Come gestire il jet lag nei bambini e nei neonati

Come negli adulti, il jet lag nei neonati e nei bambini influisce sul ritmo circadiano. In questo post vi spieghiamo come gestirlo.
Come gestire il jet lag nei bambini e nei neonati

Ultimo aggiornamento: 01 settembre, 2022

Generalmente quando si pianifica un viaggio in famiglia si pensa a biglietti, destinazioni, attività per tutte le età e menù per bambini. Tuttavia, raramente prendiamo in considerazione un fattore cruciale quando si attraversano fusi orari diversi: gli effetti del jet lag nei bambini e nei neonati.

Questo fenomeno, che si esprime nell’organismo come una disregolazione, va tenuto in considerazione, soprattutto nei primi giorni di viaggio. Vediamo quindi come prepararci.

Cos’è il jet lag e come si manifesta nei bambini e nei neonati

Il jet lag si riferisce a quel fenomeno che il nostro corpo sperimenta dal cambiamento dei fusi orari. È così che il nostro orologio interno viene deregolato, il ritmo circadiano – che regola il sonno e la veglia – viene influenzato e il corpo non finisce di assimilare il cambiamento.

Con il jet lag c’è confusione tra ciò che il corpo capisce che dovrebbe fare (stare sveglio, anche se è ora di dormire) e ciò che vogliamo fare veramente, come uscire alla scoperta della nuova destinazione. Più visibilmente, si manifesta nella confusione riguardo ai tempi del sonno e del mangiare.

Sebbene non colpisca tutti allo stesso modo, alcuni dei sintomi comuni includono quanto segue:

  • Cambiamenti nel sonno.
  • Riluttanza, stanchezza o spossatezza.
  • Sbalzi d’umore: irritabilità e fastidio.
  • Mal di testa.
  • Cambiamenti di appetito.
  • Mal di stomaco o malessere.
Il jet lag interrompe il ritmo circadiano, portando a cambiamenti nel sonno e nell’umore. Normalmente, neonati e bambini sono colpiti più degli adulti.

Come affrontare il jet lag

Forse per gli adulti è più facile far fronte al jet lag perché capiamo cosa ci sta succedendo e di cosa abbiamo bisogno per stare meglio. Ma può essere difficile per neonati e bambini controllare le emozioni sconvolte ed esprimere ciò di cui hanno bisogno. A questo punto, è fondamentale che i responsabili siano in grado di essere attenti a come aiutarli.

Inoltre, è utile formarsi sull’argomento, poiché, ad esempio, quando si viaggia verso est, il jet lag è accentuato. Questo tipo di dati ci guida anche su possibili modifiche e su come attenuarne gli effetti.

In caso di dubbi, assicuratevi di consultare il vostro pediatra in modo che possa darvi qualche consiglio.

Raccomandazioni per ridurre gli effetti del jet lag nei bambini e nei neonati

Se state partendo per un viaggio con neonati e bambini, è conveniente prendere in considerazione alcune raccomandazioni per ridurre gli effetti del jet lag. Tra questi, troviamo i seguenti:

  • È conveniente che neonati e bambini rimangano idratati. Tenete a portata di mano biberon o bottiglie d’acqua.
  • È importante prepararli per il viaggio. Dovete dire loro cosa accadrà, che salirete su un treno o un aereo per diverse ore, che andrete a trovare i nonni o vedrete un posto nuovo. I bambini trovano molto utile avere questo tipo di informazioni e li fa sentire più al sicuro.
  • Se possibile, si consiglia di effettuare il viaggio di notte, soprattutto per tratti di lunga distanza o di durata. In generale, neonati e bambini si addormentano e risparmierete loro anche la noia e la stanchezza di stare fermi per diverse ore.
  • All’arrivo a destinazione, è fondamentale potersi prendere un momento di riposo. Se il viaggio è stato di notte, va bene l’esposizione alla luce solare. In questo modo aiutate il corpo ad abituarsi al nuovo orario. Inoltre, fare il bagno, mangiare e cambiarsi d’abito aiuta a rendere più confortevole questo passaggio.
  • Conviene anche che i primi giorni riserviate le attività più leggere fino a quando tutti non si abitueranno alle nuove condizioni.
  • Durante i primi giorni di viaggio è molto utile cercare di mantenere una routine. Ad esempio, cenare e andare a letto contemporaneamente in modo che il corpo si adatti gradualmente ai cambiamenti.
  • Poiché è probabile che il sonno ne risenta, se un neonato o un bambino si sveglia durante la notte e ha difficoltà a riaddormentarsi, non costringetelo a farlo. Invece, potete promuovere alcune attività tranquille e rilassanti se l’età lo consente. Può essere raccontare storie a bassa voce, fargli dei massaggi, fare esercizi di respirazione o parlare, tra le altre cose.
  • È importante evitare l’uso di schermi e giochi con grande stimolazione e movimento.
jet lag nei bambini e nei neonati
Viaggiare di notte è una buona opzione in modo che i bambini possano dormire durante il viaggio.

Allineare le aspettative del viaggio con la realtà di chi viaggia

Infine, soprattutto se è il vostro primo viaggio con neonati e bambini, è molto importante essere in grado di valutare le aspettative. Bisogna capire che i piccoli hanno altri ritmi e bisogni e che richiedono più cure e attenzioni. In questo senso, è importante che prima della passeggiata accettiate che sarà diversa dall’ultima che avete fatto da soli con il partner o con gli amici. Questa volta potreste non essere in grado di visitare tutti i punti di riferimento turistici consigliati e ciò non dovrebbe impedirvi di godervi un altro tipo di viaggio.

Inoltre, è necessario che abbiate pazienza e che cerchiate di adattarvi ai tempi dei più piccoli per fare in modo che si divertano, e voi con loro.

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