Problemi comportamentali in età prescolare: cosa fare?

I problemi comportamentali necessitao di un intervento che coinvolga sia i bambini che i genitori, in modo da dare delle linee guida comportamentali.
Problemi comportamentali in età prescolare: cosa fare?
Maria Fátima Seppi Vinuales

Scritto e verificato la psicologa Maria Fátima Seppi Vinuales.

Ultimo aggiornamento: 15 marzo, 2023

Essere genitori è una sfida quotidiana: pasti, orari, compiti, attività. Perché tutto funzioni, sono necessarie delle regole. Tuttavia, a volte troviamo bambini che resistono. Opporsi non è un male, anzi è salutare, poiché favorisce l’autonomia e lo sviluppo della propria personalità. Ora, quando il confronto è permanente, possono esserci problemi comportamentali.

Quali sono i problemi comportamentali più frequenti in età prescolare?

Ci aspettiamo degli atteggiamenti “ribelli” nei bambini. Tuttavia, i problemi comportamentali si riferiscono a comportamenti persistenti e inappropriati per l’età del minore. Implicano disobbedienza e sfida alle regole e all’autorità. Di conseguenza, ci sono difficoltà nell’ambiente familiare, sociale e scolastico.

Quando questi comportamenti si protraggono, possono portare al disturbo oppositivo provocatorio. Questo atteggiamento può iniziare prima degli 8 anni e deve durare almeno 6 mesi per essere diagnosticato come tale. Inoltre, tende a manifestarsi più spesso nei bambini che non nelle bambine. Tra i problemi comportamentali più comuni in età prescolare, troviamo i seguenti:

  • Disobbedienza e sfida all’autorità. Il bambino rifiuta di rispettare ciò che i suoi genitori o adulti gli dicono.
  • Violazione deliberata di norme e regolamenti. Non c’è negoziazione, comprensione o rispetto dei limiti.
  • Comportamenti maleducati.
  • Mancanza di collaborazione.
  • Irritabilità. Ovvero, il bambino perde la pazienza e litiga con gli adulti.
  • Incolpare gli altri per il proprio comportamento.

D’altra parte, bisogna tenere conto di un’eccezione che può essere consultata e convalidata da un professionista: questi comportamenti possono apparire come un modo per esprimere l’impatto emotivo causato dalla separazione dei genitori o da un duello, tra gli altri.

Di fronte ai problemi comportamentali in età prescolare bisogna sempre considerare il contesto del bambino, cioè quello che sta attraversando in quel momento.

Come affrontare i problemi comportamentali in età prescolare

Alcune raccomandazioni per aiutare vostro figlio con problemi comportamentali sono le seguenti:

  • Spiegare l’importanza di rispettare determinate regole. Fategli notare perché è necessario che le persone collaborino.
  • Entrate in empatia con il disaccordo ma fissate dei limiti. Molti ragazzi dicono che preferiscono giocare, poiché trovano noioso riordinare la stanza. Convalidate quello che prova, ditegli che capite che non vuole farlo, ma poi ditegli anche che a volte per godersi qualcosa deve fare uno sforzo.
  • Evidenziate i suoi risultati. In questo modo, lo incoraggerete a continuare con quei comportamenti desiderati.
  • Ignora quei comportamenti “provocatori”. Ad esempio, quando i bambini urlano per qualcosa, non darglielo. In questo senso, è conveniente stabilire dei limiti e guidare il comportamento. Ad esempio, “se vuoi ottenere questo gioco, puoi parlarmi bene. Non c’è bisogno che tu mi sgridi”.

Altri modi per gestire i problemi comportamentali:

  • Negoziare alcune regole di convivenza. Fare accordi. Va anche chiarito che ci sono altre regole che non sono negoziabili, o perché legate ai valori o per evitare che siano in pericolo.
  • Chiarire quali sono le conseguenze di avere determinati comportamenti. Tali conseguenze devono essere commisurate all’età e alla gravità della questione. I limiti devono essere immediati al comportamento del bambino e devono essere coerenti. Le conseguenze di un fallo non vanno prese in considerazione in base al disagio o all’impazienza che ti provoca, ma in base a ciò che è accaduto. Cioè, non dovresti usare il “termometro emotivo” come parametro.
  • Cercate dei momenti di riposo e svago. Proprio come lo stress influisce sulla nostra salute, lo stesso vale per i bambini. Oggi hanno un programma fitto di attività che lascia poco spazio e tempo alla spontaneità e al riposo.
  • Insegnate delle tecniche di rilassamento. Ad esempio, potreste provare a respirare lentamente. All’asilo, chiedere loro di gonfiarsi e sgonfiarsi come un pallone funziona.
  • Lavorare sulle abilità sociali e comunicative. In particolare, richiede un’enfasi sul controllo degli impulsi. Aiutatelo a pensare a cosa lo fa sentire in quel modo o a come la situazione è arrivata a questo punto.
  • Chiedete un aiuto professionale. Molti problemi comportamentali richiedono un intervento professionale, poiché superano le nostre azioni “in casa”. A volte, i ragazzi hanno bisogno di uno spazio per poter pensare e capire cosa succede loro. Inoltre, qualcuno che li guidi su come costruire le migliori risorse di coping per risolvere i conflitti.
Quando ti metti sullo stesso piano dei bambini, ti arrabbi, urli o insulti, il messaggio che trasmetti è incoerente. Inoltre, questi atteggiamenti potenziano i problemi comportamentali.

Lavorare con gli adulti è essenziale

Prima di tutto, è importante che, come genitore o adulto, rivediate i vostri comportamenti. Ad esempio, le linee guida genitoriali che usate con i ragazzi, come risolvere i capricci e la vostra soglia di tolleranza ai conflitti. Dovete tenere presente che una genitorialità molto autoritaria e rigida non funziona per i problemi comportamentali, ma anzi, al contrario, li esalta.

È vero che a volte potreste perdere la pazienza, ma quando ve ne accorgerete, è meglio che vi prendiate un momento, chiediate scusa e riconosciate il vostro comportamento di fronte a loro. Quindi, quando le acque si saranno calmate, potreste ricominciare la conversazione. Essere un esempio di buon comportamento è utile.

In questo senso, migliorare l’ambiente in cui si vive con i figli porta anche dei vantaggi in relazione al loro stesso comportamento. Avvicinatevi al bambino, parlagteli amichevolmente e indicategli con affetto che cosa dovrebbe migliorare.


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