7 utili risorse per l’educazione alle arti

· 31 Maggio 2019
L'educazione alle arti e l'arte in generale permettono uno sviluppo completo dei nostri bambini. Con l'educazione alle arti, gli studenti sviluppano e migliorano le loro abilità. Senza di essa, questo non sarebbe possibile.

Conoscere gli strumenti per insegnare l’educazione alle arti, permette ai genitori e agli insegnanti di fornire una formazione completa. L’arte, tra le altre cose, contribuisce a risvegliare e stimolare l’immaginazione dei bambini.

Durante le ore di educazione alle arti, si sviluppano valori come la fiducia in se stessi, la tolleranza ed il rispetto nei confronti degli altri e si forma la personalità degli studenti. È uno dei mezzi migliori per uno sviluppo dinamico e completo dei nostri figli. Ecco perché è importante conoscere gli strumenti per educare i bambini alle arti.

La pittura, il disegno, la musica, la danza o il teatro sono degli strumenti attraverso i quali gli studenti interpretano la realtà da un punto di vista creativo e personale. Il bambino si esprime e ci permette di conoscere quello che sente, vede e pensa

– Educazione artistica e visiva nell’insegnamento ai bambini, David Rollano –

In questo articolo, scopriremo gli strumenti che possono essere utilizzati dai docenti e dai genitori per insegnare l’educazione alle arti ai bambini.

Educazione visiva

“L’angolo dell’insegnate” è un sito web dall’aspetto retrò che raccoglie molte informazioni utili per insegnanti e genitori. Sono presenti anche dei link a delle pagine con dei contenuti sull’educazione. Nella sezione “Educazione Artistica” si trovano una serie di informazioni utili che possono essere utilizzate in classe o a casa.

“Desk” è un’applicazione molto interessante sviluppata da Santillana Compartir. È disponibile per Android e per iOS. In essa troviamo dei materiali per gli studenti fino a 11 anni.

Per quanto riguarda l’educazione artistica, in “Desk” gli studenti possono trovare un simulatore di texture. Con questa applicazione saranno in grado di migliorare le loro capacità artistiche, disegnare e divertirsi.

educare alle arti i piccoli

Il teatro per educare alle arti

Le informazioni che si possono trovare nei vari Centri di documentazione teatrale sono molto interessanti. I vari siti web offrono diverse informazioni per lo studio del teatro nelle scuole.

Ci sono dei video (a volte opere complete) e un’infinità di dati e immagini che possono aiutare nello studio di questa materia. Inoltre, si possono trovare dei materiali progettati per essere utilizzati in aula:

Teatro per te

È una serie di materiali didattici per l’educazione teatrale nelle scuole. In un video è possibile vedere la rappresentazione “Storia di una scala” di Antonio Buero Vallejo. L’opera è uno degli esempi più rappresentativi del teatro spagnolo del dopoguerra.

Teatro in classe

Il teatro in classe permette di sviluppare la comunicazione teatrale. L’insegnamento si divide in:

  • Assistere e fare teatro.
  • Leggere e scrivere delle partiture.
  • Teatro per bambini.

Inoltre, nei vari siti è possibile trovare interviste, reportage, documenti, racconti di esperienze e molte altre informazioni utili. Tutti questi materiali permettono di educare i nostri figli utilizzando il teatro come mezzo di espressione della loro personalità.

La musica

Progettato per gli insegnanti di musica, Jolly Music è uno strumento destinato all’educazione della prima infanzia e all’educazione primaria. Permette di sviluppare le diverse abilità musicali in modo semplice e divertente.

Si basa sul canto, quindi, gli alunni non hanno bisogno di saper suonare uno strumento. È in inglese. In questa maniera è possibile avvicinarsi alla musica conoscendo anche una lingua straniera.

A Jazzy Day, creato da The Melody Book, è un libro interattivo che racconta la vita di una famiglia di gatti che amano la musica.

Con Jazzy Day i bambini possono giocare, suonare e ascoltare i brani degli artisti più famosi. È compatibile solo con iOS e il prezzo è di 1,99 dollari.

La danza

Approfittiamo dell’occasione per pubblicizzare il sito di strumenti educativi Tiching. Cercando semplicemente la parola “danza”, potete trovare una serie di informazioni davvero interessanti.

bimba fa danza

Ad esempio, è possibile trovare la compilation del Professor Begoña Rodríguez. All’interno ci sono 99 balli e molte traccie audio e video che possono essere scaricate. Inoltre, sono spiegati i passi dei balletti.

Attività extrascolastiche per apprendere le arti

Esistono molti centri (pubblici o privati) che si occupano dell’educazione alle arti. Potete sfruttare le loro conoscenze e far partecipare i vostri bambini a queste attività extrascolastiche.

In questi centri gli studenti apprendono le arti sviluppando le loro capacità artistiche. L’importante è che i docenti siano qualificati e che si utilizzino i giusti metodi di insegnamento. Per i nostri figli è un’occasione di crescita sociale e personale.

Teatro.es. (n.d.). Teatro en el aula — Teatro.es. http://teatro.es/es/recursos/teatro-en-el-aula 

Es.tiching.com. (n.d.). Recursos educativos danza – Tiching. http://es.tiching.com/danza/recursos-educativos/