4 cose che non dovreste aspettarvi dai vostri figli

I genitori a volte creano delle aspettative per i loro figli che non vengono soddisfatte. Questo porta alla frustrazione e persino alla delusione. Vi diciamo quali sono, in modo che possiate farvi un'idea di ciò che non dovete aspettarvi da loro.
4 cose che non dovreste aspettarvi dai vostri figli
Mara Amor López

Scritto e verificato da la psicologa Mara Amor López.

Ultimo aggiornamento: 09 gennaio, 2023

Nell’educazione dei nostri figli, i genitori a volte hanno aspettative che alla fine sono molto diverse da ciò che accade realmente. Questo ci fa sentire delusi, perché ciò che speriamo non si concretizza mai. Per questo motivo è importante chiarire che ci sono cose che non dovreste aspettarvi dai vostri figli, poiché potrebbero essere i vostri desideri, ma non i loro.

Questo non significa che non dobbiamo aspettarci nulla dai nostri figli. Hanno anche bisogno che ci aspettiamo delle cose da loro, perché se così non fosse, non si sforzerebbero mai di rispettare le regole di convivenza, che sono fondamentali e li aiuteranno per tutta la vita. In questo articolo, vi diremo di più al riguardo.

Quali cose non dovreste aspettarvi dai vostri figli?

Molti genitori creano aspettative su come i minori devono comportarsi o fare le cose, ma queste non vengono soddisfatte. Per questo motivo, è importante avere ben chiaro le cose che dovreste e quelle che non dovreste aspettarvi dai vostri figli. Vediamolo di seguito.

1. Che si comportino come gli altri bambini

Ogni bambino è quello che è. Alcuni sono più estroversi e altri non lo sono così tanto. Alcuni sono più bassi e altri sono più alti. In generale, gli adulti hanno la tendenza a confrontare consciamente o inconsciamente i nostri figli con gli altri. In parte è normale, ma, in molte occasioni, il modo in cui lo esprimiamo può fare molto male ai minori.

Il confronto tra fratelli ha conseguenze negative per il bambino che viene giudicato meno capace. Inoltre, se paragoniamo i nostri figli agli altri in modo negativo, facciamo loro sapere che non sono abbastanza bravi. Invece di tutto questo, quello che dovremmo fare è quanto segue:

  • Stabilisci aspettative realistiche. I bambini si svilupperanno molto meglio se non ci aspettiamo da loro cose che non sono alla loro portata.
  • Insegnare ai nostri figli che ci aspettiamo il meglio da loro e che possono dare la loro versione migliore con il loro impegno e la loro perseveranza.
cose da non aspettarvi
Non ci si dovrebbe aspettare che i bambini siano sempre gentili o si comportino come gli altri bambini. Inoltre, bisogna evitare di cadere in paragoni, poiché si può arrecare danno al minore processato.

2. Che siano sempre buoni tra le cose da non aspettarvi

Non possiamo aspettarci che i nostri figli stiano sempre bene, questa è una cosa che non ha senso. Abbiamo tutti brutti giorni e quelli in cui potremmo non essere bravi come altri giorni. A volte, non siamo dell’umore giusto o non abbiamo il coraggio di dedicarci a fare ciò che dovremmo. Questa stessa cosa può succedere ai bambini. Quindi cosa ci aspettiamo quando vogliamo che i nostri figli siano buoni?

  • Dobbiamo specificare cosa significa quando ci riferiamo al fatto che nostro figlio è buono. Ad esempio, quando condivide i giocattoli con i suoi fratelli o legge una storia alla sua sorellina, invece di dirgli quanto è stato bravo, dovremmo ringraziarlo per le sue buone azioni e atteggiamenti.
  • Nessuno è sempre buono, quindi non dovremmo nemmeno aspettarci che i nostri figli siano bravi 24 ore al giorno. A volte, è meglio dare loro una tregua e lasceremo passare alcune cose non così buone, ma non fanno male a nessuno e non sono nemmeno priorità. Questo renderà i genitori un po ‘più facili.

3. Che si comportino come se fossero più grandi

A volte ci aspettiamo che i nostri figli si comportino da adulti, ma dobbiamo pensare alla loro età o alla fase che stanno attraversando. I bambini possono essere molto calmi un minuto e farti impazzire il momento successivo. Inoltre, possono essere curiosi, molto loquaci o fare sciocchezze. I più piccoli si comporteranno in base alla loro età e, quindi, non dovremmo aspettarci che facciano diversamente.

  • Dobbiamo capire che i bambini sono bambini e si comportano come tali.
  • Potrebbero esserci bambini che si comportano con maggiore maturità, ma questo non significa che sia un adulto.
I genitori spesso si aspettano che i loro figli siano proprio come loro. Tuttavia, a volte dicono loro come agire, ma non danno l’esempio. In generale, i bambini imparano di più per imitazione che attraverso ordini o consigli.

4. Che siano come te

A volte sembra che i genitori abbiano bisogno che i nostri figli siano come noi. È vero che imparano dai nostri comportamenti. Ad esempio, se siamo dei risparmiatori, anche loro possono cominciare ad esserlo; se abbiamo una percezione pessimistica della vita, c’è una maggiore possibilità che i bambini finiscano per averla allo stesso modo; oppure se ci sentono urlare quando siamo arrabbiati, impareranno che questo è il modo per esprimere le emozioni.

Per questo dobbiamo insegnare ai nostri figli attraverso i nostri comportamenti, senza dire loro come devono comportarsi o come devono essere. I bambini sono spugne e sono sempre consapevoli di ciò che facciamo, quindi dobbiamo tirare fuori la nostra versione migliore in modo che rimangano con essa.

“I bambini non sono mai stati molto bravi ad ascoltare i loro grandi, ma non hanno mai mancato di imitarli”

-James Arthur-

A proposito di cose da non aspettarvi dai vostri figli

Abbiamo già visto che ci sono alcune cose che non dovresti aspettarti dai tuoi figli, perché finirebbero per causare frustrazione senza alcun bisogno. Sì, è importante avere delle aspettative e sperare che i più piccoli tirino fuori la loro versione migliore, ma non perché siano al di sopra dei loro compagni di classe o amici, ma per se stessi. Così, potranno vedere che ogni sforzo ha la sua ricompensa.

Quindi non dimenticate di lasciarli essere quello che sono senza forzare nulla. Certo, è importante che siate sempre la loro guida e il loro supporto incondizionato. È fondamentale avere sempre aspettative realistiche sui propri figli e, in questo modo, non rimarremo mai delusi.

Potrebbe interessarti ...
Come influiscono le aspettative sociali e familiari sull’educazione?
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Come influiscono le aspettative sociali e familiari sull’educazione?

Il contrasto tra le aspettative familiari e sociali e ciò che si vuole essere veramente può portare a reagire con rabbia e frustrazione.



  • Giménez, M. (2012). Los niños vienen sin manual de instrucciones: técnicas de una superniñera para educar a tus hijos. Aguilar.
  • Elias, M. J. (2014). Educar con inteligencia emocional: Cómo conseguir que nuestros hijos hijos sean sociables, felices y responsables. DEBOLS! LLO.

Il contenuto di Siamo Mamme è solo a scopo educativo e informativo. In nessun caso sostituisce la diagnosi, la consulenza o il trattamento di un professionista. In caso di dubbi, è consigliabile consultare uno specialista di fiducia.