6 attività per migliorare l’ascolto dell’inglese

· 9 Giugno 2019
Scoprite in che modo potete migliorare le capacità di ascolto dell'inglese in bambini e adulti, grazie alle attività che vi proponiamo in questo articolo.

Migliorare l’ascolto dell’inglese è fondamentale per aiutare i bambini a sviluppare la capacità di parlare in questa lingua. Esistono numerose teorie che raccomandano di iniziare concentrandosi, nei livelli iniziali, sulla lettura e la comprensione uditiva. In questo modo miglioreranno il vocabolario e il riconoscimento di strutture sintattiche e aumenterà la fiducia in se stessi dei bambini nell’espressione orale e scritta.

“In qualunque lingua, l’ascolto efficace costituisce una abilità comunicativa essenziale. Non solo moltiplica le possibilità di avere successo nella scuola, ma contribuisce anche a costruire buone relazioni interpersonali. L’ascolto attivo comporta la comprensione consapevole dell’idea contenuta implicitamente nelle parole che vengono pronunciate”.

– Library and Learning Services Study Guide –

Nelle competenze curricolari richieste per la conoscenza della lingua inglese, il Ministero dell’Educazione del Cile stabilisce che uno degli obiettivi per i bambini che frequentano la scuola primaria consiste nell’ascoltare e dimostrare di aver compreso le informazioni contenute in testi semplici. A questo scopo, si suggerisce di migliorare la capacità di ascolto dell’inglese fornendo sostegni di carattere visivo e impiegando dialoghi adattati, chiari e contenenti ripetizioni di parole conosciute.

Per aiutare vostro figlio a rafforzare le competenze e i concetti sviluppati dalla scuola, potete svolgere le seguenti attività:

Strategie per migliorare l’ascolto dell’inglese

1. Un disegno accompagnato dalle istruzioni per colorarlo

Stampate una scheda con un disegno in bianco, pronto per essere colorato da vostro figlio. Chiedetegli di colorarlo seguendo le istruzioni che gli fornite. Per esempio: “Color the books on the table” (“Colora i libri che si trovano sul tavolo”). Se avete qualche dubbio sulla pronuncia di una parola, potete sempre ricorrere all’aiuto di applicazioni come WordReference.

esistono molte strategie divertenti per migliorare la capacità di ascolto dell'inglese

2. Il gioco delle domande

Leggete un testo oppure riproducete una breve registrazione audio, alla velocità e con il vocabolario adatto per vostro figlio. Poi pensate ad alcune domande la cui risposta sia “sì” o “no” e iniziate a formularle.

Oltre a esercitare la capacità di ascolto, il bambino compie uno sforzo di attenzione e concentrazione. Questa strategia è l’ideale, quando il vostro piccolo deve studiare per un esame di qualunque materia scolastica.

3. Dettato di disegni

Questa attività è perfetta per condividere un momento in famiglia e, allo stesso tempo, imparare. Dovete iniziare consegnando a ogni partecipante un foglio di carta in bianco e una matita.

Il passo successivo consiste nel cominciare a dare istruzioni; per esempio: “In the middle of the paper there is a house” (“In mezzo al foglio c’è una casa”). Poi si confrontano i disegni di tutti per vedere chi ha seguito nella maniera corretta le istruzioni fornite.

4. Completare testi di canzoni

Una delle attività più popolari nei corsi di inglese consiste nel ricevere il testo di una canzone con degli spazi lasciati in bianco. Alcune parole devono essere eliminate, per fare in modo che chi ascolta possa completare il testo.

Il vantaggio offerto da questo esercizio consiste nel fatto che è possibile impiegare le melodie preferite dei vostri figli e ripeterle tutte le volte che è necessario. Esistono anche delle applicazioni, come Lyrics Training, che dispongono di un database collegato a YouTube.

Altre maniere di migliorare l’ascolto dell’inglese senza uscire di casa

5. Descrizione di personaggi

Fornite ai vostri figli diverse immagini raffiguranti persone che svolgono delle attività in abbigliamenti differenti. Poi iniziate a descrivere una di esse ed enunciate alcune caratteristiche che consentano di identificarla facilmente.

ascolto dell'inglese

I bambini dovranno associare i tratti che avete menzionato a una delle illustrazioni. Potete aumentare il livello di difficoltà in base all’età e alla conoscenza dell’inglese posseduta dai ragazzi.

6. Fogli di lavoro con video per migliorare l’ascolto dell’inglese

Le case editrici più prestigiose, come Oxford o Cambridge, offrono gratuitamente un gran numero di materiali online, ai quali potete avere libero accesso. Riproducete un video e rivolgete ai vostri figli domande sulla loro comprensione oppure cercate un foglio di lavoro già pronto. Quelli del libro Touchstone, per esempio, presentano delle domande e un’elaborazione da svolgere prima, durante e dopo aver visto il video.

Esercitandosi in questo modo, i ragazzi si troveranno nella necessità di rimanere attenti. Il grande vantaggio offerto da questi strumenti consiste nel fatto che sono suddivisi per livelli di complessità e aree grammaticali. In questo modo potrete concentrarvi con precisione sull’argomento che desiderate trattare.

Quando fate ricorso a questi mezzi per migliorare l’ascolto dell’inglese, non solo aiutate vostro figlio, ma rafforzate anche le vostre stesse competenze in una seconda lingua e richiamate alla memoria concetti che potreste aver dimenticato. Grazie a tutti questi esercizi, vedrete presto risultati positivi nel rendimento scolastico e nelle competenze dei bambini.