Sporcarsi aiuta i bambini a crescere: ecco in che modo

Fate indossare ai vostri figli dei vestiti vecchi e logori e permettetegli di sporcarsi mentre giocano. Li farete crescere più intelligenti e felici!
Sporcarsi aiuta i bambini a crescere: ecco in che modo

Ultimo aggiornamento: 19 maggio, 2021

Molti genitori chiedono (alcuni addirittura lo pretendono) che i loro figli siano sempre perfettamente pettinati e puliti. Ma i bambini hanno bisogno di sporcarsi! In questo articolo vi spieghiamo perché.

Quante volte abbiamo sentito madri e padri dire ai loro figli “non sederti per terra, stai attento o ti sporcherai i vestiti!”. I genitori lo fanno quasi in automatico, senza pensare.

Tuttavia, è davvero utile evitare che i nostri figli si sporchino in qualunque situazione, e che debbano stare attenti a non macchiare i loro vestiti? È certo che mamme e papà lo fanno per il bene del bambino, ma è davvero necessario? 

Sporcarsi aiuta i bambini a crescere

Ragazza che salta nelle pozzanghere perché sa che l'equilibrio tra ordine e creatività è molto importante.

Mentre l’igiene è sempre importante, è anche importante divertirsi senza preoccupazioni. Ricordate che durante la fase di sviluppo uno dei modi in cui il bambino impara è attraverso il gioco.

Il gioco dei più piccoli comprende vari elementi, tra i quali spicca l’esplorazione. Come si dice comunemente, “per fare una frittata bisogna rompere delle uova”. In questo caso, possiamo dire che accade qualcosa di simile. Affinché il piccolo possa esplorare, muoversi e imparare, deve sporcarsi.

Quindi possiamo dire che sporcarsi fa parte dello sviluppo del bambino. Conoscete forse qualche bambino che non si macchia quando mangia, quando dipinge, quando fa qualcosa per la prima volta?

È normale che i bambini siano curiosi, si sporchino, si sdraiano per terra, mettano oggetti in bocca…Noi, come genitori, dobbiamo essere consapevoli che quello che fanno non è pericoloso. Dobbiamo lasciare che tornino a casa sporchi e con i vestiti macchiato, poiché questo fa parte del loro sviluppo, del loro apprendimento e, in ultima analisi, della loro felicità.

In che modo sporcarsi influisce sul bambino?

Senza dubbio, gli effetti sono sempre positivi. Un bambino che si sporca senza preoccuparsi dei suoi vestiti si è divertito moltissimo. Vediamo i vantaggi di lasciare che i bambini si sporchino quando giocano.

Esplorazione

Il bambino è un esploratore per natura. È il suo modo di indagare e imparare. Per questo, se il piccolo si è distratto giocando con l’argilla, con la pittura, anche con il cibo o altri elementi, questo significa che ha imparato.

Divertimento

Sporcarsi è sicuramente un gran divertimento per i bambini. Quando i macchiano o rovinano i loro vestiti, significa che si stanno concentrando interamente nel giocosenza pensare a nient’altro.

Creatività

Inoltre, questa indifferenza offre dei benefici al bambino anche da un punto di vista creativo. Lasciarsi andare e lasciare libero spazio all’immaginazione, ai desideri, alla voglia di scoprire tramite prove ed errori…Tutto questo migliorerà la sua creatività.

Rafforzamento del sistema immunitario

È interessante notare che, consentendo ai bambini di sporcarsi, toccare un animale o cose simili che fanno inorridire i genitori maniaci dell’igiene, miglioriamo anche la loro salute, poiché il loro sistema immunitario viene rafforzato.

Naturalmente, non bisogna dimenticare il buon senso. Non è bene che i bambini siano sempre sporchi o che possano fare tutto. Ma entrare in contatto fin da piccoli con sostanze comunemente considerate sporcizia, come i peli degli animali, renderà i bambini meno vulnerabili alle allergie, ad esempio. Basta solo fargli fare un bel bagno a fine giornata.

Bambina che dipinge ed esplora la sua creatività.

Lasciate ai bambini la libertà di sporcarsi!

Insomma, possiamo senza dubbio dire che sporcarsi influisce sullo sviluppo dei bambini in modo più che positivo, poiché si sentono più liberi di sperimentare, creare e, in definitiva, imparare.

Per questo riteniamo importante, ogni volta che l’occasione lo permette e con buon senso, permettere ai più piccoli di macchiarsi i vestiti senza preoccuparsi. Lasciamo che indossino vestiti vecchi e logori, che possono sporcare o strappare senza problemi. Li aiuteremo a crescere più creativi e felici!

Potrebbe interessarti ...
Stimolate lo sviluppo del vostro bambino con il gioco
Siamo MammeLeggilo in Siamo Mamme
Stimolate lo sviluppo del vostro bambino con il gioco

Con il gioco potete avere un ruolo attivo nel controllo delle capacità psicomotorie del vostro bambino e offrirgli strumenti per nuove abilità.



  • Aucouturier, B. (2018). Actuar, jugar, pensar. Puntos de apoyo para la práctica psicomotriz educativa y terapéutica. Barcelona: Editorial Graó.