4 incidenti domestici che si possono prevenire

· 8 Maggio 2019
Rendete la vostra casa un luogo più sicuro e proteggete i vostri bambini dagli incidenti domestici più comuni.

In questo articolo vi diciamo quali sono 4 incidenti domestici che si possono prevenire. Gli incidenti domestici sono la causa di molte lesioni, grandi e piccole, in bambini di ogni età. In casi estremi, possono persino portare al decesso.

Per questo motivo è molto importante sapere come prevenire gli infortuni domestici per garantire un ambiente sicuro per i vostri bambini. Malgrado non si possa evitare qualsiasi piccolo incidente, vi indichiamo quali sono i 4 incidenti domestici che si possono prevenire.

«In realtà, gli incidenti nei paesi sviluppati sono una delle principali cause di malattia e morte. Costituiscono una delle epidemie del  nostro secolo e devono essere considerate come un problema di salute pubblica. Bisogna ricordare che, oltre a comportare una perdita di vite umane, causano sofferenza fisica, psichica, e hanno delle ripercussioni socioeconomiche non indifferenti.»

– guida di FACUA Andalusia-

La casa è lo spazio che deve offrire sicurezza e tranquillità per la convivenza di tutta la famiglia. Quindi identificare e prevenire i pericoli è una grande responsabilità per gli adulti.

Allo stesso modo, è fondamentale istruire la porzione della popolazione maggiormente esposta al pericolo (bambini più piccoli di 5 anni, anziani e casalinghe) riguardo ai vari modi per prevenire possibili incidenti domestici.

Incidenti domestici che si possono prevenire: quali sono e come fare

1. Cadute

Solitamente sono causate dalla limitata capacità motrice dei bimbi piccoli, oltre alla loro difficoltà a muoversi. Anche la presenza di oggetti per terra e l’assenza della supervisione di adulti può essere la causa di cadute. Per prevenirle:

  • Mantenete il passaggio libero da giocattoli o altri oggetti che potrebbero essere d’intralcio.
  • Assicuratevi che il pavimento sia asciutto.
  • Accertatevi che la ringhiera della culla sia sempre alzata quando il bimbo riposa.
  • Chiudete bene la porta e la finestra ed evitate che vi siano sedie o altri rialzi vicini.
bambino inciampa e cade

2. Affogamento e asfissia

Questo incidente può accadere se viene ingerito un corpo estraneo. I bambini rischiano lo strangolamento  se nel sonno il cuscino o la coperta gli coprono la faccia. Per evitare questo tipo di situazioni:

  • Scegliete il letto adeguato alla loro età.
  • Evitate che vi siano borse di plastica o qualsiasi tipo di corde intorno al bambino.
  • Insegnate ai vostri bambini a far silenzio mentre mangiano per evitare che si strozzino con il cibo.
  • Non lasciate soli i bambini mentre fanno il bagnetto in una vasca piena di acqua.

3. Bruciature

Il fuoco, l’acqua bollente e gli utensili da cucina possono causare ferite gravi a chiunque, specialmente al vostro bimbo. Molte volte il risultato è una bruciatura che richiede assistenza medica. Per questo le seguenti misure di sicurezza vi torneranno molto utili:

  • Non tenete mai il bambino in braccio se state maneggiando bevande calde.
  • Assicuratevi che il cibo del bimbo abbia una temperatura tiepida prima di farglielo ingerire.
  • Vi consigliamo di impedire ai piccoli di accedere all’area intorno alla cucina per evitare che si avvicinino a fonti di calore.
  • Evitate di lasciare accendini, ferri da stiro o altri oggetti pericolosi alla portata dei bambini.

4. Avvelenamento

Uno degli incidenti domestici che si possono prevenire è l’avvelenamento, spesso causato dall’ingerimento di prodotti per le pulizie, insetticidi o medicinali. In molti casi, l’avvelenamento accade a causa di una intossicazione alimentare. Per evitare incidenti di questo tipo:

  • Riponete i prodotti chimici e le medicine in un posto sicuro. Conservateli preferibilmente in un mobile chiuso a chiave al quale i piccoli non hanno accesso.
  • Assicuratevi che i giocattoli dei bambini, specialmente le paste modellabili o la plastilina, non abbiano componenti tossiche.
  • Insegnate ai vostri piccoli che le pastiglie e le pillole gli vengono date unicamente dagli adulti.
  • Non mettete composti chimici in bottiglie o confezioni di prodotti commestibili.
bambina vicino ai fornelli

Conclusioni riguardo agli incidenti domestici che si possono prevenire

In caso di incidenti domestici, vi invitiamo a mantenere la calma e a cercare subito assistenza medica. Cercate di prevenire gli incidenti affinché il bambino e la vostra famiglia non debbano soffrirne le conseguenze.

Sicuramente è impossibile evitare qualsiasi incidente, ma prendere delle misure di sicurezza per cercare di prevenirli è molto importante.