Consigli di bellezza per mantenersi in forma dopo il parto

· 22 ottobre 2018
rendersi cura di un bambino richiede energia e questo si riflette sul benessere fisico ed emotivo di una donna. Ecco come recuperare la vostra naturale bellezza.

Dopo il parto, in genere le donne si preoccupano di recuperare la loro forma fisica per il loro benessere emotivo, per questo spesso hanno bisogno di consigli di bellezza.

Non è che abbiano perso la loro bellezza durante la gravidanza, anzi, ma dopo la nascita del bambino, il corpo delle donne non è lo stesso di prima.

Affinché possiate vivere la fase post parto serenamente e sentirvi belle come prima, oggi vi daremo alcuni consigli di bellezza post parto per ritrovare la forma fisica.

Consigli di bellezza post parto

Proteggete il vostro seno

La perdita di collagene ed elastina, conseguenza naturale dell’invecchiamento del corpo, e le diete lampo per perdere i chili di troppo hanno delle ripercussioni sul vostro seno. Come se non bastasse, c’è da tenere in considerazione anche dell’allattamento.

Mamma che si allena

Quando vi guardate allo specchio, dopo aver allattato per un lungo periodo il vostro bambino, forse noterete di avere dei seni poco tonici e cadenti. Anche se la preoccupazione principale è sicuramente il vostro bambino e la sua alimentazione, è altrettanto vero che non dovete trascurare il vostro seno, ma proteggerlo durante tutta la fase dell’allattamento. Per il vostro benessere fisico ed emotivo, ecco alcuni consigli:

  • Mantenete la schiena diritta quando camminate e quando siete sedute. Tenere il petto in fuori e la schiena diritta è utile anche ad alleviare il mal di schiena. Se state sempre inclinate in avanti, il seno tenderà a cadere per via del peso e della gravità, per cui con il tempo risulterà flaccido.
  • Idratate la pelle del seno. Bevete acqua in abbondanza nell’arco della giornata, poiché vi aiuterà a produrre anche più latte. Optate per succhi naturali a base di frutti tropicali che contengono più acqua (arancia, mandarino, melone, ananas. ecc.). Inoltre, quando fate la doccia, non usate acqua troppo calda, meglio tiepida o fredda.
  • Non scordate di indossare il reggiseno regolarmente. Il reggiseno mantiene il petto sollevato ed evita che perda tonicità.
Mamma che si prende cura della sua pelle

Combattete la cellulite

Anche se non avete mai avuto il problema della cellulite, dopo la gravidanza potreste notare di avere la pelle a buccia d’arancia su cosce, ventre e glutei e giustamente volete liberarvene.

Dato che l’attività fisica è sconsigliata in questa fase o che magari non avete né il tempo né il modo di andare in palestra, ecco alcuni consigli per ridurre la cellulite:

  • Mangiate sano includendo nei vostri menù una grande quantità di frutta e verdura, soprattutto ortaggi a foglia verde.
  • Non dimenticate di arricchire la vostra dieta giornaliera con tutte le categorie di alimenti.
  • Mangiate con calma ed evitate il cibo spazzatura o precotto.
  • Bevete acqua in abbondanza.
  • Evitate di andare a letto subito dopo aver cenato.

Prendetevi cura della vostra pelle

Le madri, soprattutto subito dopo il parto, si stancano in fretta. Il giorno e la notte si confondono e non hanno quasi mai il tempo di riposare. Prendersi cura di un bambino richiede energia e questo si riflette sul benessere fisico ed emotivo di una donna. La stanchezza, ad esempio, segna molto il viso.

Per rivitalizzare la pelle del viso e ritrovare un aspetto fresco ora che le 24 ore giornaliere sono troppo poche per voi, vi diamo alcuni consigli:

  • Lavate il viso con acqua fresca varie volte al giorno, senza asciugarlo. Lasciate che l’acqua penetri nella pelle e la idrati a fondo. L’acqua serve anche a rinfrescare le palpebre e ad alleviare l’arrossamento e l’infiammazione dopo una notte insonne.
  • Preparate una camomilla con acqua fredda. Immergete un panno morbido e stendetelo poi sul viso quando vostro figlio dorme e avete un po’ di tempo per riposarvi. Questo rimedio rinfresca la pelle, oltre a rilassarvi. Il vostro aspetto cambierà notevolmente. Provare per credere.

Vi sono piaciuti questi consigli di bellezza?