Racconti brevi in inglese per bambini

· 25 Marzo 2019
Per qualsiasi bambino, leggere in una lingua che non sia la sua è un compito difficile. Perché i racconti brevi in inglese li aiutino ad imparare la lingua senza che si annoi o si stanchi, è necessario sceglierne alcuni che favoriscano la motivazione e siano divertenti.

L’apprendere un’altra lingua, anche attraverso la lettura di racconti brevi in inglese, ha molti effetti positivi. Non è solo molto utile per viaggiare e necessario in un mondo del lavoro che è sempre più competitivo. Infatti migliora anche la memoria, così come le capacità di ascolto e di comprensione.

L’inglese è, senza dubbio, una lingua che apre le porte a una migliore educazione e a un miglior lavoro. È per questo che imparare l’inglese è un’ottima idea, e la cosa migliore è iniziare a farlo fin da piccoli. È stato dimostrato che i bambini imparano qualsiasi lingua molto più rapidamente e in modo molto più naturale. E più piccolo sono, meglio è.

Man mano che crescono, diventa sempre più difficile imparare una seconda lingua. Uno dei modi migliori e più divertenti per far imparare l’inglese ai bambini è attraverso i racconti brevi in inglese. Se sanno già leggere, i bambini possono farlo a voce alta o, se ancora non leggono, i genitori li possono aiutare. È un’ottima occasione per condividere dei momenti di allegria che possono essere molto educativi.

Perché leggere dei racconti brevi in inglese con i bambini?

I bambini sono come delle spugne: assorbono le informazioni molto più facilmente rispetto agli adulti, per cui per loro imparare una lingua attraverso dei racconti brevi in inglese sarà molto semplice e divertente. Leggendo dei racconti brevi con i bambini non solo li si stimola al piacere per la lettura e all’apprendimento di un’altra lingua. È anche l’occasione per passare del tempo con loro e per insegnare loro dei valori, parlare di altre culture, insegnare a rispettare, ecc.

Bambini leggono un racconto

Si può dedicare, ad esempio, un giorno specifico ogni settimana alla lettura di racconti brevi in inglese con i bambini. Se sono molto piccoli, possono ascoltare e potranno parlare della storia e fare domande. Se invece sanno già leggere, possono farlo insieme, a turni, e anche così sarà molto divertente.

Esiste anche la possibilità di scaricare dei racconti audio in formato mp3 o mp4 per ascoltarli. Sarà bellissimo ritrovare la magia di ascoltare dei racconti, e ai bambini sicuramente piacerà moltissimo.

Che tipo di racconti scegliere?

La prima cosa da prendere in considerazione è che siano dei racconti illustrati, con molti disegni. Questo aiuterà i bambini a comprendere la storia e a familiarizzare con i personaggi. È anche importante assicurarsi che la lettura sia adatta all’età del bambino e al livello di inglese che possa essere in grado di capire, così come il fatto che i racconti siano corti.

A poco a poco si potrà iniziare ad aumentare il livello di difficoltà e immersione nella nuova lingua. Se il bambino incontra molte difficoltà di comprensione, il momento smetterà di essere divertente e diventerà un compito che non vorrà ripetere.

È, inoltre, una buona idea scegliere dei racconti che abbiano dei messaggi che insegnino ai bambini dei valori. Molti racconti per l’infanzia presentano valori come l’amicizia, la solidarietà, il rispetto… Si può approfittare di queste storie per parlare con il bambino di questi importanti argomenti.

La favola della buonanotte

Esempi di racconti brevi in inglese per bambini

Ci sono alcuni racconti brevi in inglese per bambini che sono l’ideale per aiutarli nell’apprendimento di questa lingua.

  • Uno di questi è Pinocchio. Nonostante sia un classico, il racconto del burattino di legno al quale cresce il naso quando dice le bugie non passa mai di moda. Ai bambini piace moltissimo.
  • Un altro racconto in inglese che non bisogna assolutamente perdere è The Princess and the Pea, il famoso racconto de La principessa sul pisello.
  • The Ugly Duckling, la nota storia de Il brutto anatroccolo, di Hans Christian Andersen.
  • Si trovano anche titoli come The Snowman o Il pupazzo di neve, che racconta la storia di alcuni bambini che decidono di costruire un pupazzo di neve in una mattina molto fredda e questo finisce per prendere vita.
  • The Hare and the Turtle è la versione inglese della favola de La lepre e la tartaruga. Tutti questi titoli sono finemente illustrati e sicuramente i bambini se li potranno godere appieno.
  • Con Greedy Boy, i piccoli di casa impareranno il valore della generosità e quanto sia negativa l’avarizia.
  • The Milkmail and her Pail è un racconto breve in inglese per bambini che tratta l’argomento dell’avarizia e dei suoi effetti. In pratica, si tratta della famosa favola della lattaia e dei suoi conti ambiziosi.
  • In Merlino il mago (Merlin the Wizard), attraverso la storia e le imprese del mago più conosciuto di tutti i tempi, i bambini possono imparare l’inglese.