccarli e vederli in prima persona.

“Secondo me, è molto meglio capire l’universo così com’è che persistere nell’inganno, per quanto comodo possa essere.”

-Carl Sagan-

Nel caso del Sistema Solare, la possibilità di rappresentare in scala i pianeti permette di avere un’idea più precisa delle dimensioni e delle proporzioni di ciascuno.

Inoltre, realizzare questa creazione con la cartapesta è un modo per trasformare qualcosa di lontano e irraggiungibile, in qualcosa di vicino e tangibile per i bambini. Con il valore aggiunto che lo faranno con le proprie mani e riciclando la carta, che dà un’impronta ecologica a un progetto di geografia.

In conclusione, è possibile imparare sporcandosi un po’ e divertendosi! Infine, che sia in casa o a scuola, la cosa più importante di questa attività è capire l’immensità dell’Universo e visualizzare la piccolezza del nostro meraviglioso pianeta Terra.

Potrebbe interessarti ...
Attività manuali per bambini dai 3 ai 5 anni: le 3 migliori
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Attività manuali per bambini dai 3 ai 5 anni: le 3 migliori

"Se vostro figlio ha dai 3 ai 5 anni di età, ecco 3 perfette attività manuali per bambini che stimoleranno la sua creatività. Semplici, veloci e di...