Vostro figlio russa? Parlate con il dentista

Il russare nei bambini può avere diverse cause. Se il vostro bambino russa, il vostro dentista può aiutarvi a determinare la fonte del problema e a trovare una soluzione tempestiva.
Vostro figlio russa? Parlate con il dentista
Vanesa Evangelina Buffa

Scritto e verificato la dentista Vanesa Evangelina Buffa.

Ultimo aggiornamento: 03 aprile, 2023

Se vostro figlio russa, il dentista può essere un ottimo alleato quando si tratta di risolvere questo problema. Il professionista sarà in grado di determinare l’origine del russamento e pianificare il miglior trattamento per il tuo piccolo. Altrimenti, questa condizione influisce sul sonno e sul riposo, diminuendo così l’energia necessaria per partecipare alle attività quotidiane come la scuola, il gioco e lo sport. Allo stesso modo, il loro sviluppo mentale e fisico è alterato.

È comune che i bambini presentino le loro arcate dentali anormali, molto piccole e i loro denti affollati. Anche se in alcuni casi il russare è normale e temporaneo, è sempre una buona idea consultare uno specialista. In questo modo, vi assicurate che non sia un problema più grande che deve essere risolto. Ve lo spieghiamo nel dettaglio.

Bambini che russano

Il russare è il rumore che si verifica durante il sonno. Si verifica a causa della vibrazione dell’aria mentre passa attraverso le vie aeree superiori quando, per qualche motivo, sono strette o ostruite. Molte volte sono isolati e passano inosservati ai genitori. Altre volte, compaiono quando il piccolo ha una condizione respiratoria che ostruisce temporaneamente le vie respiratorie, come raffreddore, rinite o congestione nasale.

Vi sono invece casi in cui il russare diventa frequente, costante e si associa a respirazione orale o pause respiratorie. In questi casi, è essenziale cercare un aiuto professionale per determinare l’origine del problema e risolverlo. Tenete presente che il russare permanente non è normale nei bambini. Se notate che vostro figlio russa più di due notti a settimana senza una causa evidente, dovreste discuterne con il dentista.

Cause del russare nei bambini

Ci sono diverse situazioni che possono causare russare nei bambini. Alcuni di loro sono temporanei e i suoni si attenuano quando il problema scompare. D’altra parte, altri sono permanenti e richiedono l’intervento di un professionista della salute per invertire il russamento e migliorare la qualità della vita del bambino. Vi diciamo quali sono le cause più comuni del russare durante l’infanzia:

  • Allergie, raffreddori e altri sintomi respiratori: l’infiammazione dei tessuti delle vie aeree e l’aumento del muco ostruiscono il passaggio dell’aria e provocano il russare.
  • Reflusso gastroesofageo o rigurgiti.
  • Iperplasia o ingrossamento delle tonsille o delle adenoidi: quando queste strutture sono più grandi del normale, bloccano le vie aeree e rendono difficile la respirazione del bambino. Questa è la causa più comune di respirazione orale, apnea notturna e russamento.
  • Cambiamenti anatomici nella bocca: mascelle molto piccole e un palato molto alto riducono le dimensioni della cavità nasale. Pertanto, respirare attraverso il naso diventa difficile, quindi i bambini lo fanno attraverso la bocca e russano.
  • Deviazione del setto nasale o infiammazione dei turbinati: la mancanza di spazio nel naso ostacola il passaggio dell’aria e provoca il russamento.
  • Obesità o sovrappeso: la maggiore quantità di grasso nella zona del collo provoca un restringimento della zona faringea che provoca il russare.
figlio russa
Il russamento cronico può causare un ritardo nella crescita dei bambini, influire sul rendimento scolastico e ridurre la loro capacità di apprendimento.

Conseguenze del russare nei bambini

Il russamento può essere accompagnato da interruzioni della respirazione, note come apnea ostruttiva del sonno. In questo caso le conseguenze sulla qualità della vita del bambino possono essere gravi.

Quando un bambino non respira bene e non riposa abbastanza, c’è meno ossigenazione nel suo corpo. Ciò si traduce in alterazioni nel loro sviluppo fisico e mentale e nelle attività della loro vita quotidiana. Queste sono le principali conseguenze che il russare può causare:

  • Irritabilità, rabbia, eccitazione e iperattività.
  • Mal di testa.
  • Stanchezza e sonnolenza durante il giorno.
  • Mancanza di energia per svolgere le attività quotidiane.
  • Problemi di apprendimento e rendimento scolastico inferiore.
  • Condizioni respiratorie ripetute.
  • Bocca secca, che aumenta il rischio di carie, alitosi e problemi gengivali.
  • Problemi di morso.
  • Scarso sviluppo facciale.
  • Crescita lenta e scarso aumento di peso.
  • Disturbi del sonno, come incubi, terrori notturni o sonnambulismo.

Apnee ostruttive del sonno pediatriche: ecco perché vostro figlio russa

L’apnea notturna ostruttiva pediatrica è una condizione pericolosa associata al russare. Quando si soffre di questa condizione, la respirazione del bambino è parzialmente o completamente bloccata e ripetutamente durante il sonno. Pertanto, mentre dormi, il tuo respiro si interrompe improvvisamente o emetti suoni di tosse, sbuffi o soffocamento. Anche i minori con apnea soffrono spesso di incubi, sonno agitato, sudore ed enuresi notturna.

Questo disturbo interrompe il riposo, quindi il bambino presenta stanchezza e sonnolenza diurna, difficoltà di concentrazione, scarso rendimento scolastico e iperattività. Inoltre, può causare problemi di aumento di peso e crescita. Inoltre, l’apnea è associata ad un aumentato rischio cardiaco. È fondamentale consultare urgentemente il pediatra se la respirazione del bambino viene interrotta per più di 10 secondi durante il sonno e ciò si ripete più volte in un’ora.

Perché consultare il dentista se vostro figlio russa?

A volte il russare nei bambini è temporaneo e non rappresenta un problema. In ogni caso, è sempre consigliabile consultare il dentista, poiché potrebbe essere un segno che hai una condizione o una malattia. Determinando la fonte dei rumori del sonno, il problema può essere affrontato con il trattamento più appropriato. In questo modo, cerca di facilitare il riposo del bambino, che migliorerà la qualità della sua vita.

Denti disallineati o affollati, un palato stretto, malocclusioni o uno sviluppo facciale inadeguato possono essere associati al russamento, quindi il trattamento ortodontico sarà appropriato.

Qual è il ruolo del dentista se un figlio russa?

Molte volte, il russare nei bambini è una manifestazione di qualche problema nello sviluppo delle strutture facciali o abitudini respiratorie anomale. Per questo motivo, il dentista ha un ruolo fondamentale nella diagnosi precoce e nel trattamento.

Con l’utilizzo di dispositivi specifici è possibile allargare il palato, raddrizzare i denti e ottenere un corretto rapporto tra le mascelle. L’ortodontista sfrutta la fase di sviluppo dell’infanzia per stimolare e guidare la crescita delle ossa in modo che raggiungano una forma, una posizione e una dimensione appropriate. Queste modifiche nelle strutture orali migliorano il passaggio dell’aria attraverso le vie respiratorie.

Se il dentista rileva che vostro figlio russa perché respira attraverso la bocca, ti consiglierà di visitare l’otorinolaringoiatra o il pediatra per valutare la pervietà delle vie aeree. A volte, l’uso di farmaci corticosteroidi è sufficiente. Per altri, invece, sarà necessario ricorrere a un semplice intervento chirurgico. Inoltre, di solito è conveniente l’aiuto di un logopedista per rieducare il bambino a respirare attraverso il naso.

Lavoro di squadra

Il trattamento del russamento nei bambini comporta il lavoro congiunto di molti operatori sanitari. Ognuno, con i suoi contributi specifici, aiuterà i rumori durante il sonno a smettere di influenzare il vostro piccolo.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Grueso Díaz, C. (2021). Apnea en el niño. Repercusiones orales.
  • Ramirez Marcos, D. E. (2022). Síndrome de apnea hipoapnea obstructiva del sueño y calidad de vida en niños de un Colegio de Lima, 2021.
  • Vallejo Caice, E. T. (2022). La respiración bucal y su relación con la maloclusión dentaria (Bachelor’s thesis, Universidad de Guayaquil. Facultad Piloto de Odontología).
  • Cuevas, E. M. (2021). Alteraciones metabólicas en población infantil obesa y no obesa con y sin sahs (Doctoral dissertation, Universidad de Valladolid).
  • Frairea, J. A., Deltettoa, N. M., Catalanic, F., Beneitezc, E. A., Martínc, L., Fischmanc, D., … & Mayerd, M. (2021). Prevalencia de trastornos respiratorios del sueño en adolescentes y su relación con la presencia de obesidad e hipertensión arterial. Arch Argent Pediatr119(4), 245-250.
  • Pérez, C. E. A., Samaniego, G. D. C. V., Zambrano, M. F. C., & Guerrero, G. B. T. (2019). Síndrome de apnea del sueño en pediatría. RECIMUNDO3(3), 201-223.
  • BROCKMANN, P., & ZENTENO, D. (2013). Consecuencias del síndrome de apnea obstructiva del sueño. Revista chilena de pediatría84(2), 128-137.
  • Cevallos Cruz, L. O. (2022). Respiración bucal y desarrollo de maloclusiones (Bachelor’s thesis, Universidad de Guayaquil. Facultad Piloto de Odontología).
  • Arriaza, V. (2021). Síndrome de apnea obstructiva del sueño en niños, algo que no debemos olvidar buscar.
  • Vallejo Caice, E. T. (2022). La respiración bucal y su relación con la maloclusión dentaria (Bachelor’s thesis, Universidad de Guayaquil. Facultad Piloto de Odontología).
  • Solano, Y. H., & Molina, Y. A. (2019). Hábitos bucales deformantes y su relación etiológica con las maloclusiones. Multimed23(3), 580-591.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.