Come annunciare l’arrivo di un nuovo bebè ai vostri figli

· 17 ottobre 2018
Ecco qualche consiglio per annunciare l'arrivo di un nuovo bebè ai vostri figli. Sarà una sorpresa meravigliosa!

Annunciare l’arrivo di un nuovo bebè ai vostri figli può sembrare una sfida più grande di quanto sia effettivamente. Se trovate l’occasione e le parole giuste, i figli e il resto della famiglia saranno contenti nel saperlo.

Gli esperti consigliano di annunciare l’arrivo di un nuovo bebè ai figli una volta accertato che si tratta di una gravidanza in salute. Quindi, dopo il primo trimestre, una volta passato il rischio più grande di aborto spontaneo.

Idee per annunciare l’arrivo di un nuovo bebè ai vostri figli

Le aspettative che voi e il vostro partner avete prima della nascita sono molto grandi. Immaginate come potrebbero sentirsi gli altri figli pensando ad un nuovo fratello. Le loro aspettative saranno molto più grandi e potrebbero temere di perdere la vostra attenzione e amore. Per evitare loro questa angoscia, comunicateglielo in maniera divertente. Ecco alcune idee:

annunciare l'arrivo di un nuovo bebè

  • Coinvolgete i vostri fratelli, se ne avete. Molti bambini non si rendono conto che il loro zio preferito è vostro fratello. Invitateli a casa per mostrargli come potrebbe essere il legame familiare che avrete. Il bambino vedrà che un fratellino è un compagno di vita e avventure.
  • Leggete una storia sul tema. Raccontate delle storie sui fratelli o sorelle maggiori e parlate di come si sentiranno ad essere i grandi della famiglia. Parlate di storie allegre che possano essere associate con l’arrivo di un fratellino.
  • Preparate una festa. Invitate i figli e il partner ad una piccola festa in famiglia. Decorate la casa, portate dei dolci e annunciate l’arrivo di un nuovo bebè. Comunicarlo in maniera festosa mostrerà al bambino che si tratta di un evento positivo per la famiglia.
  • Mostrate ai bambini le foto di quando erano piccoli. Parlate loro della vostra e della loro vita da quando erano piccoli. Come furono i primi passi, le prime parole e tutto ciò che hanno ottenuto. Si creerà un ambiente giusto per far sapere che ora anche loro vedranno questi passi in qualcun altro.
annunciare l'arrivo di un nuovo bebè

  • Portate il bambino all’ecografiaQuando i bambini sono piccoli, sarà difficile immaginare che portate un bebè in grembo. Chiedete di accompagnarvi a vederlo, per riconoscerlo e sapere che in voi c’è un altro esserino. 
  • Elaborate un diario delle responsabilità. Annunciare l’arrivo di un nuovo bebè ai vostri figli può essere divertente se li trasformate nel vostro braccio destro e fratelli maggiori. I bambini amano sentirsi parte importante della famiglia e amano contribuire al benessere di tutti. Assegnate loro dei compiti concordi all’età. Così potranno aiutarvi ed essere coinvolti nel nuovo ruolo che avranno.

Altri consigli su come annunciare la gravidanza

  • Guardate dei documentari educativi. Se non riuscite a trovare le parole giuste, potete farvi supportare da molti video e film che parlano della nascita di un bambino. Condividete questa attività con i vostri figli e spiegategli cosa succede al vostro corpo durante la gravidanza. 
  • Invitateli ad aiutarvi a decorare la stanza del bebè. Mantenere l’entusiasmo e l’aspettativa è la chiave per far sì che i bambini aspettino con ansia l’arrivo del fratellino o sorellina. Fate dei lavoretti e chiedete opinioni su oggetti e giochi che dovrebbero andare nella stanza. 
  • Date loro la possibilità di comprare vestiti al bebè. Chiedete di aiutarvi a scegliere i vestitini. È una piccola responsabilità che significherà molto per loro. Inoltre, saranno contenti di sapere che i vestiti saranno stati scelti da loro in quanto fratelli maggiori.

La nascita di un nuovo bebè è una grande gioia che non deve diventare un dramma per via delle reazioni dei fratelli. Trovate il modo per rendere felici i figli più grandi durante e dopo la gravidanza.