Famiglia stressata: segni per identificarla

Nelle famiglie stressate sembra che tutto sia destinato alla frustrazione. Imparate ad identificare in anticipo alcune delle sue caratteristiche per sapere come agire in modo tempestivo.
Famiglia stressata: segni per identificarla

Ultimo aggiornamento: 14 agosto, 2021

Una famiglia stressata ha conseguenze molto gravi per ciascuno dei suoi membri. Le frustrazioni degli adulti influenzano notevolmente i livelli di stress dei bambini.

Se non fate qualcosa a riguardo, presto la pace di casa diventerà un ambiente in cui nessuno si sentirà a suo agio. Vivere circondati dalle tensioni non fa bene a nessuno, e quindi è necessario risolvere questa situazione prima che peggiori.

Lo stress è il male del 21° secolo, ma non dobbiamo disperare per questo. Una famiglia stressata può cavarsela finché cerca aiuto e rimane proattiva. Ora, dal vostro punto di vista di adulti, pensate che la convivenza familiare sia diventata più complessa a causa dello stress? Potete confermarlo con i segnali che presenteremo di seguito.

Anche un adulto trova difficile liberarsi dallo stress. Tutti gli esseri umani sono in grado – in misura maggiore o minore, secondo i nostri strumenti – di ridurre al minimo lo stress. Davanti ai bambini, dobbiamo dare l’esempio e aiutarli a gestire lo stress in modo che a poco a poco siano in grado di affrontarlo.

Segni di una famiglia stressata

  1. Le routine del sonno sono disturbate. Una delle principali conseguenze dello stress è un drastico cambiamento nelle abitudini del sonno. La mancanza di riposo nei membri della famiglia provoca ansia e irritabilità. Queste ultime due condizioni innescano discussioni, cause legali e tensione emotiva nelle persone.
  2. Le urla e i conflitti verbali sono sempre più frequenti. Più intensa è la situazione di una famiglia stressata, più si manifestano urla e disaccordo. Ammorbidire il tono di voce e abbassare il volume sono azioni efficaci nei momenti di disturbo.
    In queste circostanze, è meglio fare un respiro profondo, e dare e ricevere un abbraccio.
  3. I membri della famiglia evitano l’ora della cena in famiglia. Quando una persona in famiglia è stressata, tende ad evitare i momenti di incontro. Una buona idea per contrastare questo segnale di allarme è quella di regalare un momento piacevole durante la cena. Chiedete a ogni persona della famiglia di scrivere qualcosa di positivo su chi è presente al tavolo. Mettete ogni frase in un cestino e leggetela ad alta voce prima di iniziare a mangiare.
  4. Ci sono conflitti sul lavoro o a scuola. Lo stress influisce sulla capacità di concentrarsi e organizzare il tempo. Se qualcuno in famiglia inizia a mostrare difficoltà nello svolgimento di attività lavorative o accademiche, la situazione richiede attenzione.
    È pertinente individuare le azioni che scatenano lo stress e raggiungere accordi per gestirle in modo sano.
  5. La routine quotidiana è troppo frenetica. Correre attraverso la vita da un’attività all’altra rende la famiglia ansiosa. Lo stress e l’ansia portano conseguenze fisiche come tensione muscolare o problemi digestivi.

Ricordate che dovete sempre premere il pulsante di pausa nella routine per prendere fiato e continuare con la giornata.

Famiglia stressata: segni nei bambini 

I bambini possono diventare più stressati dei loro genitori se le situazioni non vengono gestite correttamente.

  • Cambiamenti nella routine alimentare: mangiare molto di più o di meno del solito.
  • Difficoltà ad addormentarsi e incubi.
  • Crampi addominali e mal di testa.
  • Cattive interazioni con genitori, fratelli e compagni di gioco e di studio.
  • Isolamento in situazioni che richiedono interazione.
  • Diminuzione del rendimento scolastico.
In una famiglia stressata, tutti soffrono.

Famiglia stressata: segni negli adolescenti 

Gli adolescenti non si stressano solo per le circostanze familiari. Anche la vita sociale, le loro attività extracurriculari e i cambiamenti che subiscono, li rendono suscettibili allo stress.

  • Cambiamenti nel sonno, nel mangiare e nelle routine delle attività quotidiane.
  • Aumento o comparsa di comportamenti a rischio (consumo di alcool, nicotina o altri stimolanti).
  • Sintomi costanti di disagio fisico ed emotivo.
  • Espressione di sentimenti di preoccupazione, tristezza, confusione, angoscia e rabbia.
Ci sono segnali chiari per identificare una nuova famiglia

Segni di stress negli adulti

Spesso variano tra uomini e donne. La cosa più importante per identificare una famiglia stressata è percepire i cambiamenti negli atteggiamenti e nelle azioni tipiche di ogni persona.

  • Mal di testa e mal di schiena, aumento o perdita di peso e condizioni della pelle.
  • Eccessiva concentrazione sulla situazione che causa lo stress.
  • Perdita di memoria e attenzione.
  • Mancanza di motivazione per le attività quotidiane.
  • Problemi nel rapporto di coppia.
  • Eccessiva irritabilità, sensi di colpa e depressione.

Se notate uno di questi segni nella vostra famiglia, è tempo di invertire i conflitti e trasformarli in opportunità per vivere insieme. Una corretta comunicazione e la capacità di esprimersi liberamente sono fondamentali per evitare di avere una famiglia stressata e gravata da difficoltà.

Potrebbe interessarti ...
Attività di mindfulness e meditazione per tutta la famiglia
Siamo MammeLeggi in Siamo Mamme
Attività di mindfulness e meditazione per tutta la famiglia

Le attività di mindfulness e meditazione sono un prezioso strumento per insegnare ai vostri figli ad ascoltare e mantenere la calma.