L'uso della pancera in gravidanza

Gli indumenti modellanti durante la gravidanza tendono ad essere piuttosto controversi. Di seguito ne presentiamo le principali caratteristiche.
L'uso della pancera in gravidanza

Ultimo aggiornamento: 02 maggio, 2022

Avete pensato di indossare una pancera in gravidanza? Non sapete se può danneggiare il bambino o se è davvero efficace?

Oltre alle guaine post-parto, in commercio esistono guaine, pancere o fasce pensate per facilitare le ultime settimane di gravidanza. Vi spieghiamo perché ci sono donne che decidono di affidarsi a questo integratore durante la gravidanza e i miti che esistono sul suo utilizzo.

Indossare una pancera nel periodo post-partum è diventata una pratica abbastanza comune tra le neomamme. È vero che il suo utilizzo genera polemiche sul fatto che la cosa più vantaggiosa sia forzare i muscoli o consentire loro di recuperare il tono in modo naturale, ma la verità è che è ancora praticato come metodo abituale di recupero dopo il parto.

Quando si parla di usarla durante la gravidanza, le cose si complicano. Ma cosa accadrebbe se ci fossero pancere appositamente progettate per quel momento? E se la pancera potesse essere un alleato e non solo uno strumento per mantenere o recuperare la figura?

Iniziamo con lo sfatare alcuni miti che si basano sull’uso di una pancera in gravidanza:

  • Evitare la comparsa di smagliature: falso. La pancera non impedirà la comparsa delle smagliature. Consigliamo l’uso di creme o oli idratanti se si vuole evitare il più possibile la loro formazione;
  • Modella la figura: durante la gravidanza non sarete in grado di impedire che la vostra figura cambi e l’uso della pancera in questo periodo non è focalizzato su questo. Diventerete mamme. La vostra figura cambia in modo che un altro piccolo essere possa crescere.
Si consiglia di fare esercizio durante la gravidanza
  • Qualsiasi pancera può servire: non è vero. Trovare la pancera più adatta a voi è una priorità. Chiedete al vostro medico quale si adatta meglio alle vostre esigenze;
  • Rimedio unico per il dolore: di nuovo falso. Seguire routine di esercizi adatte alla gravidanza, mantenere livelli ottimali di riposo e una dieta sana servono come rinforzo, proprio come la pancera.

A cosa serve la pancera in gravidanza?

Negli ultimi anni i cingoli prenatali sono stati modificati per adattarsi alle esigenze delle madri, offrendo loro un aiuto in più in quelle settimane in cui il peso dell’intestino può causare disagio posturale, cervicale o lombare nelle donne in gravidanza.

Inoltre, non bisogna dimenticare che la crescita dell’intestino materno comporta anche altri cambiamenti. Il modo di camminare, ad esempio, può essere influenzato, facendo camminare la futura madre aprendo le gambe con un’angolazione maggiore del solito.

Anche in queste ultime settimane, quando si manifesta la cosiddetta sindrome del nido, la madre torna più attiva, preparando tutto per l’arrivo del bambino. Ciò può fare affaticare troppo i muscoli, causando lesioni o episodi dolorosi.

A causa di tutto ciò, gli esperti consigliano l’uso della pancera quando è davvero necessario. Il suo utilizzo è consigliato dalla settimana 25, quando l’intestino inizia già ad aumentare di peso e possono comparire fastidi alla schiena o alle gambe.

Come funziona la pancera in gravidanza?

Il meccanismo delle guaine prenatali è semplice, consiste in una pancera regolabile che sostiene la parte bassa della schiena ed è posta sotto la pancia, in modo che non faccia pressione sul bambino. Cioè, la funzione principale della pancera è quella di generare stabilità.
Questa risorsa è molto utile in quelle donne che hanno grossi problemi durante questa fase della gravidanza.

La nostra ricompensa è nello sforzo e non nel risultato. Il pieno sforzo è la piena vittoria.

– Mahatma Gandhi-

Con la gravidanza il corpo della donna cambia e si adatta alle esigenze del bambino

Possibili complicazioni

Va sempre tenuto presente che qualsiasi metodo o risorsa di supporto utilizzata in queste circostanze deve essere consultata con il proprio medico. L’acquisto di una pancera prenatale dovrebbe essere raccomandato dal team medico che vi accompagna. Inoltre, dovrebbero essere loro a dirvi il modo migliore per usarla.

L’uso eccessivo della pancera può farvi perdere un po’ di tono muscolare nei muscoli addominali. Questi muscoli vi aiuteranno al momento del parto, pertanto è sconsigliato un uso continuativo della pancera, solo occasionale e sempre consigliato dal nostro medico.

Quando si regola la pancera, non è necessario premere troppo forte. Soprattutto, dovete essere consapevoli che il vostro intestino è la casa del bambino. La funzione della pancera dovrebbe essere solo quella di tenere, non di premere.

Potrebbe interessarti ...
Quali sono i migliori vestiti per donne in gravidanza?
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Quali sono i migliori vestiti per donne in gravidanza?

A seguire vi presentiamo alcuni consigli che dovete tenere a mente nel momento di scegliere dei vestiti per donne in gravidanza.