Realizzare lavoretti manuali in casa: utili app per bambini

Se siete in cerca delle migliori applicazioni per sviluppare idee e realizzare lavoretti manuali con i più piccoli, questo articolo fa per te.
Realizzare lavoretti manuali in casa: utili app per bambini

Ultimo aggiornamento: 28 novembre, 2021

Se siete quel tipo di persona che ama passare il tempo con la famiglia, dipingere, giocare e divertirsi con la creatività, benvenuti! Oggi vi sorprenderemo con 10 app per realizzare lavoretti manuali in casa vostra.

Possono essere realizzati in qualunque periodo dell’anno e in qualsiasi momento della giornata. Prendete carta e penna!

I vantaggi di fare attività manuali in casa

Incoraggiare i più piccoli a realizzare lavoretti manuali è molto importante, poiché offre loro molteplici vantaggi per lo sviluppo e la creatività.

“Le attività manuali sono importanti perché i bambini sviluppano lo spirito di osservazione. Sono utili a conoscere l’ambiente in cui vivono, imparano a comunicare, a stabilire un dialogo con gli altri, ad ascoltare, condividere, sviluppare la loro immaginazione, innovare e creare.”

Amalia del Carmen López Rivas

7 app utili per realizzare lavoretti manuali in casa

App per creare origami.

Il 21° secolo ha anche portato progressi nel mondo delle arti visive. Oggi basta entrare nel web per ispirarsi e creare nuovi progetti.

Nel momento in cui l’immaginazione è bloccata, internet è estremamente utile e l’illuminazione è a portata di click. Pertanto, proponiamo 10 applicazioni popolari per aiutarti a sbocciare la tua creatività.

1. Pinterest, una delle applicazioni più stimolanti

Sebbene sia spesso utilizzato come social network, è un’ottima applicazione per scegliere idee per progetti artistici. Tra i suoi principali vantaggi, si evidenziano i seguenti:

  • Può essere inserito tramite qualsiasi dispositivo elettronico, sia esso Android o iOS.
  • Tutti possono caricare le proprie creazioni sulla piattaforma e aiutare altre persone a trarre ispirazione. Anche tu!

2. Kids craft ideas

Questa è una delle app più utilizzate da condividere con i bambini. Ti offre numerose attività di decorazione e fabbricazione di regali originali. Dispone di video esplicativi per realizzare i progetti, il che li rende molto facili da mettere in pratica.

C’è anche un Versione spagnola, quindi non dovresti essere incaricato di tradurre tutto per i bambini. Tuttavia, è importante vigilare sempre sul loro utilizzo, poiché i materiali utilizzati non sono sempre adatti ai più piccoli.

3. Kiwi Corner, una delle applicazioni più popolari

Se il precedente ha attirato la tua attenzione, questo è un altro che segue la stessa direzione. È l’ideale per introdurre i più piccoli al mondo del fai da te.

Uno dei suoi maggiori vantaggi è che consente di salvare progetti e, quindi, di acquisire quei dati di vostro interesse. In questo modo, l’applicazione effettuerà le regolazioni in base al tuo tempo e ai tuoi gusti.

4. DIY projects ideas

Questa piattaforma ha diverse sezioni, a seconda dei suoi interessi e della sua età. Viene aggiornato quotidianamente e offre un’ampia varietà di idee fai-da-te.

5. Creative ideas – DIY & Crafts

In linea con la precedente, questa applicazione ha un’enorme varietà di contenuti e alcuni altri vantaggi:

  • L’opzione per condividere le tue creazioni con altri utenti.
  • La possibilità di salvare le istruzioni come foto e video, per realizzare le tue creazioni in seguito.

6. Origami for kids

Origami o origami è un’antica tecnica artistica dalla Cina. Consiste nel piegare la carta senza l’uso di forbici o colla, con lo scopo di ottenere figure variegate.

Secondo una ricerca condotta nel 2016, i bambini di 4 e 5 anni migliorano le capacità motorie con questo tipo di attività. Per questo motivo, non smettere di provare questa applicazione. Vedrai che con un semplice foglio di carta puoi creare personaggi delle fiabe, animali e tanto altro!

7. How to make origami, una delle migliori app per realizzare lavoretti manuali

Simile alla app precedente, vi presentiamo questa applicazione per realizzare origami nella versione italiana. È una piattaforma molto intuitiva e offre animali in 3D in modo che tu possa guidarti passo dopo passo.

Ha più di 70 schemi tradizionali, dai piccioni alle gru. Man mano che acquisisci pazienza e tranquillità, puoi passare a quelli più complessi.

Per prima cosa prova la volpe oi topi e quando sarai diventato un esperto, potrai realizzare una tartaruga con più di 32 passaggi.

Secondo i registri di questa applicazione, gli animali più popolari sono i seguenti:

  • Gru.
  • Dinosauro.
  • Fiore.
  • Anatra.
  • Rosa.
  • Azucene.
  • Rana che salta.
  • Colomba.

Queste app hanno solleticato il vostro interesse? Allora scegliete quella che più vi piace e mettetevi al lavoro!

App per lavoretti manuali in casa.

Divertitevi in famiglia con le app per realizzare lavoretti manuali in casa

Come avete visto, ci sono diversi strumenti su Internet da cui trarre ispirazione quando si realizzano oggetti artigianali.

Naturalmente, non dimenticare l’importanza del controllo parentale quando i bambini utilizzano queste applicazioni.

In questo modo potranno sfruttare in modo speciale il loro tempo libero in famiglia. Inoltre, sono app con incoraggiano i legami e contribuiscono a creare momenti piacevoli. Cosa aspettate a provarle?

Potrebbe interessarti ...
Attività manuali per bambini da realizzare con la pasta
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Attività manuali per bambini da realizzare con la pasta

La pasta, oltre a essere uno dei piatti preferiti dei bambini, può anche essere utilizzata nello svolgimento di attività manuali.



  • Cómo hacer papiroflexia [Internet]. Google.com. [citado el 7 de julio de 2021]. Disponible en: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.mobilicos.howtomakeorigami&hl=es_419&gl=US
  • Cruz Barba E. Educación financiera en los niños: Una evidencia empírica. Sinéctica Rev Electrón Educ. 2018;(51):1–15.
  • Lizarbe Perez F. Manualidades de reciclaje en el desarrollo de la creatividad de los niños y niñas de 3 años en la institución educativa inicial privada universo de colores, Ayacucho 2019. Universidad Católica los Ángeles de Chimbote; 2020.
  • Rivas López A del C, Gutiérrez López E, Salmerón Rivera MR. Incidencia del uso de los materiales didácticos en el proceso de enseñanza-aprendizaje de las manualidades para el desarrollo de la motora fina, en la niñez de III nivel, de Educación Inicial, del Colegio Santa Teresita, del municipio de Matagalpa, II semestre, 2017. Universidad Nacional Autónoma de Nicaragua, Managua; 2018.
  • Zevallos L, Terrazo E, Piñas M, Ramos M. El origami en el desarrollo de la psicomotricidad de niños de la Institución Educativa Inicial “La Lupuna”, Ucayali. Apunt cienc soc [Internet]. 2016;06(02). Disponible en: http://dx.doi.org/10.18259/acs.2016022