I grandi cambiamenti dei bambini tra i 10 e i 12 anni

Tra i 10 e i 12 anni i bambini vanno incontro a molti cambiamenti nella loro crescita. Cambiamenti che possono lasciare i genitori disorientati.
I grandi cambiamenti dei bambini tra i 10 e i 12 anni

Ultimo aggiornamento: 20 gennaio, 2021

Tra i 10 e i 12 anni i bambini passano dall’infanzia alla pubertà. Significa che crescono e che stanno iniziando il loro percorso verso l’adolescenza. Un percorso complesso e pieno di importanti cambiamenti che riguardano la sfera cognitiva, fisica, sociale ed emotiva. In questo articolo, vi diremo quali sono i 5 grandi cambiamenti che avvengono nei bambini tra i 10 e 12 anni.

Siete curiosi di sapere quali sono? Non vi resta che leggere con attenzione questo articolo.

I 5 grandi cambiamenti dei bambini tra i 10 e i 12 anni

Bambini seduti nel bagagliaio della macchina che si fanno un selfie.

1. Tra i 10 e i 12 anni anni i bambini cambiano il modo in cui si relazionano con i loro coetanei

Durante l’infanzia, gli amici sono importanti per giocare e divertirsi. Ma all’età di 10 anni, le relazioni con i coetanei diventano molto più complesse.

Tra i 10 e i 12 anni i bambini cambiano spesso amici. Hanno bisogno di creare un gruppo con cui identificarsi, di cui fidarsi e con cui condividere idee, gusti e hobby. A questa età, il gruppo di amici diventa un punto di riferimento ed una fonte essenziale di socializzazione e sostegno. La famiglia, di conseguenza, viene messa in secondo piano.

2. Rivendicano l’indipendenza

In genere, a 10 anni i bambini sono abbastanza autonomi da assumersi le loro responsabilità. Ad esempio, riescono ad adempiere ai loro doveri relativi alle faccende domestiche e scolastiche anche senza la supervisione costante di genitori ed insegnanti.

A 12 anni, però, i ragazzi si sentono più grandi e vogliono una maggiore indipendenza. Sentono la necessità di prendere le decisioni autonomamente e di fare le cose da soli senza sentirsi controllati dagli adulti.

3. Avvengono importanti cambiamenti fisici

Nel periodo tra i 10 e i 12 anni avvengono molti cambiamenti fisici. Il corpo dei bambini si trasforma gradualmente e i nostri piccoli passano dall’essere maschi e femmine a diventare uomini e donne.

Alcuni dei grandi cambiamenti dei bambini che si verificano a questa età sono:

  • Inizia la crescita del seno.
  • Avviene la prima mestruazione (intorno ai 12 anni).
  • Aumentano le dimensioni dei testicoli e del pene.
  • Cambia il timbro ed il tono della voce.
  • Appaiono i peli nel pube, nel viso e nelle ascelle.
  • La pelle diventa più grassa.
  • Si verificano improvvisi cambiamenti di peso, dimensioni e altezza.
  • Aumenta la sudorazione e l’odore del corpo.

4. I grandi cambiamenti dei bambini tra i 10 e i 12 anni: la costruzione dell’identità e la formazione della personalità

Un altro dei grandi cambiamenti dei bambini tra i 10 e i 12 anni è che i ragazzi iniziano a sviluppare la loro identità e personalità cercando uno “stile” che li definisca. Per fare ciò, iniziano un processo di esplorazione e sperimentazione che li porta ad avere varie esperienze in base ai gusti, gli hobby, gli interessi ed i pensieri del momento.

Inoltre, durante questo processo, fanno un esercizio continuo di riflessione e revisione del concetto che hanno di loro stessi per comprendere cosa significhi per loro l’autostima.

5. Sviluppano le capacità morali

Fino all’età di 10 anni, la maggior parte dei bambini non si chiede la ragione delle proprie azioni. In genere, rispettano le regole imposte dagli adulti perché hanno accettato di obbedire alla volontà dei più grandi.

Bambina con capelli ricci nella fase della pubertà.

Tuttavia, dopo i 12 anni questo cambia. I ragazzi imparano a riflettere, a discutere e a negoziare le regole. Regole che verranno rispettate perché fanno parte di un accordo, e non perché si è obbligati a farlo da coloro che rappresentano “l’autorità”.

In questa fase di crescita, i ragazzi sviluppano la capacità di valutare se i loro comportamenti sono giusti o sbagliati e conoscono le conseguenze delle loro azioni.

“Madre natura è provvidenziale. Ti concede 12 anni per imparare ad amare i tuoi bambini prima di farli diventare adolescenti”.

-William Galvin-

A proposito dei grandi cambiamenti dei bambini tra i 10 e 12 anni…

I ragazzi e le ragazze di età compresa tra i 10 e i 12 anni cambiano molto, sia fisicamente che psicologicamente. Tutti questi cambiamenti non sono facili da affrontare. Ciò rende questa fase dello sviluppo estremamente impegnativa.

Questo vale anche per i genitori, che all’improvviso devono accettare di non avere più un bambino a casa, ma un piccolo adulto pronto a costruire la propria vita.

It might interest you...
Pubertà precoce nelle bambine: quali sono i motivi?
Siamo MammeLeggi in Siamo Mamme
Pubertà precoce nelle bambine: quali sono i motivi?

La pubertà precoce è un fenomeno attuale che si nota sempre di più nelle bambine tra i nove e i dieci anni. Quali sono le cause?



  • Educación Navarra (s.f.). Bloque II: Etapas Desarrollo Evolutivo (11-14 años). Navarra: Escuela de familia moderna.
  • Fernández, M.A., Idoate, J. L., Izal, M.C. y Labarta, I. (2007). Desarrollo de conductas responsables de 3 a 12 años. Gobierno de Navarra: Departamento de Educación y Cultura.