Non c’è dubbio, sei la migliore madre per tuo figlio

18 Marzo 2019
La migliore madre è quella che ogni figlio già ha, perché non esistono mamme perfette e i modelli imposti dalla società si basano su una realtà inesistente.

Non stare a sentire cosa dicono gli altri: sei veramente tu, la migliore madre per tuo figlio. Dimentica quei modelli, falsi e assurdi, imposti dalla società che cerca di misurare qualcosa di francamente impossibile da valutare. È ridicolo dare un voto a un compito così delicato e importante, come quello di madre.

Non devi allarmarti né vergognarti se, all’improvviso, tuo figlio ti fa perdere le staffe davanti ad altra gente. Gli scoppi d’ira e le discussioni sono il pane quotidiano di ogni famiglia e chiunque affermi il contrario o mente o proviene da un altro pianeta.

Togliti dalla testa quell’idea ingiusta e sbagliata che sei una cattiva madre. Forse non sei la migliore mamma del mondo, ma chi può rivendicare un titolo del genere? Non è sufficiente essere la migliore madre per tuo figlio? Non ti basta vedere il tuo bambino crescere sano e felice?

Concediti il permesso di sbagliare, di confonderti ma anche di rimediare agli errori. Accetta questa naturale imperfezione, perché prima di essere perfettamente imperfetta, sei e sempre sarai “mamma”. Così facendo, imparerai ad affrontare le delusioni e le arrabbiature dei tuoi figli. Riuscirai ad agire in un modo più naturale e più spensierato. Sei la migliore madre per tuo figlio e, con queste parole, te lo dimostreremo.

Sei la migliore madre, con tutte le tue virtù e difetti

Mamma tiene in braccio bimbo in un bosco colorato

Non c’è nulla di cui devi preoccuparti, fantastica mamma. Anche tu sei stata figlia e, quando sei nata, nessuno ti ha spiegato in che modo bisogna essere madre: lo sei diventata e basta. Ognuna vive la maternità in un modo diverso e dà ai suoi figli ciò che considera migliore e conveniente.

Parliamo ora delle tue virtù. Ad esempio, il tuo immenso amore ti rende un essere nobile, altruista, forte e coraggiosa. Il tuo cuore è sopraffatto da passione e affetto che irradi, come un sole, sul tuo piccolo bambino. Quella minuscola vita che hai plasmato dentro di te, come un’artigiana della vita, con tutta la pazienza, la perseveranza e la tenacia del mondo.

Sulla tua pelle hai scoperto il significato di parole come sacrificio, sforzo e dedizione. Questo è chiaramente ciò che ti rende la migliore madre che tuo figlio possa mai avere. Sì, è vero, sicuramente hai anche dei difetti. Ma credimi, il piatto della bilancia si inclinerà sempre a tuo favore.

Le migliori madri sono quelle dei propri figli

Quindi lascia da parte i sensi di colpa inutili: fai quello che puoi, come puoi. Dal momento in cui hai saputo di essere incinta, hai vissuto esclusivamente per lui, il tuo bambino. Ma non aspettarti mai nessuna medaglia, da un mondo ipocrita che giudica per non essere giudicato.

Sai meglio di chiunque altro cosa serve a tuo figlio per crescere in un modo sano, pieno e felice. E non c’è ricchezza più grande di quella che hai scoperto quando l’hai tenuto fra le braccia, per la prima volta. Passerai notte e giorno dandogli tutta te stessa, per farlo crescere nel miglior modo possibile, trasmettendogli le cose migliori che alberghi nell’anima.

Stai facendo un lavoro eccezionale, per davvero

Ormai l’hai capito che sei tu, la migliore madre per tuo figlio. Quella che va a fare la spesa e si scorda sempre qualcosa, che prepara il pranzo in ritardo o che non riesce mai a tenere la casa in ordine come vorrebbe. Una mamma eccellente ed esemplare, semplicemente perché è mamma.

Ma sei anche una madre coraggiosa e che non si tira indietro dinanzi a nessun pericolo. Gli altri lo sanno bene. Ti chiamano in causa anche in altri ambiti ma ti sei preparata bene, hai lavorato e studiato. Per combattere, ogni giorno, una battaglia culturale che consentirà ai tuoi bambini di vivere in una società migliore.

La migliore madre è quella che ama suo figlio

Certo, a volte ti senti sopraffatta e puoi anche piangere quando capisci di essere sola, quando vedi che nessuno ti capisce. Ma sappi che non sei sola, perché in moltissime parti del mondo ci sono tante altre madri, nella tua stessa situazione. Le notti insonni, l’allattamento, i pannolini, le corse a scuola, i litigi con il partner… Solo tu sai cosa significa, davvero, essere madre.

Stai serena, perché in mezzo a tale caos è normale perdersi. Ci saranno sempre giornate storte e che ti esporranno a dubbi e paure. L’importante è capire che tutto questo è solo l’altra faccia della medaglia di quello tsunami emotivo che ti riempie il cuore di amore quando tuo figlio ti guarda, ti sorride, ti chiede un bacio o ti dice, semplicemente, “grazie mamma”.

Goditi l’infanzia con tutto il suo carico di insegnamenti ed esperienze. Approfitta della sua purezza, accetta quell’invito che ti permetterà, per qualche minuto al giorno, di tornare piccina. Goditi ogni istante del tuo bambino che cresce. E, soprattutto, amalo intensamente come solo tu sai.

È quell’amore che ti porta, ancora una volta, al centro di questa missione. L’amore ti condurrà in questa avventura che hai scelto di vivere, con tuo figlio. E terminerà con un grandissimo successo. Quindi, continua su questa strada e non avere dubbi: sei tu, la migliore madre per tuo figlio.