Bambini arcobaleno: come riconoscerli?
Ogni persona è un mondo. Tutti i piccoli sono speciali a proprio modo e non hanno bisogno di essere divisi in categorie o etichettati. Tuttavia, a volte sapere che nostro figlio ha determinate qualità può aiutarci a comprenderlo ed essere una guida migliore per lui. Per questo oggi parleremo di una “categoria” molto speciale: i bambini arcobaleno.
Bambini arcobaleno: la quiete dopo la tempesta
Una delle qualità più particolari di questi bambini è che nascono dopo che la famiglia ha subito la perdita di un figlio precedente, per morte gestazionale o perinatale.
Nel mondo si verificano circa cinque milioni di decessi perinatali ogni anno e in Spagna circa 2.000 bambini muoiono ogni anno dopo 24 settimane di gravidanza o durante il primo mese di vita.
L’interruzione di una gravidanza o la perdita del bambino dopo pochi giorni di vita è una situazione più frequente di quanto si possa pensare, e anche molto dolorosa. I genitori devono affrontare un momento difficile che di solito è accompagnato dall’incomprensione di chi non ha vissuto una situazione simile.
Ogni persona e ogni famiglia affronta il lutto al meglio delle proprie capacità e prendendosi il tempo di cui ha personalmente bisogno. È comune, a volte, richiedere anche un affiancamento psicologico per integrare la perdita nella loro storia.
Tuttavia, dopo questa lotta, i bambini arcobaleno arrivano come un dono divino, portando con sé speranza e rinnovamento. In nessun caso nascono per sostituire il figlio precedente, ma sono bambini che di solito riempiono le loro famiglie di gioia e armonia.
Come riconoscere i bambini arcobaleno?
Questa categoria di bambini molto speciali, che hanno cominciato ad arrivare nel mondo dall’anno 2000, hanno le qualità necessarie per insegnarci ad essere un po’ migliori ogni giorno.
Tutto cuore
I bambini arcobaleno sono l’incarnazione della gentilezza e della compassione. Sono esseri generosi, amorevoli, affettuosi, teneri e sensibili. Abbracciano spontaneamente e si prendono cura di coloro che percepiscono come bisognosi. Inoltre, non sono scontrosi o aggressivi, non promuoveranno mai il conflitto né vorranno parteciparvi.
Sono bambini sensibili e spirituali, con la capacità di leggere e comprendere i sentimenti degli altri e di muoversi facilmente in questa sfera.
Maestri di gestione emotiva
Questi piccoli hanno la capacità di lasciar andare rapidamente le emozioni negative e trasformarle. Sono in grado di recuperare e superare facilmente situazioni avverse; non rimangono bloccati nella negatività.
Per lo stesso motivo, sono bambini con una grande facilità di perdonare. In un modo o nell’altro, sanno che siamo tutti umani e qui per imparare, quindi non si aggrappano alla rabbia e passano rapidamente a qualcos’altro.
Creativi e testardi
I bambini arcobaleno hanno un’enorme capacità di apprendimento. È probabile che fin dalla tenera età inizino a distinguersi dal resto dei bambini in qualsiasi tipo di abilità (lingue, sport, musica).
Inoltre, sono molto creativi e hanno un grande entusiasmo per l’apprendimento. Quando hanno un interesse specifico, fluiscono facilmente con esso, comprendendo e imparando la prima volta. Questo, unito alla loro grande determinazione, non li fa fermare finché non raggiungono il loro obiettivo.
Energia pura
I bambini arcobaleno sono attivi, coraggiosi e possiedono una grande forza interiore. Sono davvero energici, non si fermano mai e non hanno quasi bisogno di dormire. Questo può far impazzire i loro genitori, che potrebbero anche pensare a un problema psicologico come l’iperattività; ma, al contrario, sono semplicemente bambini vivaci ed energici, senza paura di nulla.
Famiglie armoniose
Questi piccoli nascono spesso in famiglie pacifiche e funzionali. Nuclei familiari liberi da conflitti e ricchi di amore. Nascono in contesti capaci di accompagnare e valorizzare le loro virtù, e desiderosi di lasciarsi nutrire dagli insegnamenti che quel piccolo cuore puro condivide ogni giorno.
Come comportarsi quando un figlio è un bambino arcobaleno
La cosa principale sarà che godersi il privilegio di essere suoi genitori. I genitori di questi bambini di solito riferiscono di avere un ottimo rapporto con loro, li considerano una vera gioia e dei piccoli maestri spirituali.
Questi bambini riempiono le famiglie di felicità, armonia e positività. Tuttavia, in cambio, avranno bisogno di genitori capaci di guidarli e valorizzare le loro capacità.
Come genitori dovete capire la sua grande sensibilità e dovrete aiutarlo a capire se stesso. Dovrete accompagnarlo quando a volte sente di non adattarsi a questo mondo. Ma, soprattutto, dovete ricordargli di amarsi, di accettarsi e di esprimersi così com’è, e di non dimenticare mai il suo grande valore.
Cosa dice la scienza sui bambini arcobaleno?
L’accesso esponenziale all’informazione e ai media ha provocato trasformazioni nella sensibilità, nel modo di intendere e concepire il mondo. Questi cambiamenti si esprimono nella necessità di un’educazione globale che sappia andare incontro ai bambini iperattivi e “disattenti” o, perché no, interessati a più cose contemporaneamente, e che finiscono per sottolineare abilità pedagogiche conosciute o tradizionali.
I miti dei bambini Indaco, Cristallo, Arcobaleno e Diamante sono espressioni che valorizzano “le sensibilità dei diversi settori sociali che esprimono la necessità di un cambiamento educativo, esaltando le capacità e le singolarità dell’infanzia che spesso non vengono riconosciute”.
L’importante è che questi cambiamenti, a volte anche sorprendenti, non rendano esclusivi i comuni, etichettando come “particolari” caratteristiche dei bambini che oggi si agitano intorno a noi, come l’impavidità, la purezza dei sentimenti, la complessa manipolazione del linguaggio e la critica dell’ambiente, tra le tante altre qualità.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Da Silva, M. C., & Tachibana, M. (2022). Somewhere over the rainbow: narrativas de mães de crianças arco-íris. Revista da SPAGESP, 23(1), 44-58. Disponible en: https://dialnet.unirioja.es/servlet/articulo?codigo=8347283
- Inatal. (s.f.). El duelo perinatal: cifras, causas y la importancia de sentirse acompañado. Consultado el 1 de marzo de 2023. Disponible en: https://inatal.org/noticias/reportajes/577-el-duelo-perinatal-cifras-causas-y-la-importancia-de-sentirse-acompanado.html
- National Research Council & Institute of Medicine. (2009). Depression in Parents, Parenting, and Children: Opportunities to Improve Identification, Treatment, and Prevention. Disponible en: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK215128/