Mobili evolutivi che crescono con i vostri bambini

Se avete intenzione di scegliere i mobili per la cameretta dei vostri bambini, optate per mobili evolutivi che potete modificare man mano che crescono. Vi aiuteranno a mantenere organizzata la stanza e risparmierete anche denaro.
Mobili evolutivi che crescono con i vostri bambini

Ultimo aggiornamento: 18 novembre, 2022

I bambini crescono molto velocemente e in pochi mesi la culla che avete comprato gli starà stretta. Per non spendere soldi extra per cambiare i mobili della stanza, l’opzione migliore è comprare mobili evolutivi che crescono con i vostri figli. Si compone di mobili pensati per cambiare dimensione, forma e funzionalità, a seconda delle esigenze del bambino.

I mobili evolutivi sono belli, moderni, versatili, pratici e permettono di sfruttare al meglio lo spazio. Inoltre, permettono di risparmiare denaro. A seconda del design, potete trasformare il lettino del vostro bambino con fasciatoio in un letto che funzionerà per lui quando sarà più grande. Inoltre, una mini culla può essere trasformata in una sedia o in un cestino per riporre i giocattoli.

Esistono innumerevoli tipologie e modelli che si modificano facilmente cambiando la loro posizione o riconfigurando la loro forma. Questi prodotti vi aiuteranno a mantenere la cameretta del vostro piccolo organizzata e bella. In questo articolo, vi daremo alcune idee in modo che possiate decidere sui mobili evolutivi per la vostra casa.

Stili di mobili evolutivi che crescono con i vostri bambini

Creatività, funzionalità e design vanno di pari passo nella creazione di mobili evolutivi. Questa è la nuova tendenza nei mobili per neonati e bambini. Diamo un’occhiata ad alcune delle opzioni!

1. Culla e letto

Trasformate una culla con fasciatoio in un bellissimo letto per quando il bambino crescerà e avrà bisogno di dormire in un posto più grande. Questo mobile è il più comune ed è una culla con tre posizioni di altezza per quando il bambino inizierà a sedersi o alzarsi. Poi può essere trasformato in un lettino per bambini, un letto singolo o un divano, a seconda delle esigenze.

Quando il piccolo cresce e non ha più bisogno di dormire nella culla, può trasformarsi in un lettino per bambini e persino in un divano per la cameretta.

2. Mose, culla e letto insieme

In commercio esistono culle evolutive con design tre in uno, ideali da utilizzare durante le tre fasi della crescita del bambino. Questo modello si trasforma in culla per i primi mesi, poi potete trasformarla nella culla stessa con tre livelli di altezza e, infine, in un lettino singolo per quando il bambino è un po’ più grande.

3. Fasciatoio e cassettiera tra i mobili evolutivi

Il fasciatoio è uno dei mobili più utilizzati dalle mamme durante i primi anni di vita del bambino. Tuttavia, perderà la sua funzionalità una volta che il vostro bambino sarà fuori dal pannolino. Per questo motivo, la cosa migliore in questi casi è acquisire un mutatore evolutivo che potete trasformare in qualcos’altro quando non lo usate più. Ad esempio ci sono modelli che diventano pratici e moderni comò o comò, perfetti per riporre i vestiti del bambino.

4. Poltrona e letto singolo

Una poltrona in camera è molto utile per la mamma per allattare, dare il biberon o far addormentare il bambino. Ma a seconda del modello, questo design può diventare un letto per ragazzi, una scrivania o un divano per quando il bambino crescerà.

5. Panca e scrivania

Tra i diversi design multifunzionali disponibili sul mercato, troverete una panca con contenitore che potete convertire facilmente e rapidamente in una scrivania. Pertanto, il bambino può usarlo per giocare, fare i compiti e fare lavoretti. Inoltre, i vani portaoggetti o cassetti serviranno per riporre giocattoli, libri o materiale didattico.

mobili evolutivi
I seggioloni trasformabili possono essere regolati e adattati alle diverse fasi del bambino. È un mobile evolutivo funzionale che ti servirà, approssimativamente, fino a quando il bambino avrà tre anni.

6. Seggioloni trasformabili in base all’età

I design di mobili evolutivi offrono seggioloni trasformabili, un attrezzo che servirà il bambino da quando è neonato a circa 3 anni. Questo tipo di prodotto si adatta alle diverse fasi del bambino e alle sue mutevoli esigenze man mano che cresce. Nel seggiolone il bambino può dormire mentre è piccolino, poi potete trasformarlo in una sedia con supporto per mangiare o, se lo preferite senza supporto, potete rimuoverlo e far sedere il piccolo vicino al tavolo della vostra sala da pranzo.

7. Tavolo due in uno tra i mobili evolutivi

I tavoli e le sedie a scomparti sono molto di moda, perché sono pratici e occupano poco spazio. Si tratta di un tavolo con quattro o sei sgabelli, a seconda del modello, che hanno dei divisori incorporati per riporre giocattoli e accessori. È un design due in uno, perfetto per arredare la cameretta del vostro bambino.

Praticità e buon gusto

Quando allestite la vostra casa per l’arrivo del bambino, optate per mobili utili per il bambino e che si evolvono con lui. Cioè, si adattano alle vostre mutevoli esigenze. Questi prodotti vi serviranno dal neonato ai tre, sei o più anni. Anche se si tratta di convertire un letto, vi servirà fino a quando non sarà un adolescente. Oltre a fornirvi praticità, avrete una camera all’avanguardia e bella che soddisferà sia voi che il vostro piccolo.

Potrebbe interessarti ...
15 app per progettare la cameretta del bambino
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
15 app per progettare la cameretta del bambino

Queste 15 app vi daranno l'ispirazione che state cercando per iniziare a progettare la cameretta del bambino. Cosa aspettate? Scaricatele!



  • Medina S. Diseño de un mueble infantil multifuncional. España: Universitat Jaume I: 2015. Disponible en: http://repositori.uji.es/xmlui/handle/10234/146166
  • Pérez E. Diseño y desarrollo de un mueble infantil multifuncional y personalizable. España: Universitat Politécnica de Valencia: 2018. Disponible en: https://riunet.upv.es/handle/10251/112626
  • Balay R. Hacia la excelencia, sector del mueble y afines. España: Editorial Club Universitario. Disponible en: https://books.google.es/books?hl=es&lr=&id=_hOnBAAAQBAJ&oi=fnd&pg=PA5&dq=muebles+evolutivos&ots=5P0kXPbqqd&sig=jb5IZDBlriucegLi-Oru5e9kTXU#v=onepage&q=muebles%20evolutivos&f=false