Fratelli con una relazione di dipendenza: cosa bisogna sapere

Il legame tra fratelli porta molti benefici, ma a volte può limitare lo sviluppo personale di ciascun bambino. Vi mostriamo come identificare e gestire la dipendenza dai fratelli.
Fratelli con una relazione di dipendenza: cosa bisogna sapere
Elena Sanz Martín

Scritto e verificato lo psicologo Elena Sanz Martín.

Ultimo aggiornamento: 04 febbraio, 2023

I fratelli sono il dono più grande e la migliore eredità che possiamo lasciare ai nostri figli. Ed è che queste figure diventano maestri, amici e confidenti che li accompagnano nella loro crescita. Al suo fianco imparano a interagire, condividere, negoziare e stabilire legami con i loro coetanei. Tuttavia, quando questa connessione è eccessiva, potrebbero esserci casi di fratelli con una relazione di dipendenza. Questo è il momento in cui è importante intervenire.

Tutti i genitori desiderano che i propri figli sviluppino tra loro un rapporto di fiducia, cordialità e complicità. E, per raggiungere questo, cercano di promuovere l’unione tra i fratelli e il tempo condiviso. Generalmente, le lamentele dei genitori sorgono perché i bambini competono tra loro o hanno continui conflitti, ma in alcune famiglie il problema è esattamente l’opposto. È possibile che un legame troppo stretto tra fratelli possa essere dannoso? Esploriamo questo argomento di seguito.

L’unione tra fratelli è naturale e positiva

Innanzitutto è necessario sottolineare che un buon rapporto tra fratelli è qualcosa di naturale e positivo. Dopotutto, si conoscono come nessun altro, capiscono l’essenza dell’altro e si accompagnano dall’inizio della loro vita.

Anche chi tende a litigare può trovare, in molti momenti, un piacevole rifugio nell’altro. Il problema non nascerà mai dalla scelta dei tuoi figli di condividere il loro tempo, ma dal fatto che hanno bisogno l’uno dell’altro per funzionare.

È logico e meraviglioso che i tuoi figli si sentano al sicuro, si divertano e si divertano a passare del tempo insieme. Il problema è quando quella situazione diventa una necessità per entrambi o per uno di loro.

Come rilevare i fratelli con una relazione di dipendenza?

Forse ti starai chiedendo come puoi distinguere tra queste due realtà. In questo senso, è fondamentale identificare se i tuoi figli sono scelti o necessari. E, per questo, puoi guardare alcuni dei seguenti punti:

  • Trascorrono tutto il loro tempo libero l’uno con l’altro.
  • Quando devono separarsi, soffrono e sperimentano grandi difficoltà a funzionare in assenza dell’altro.
  • Condividono le stesse attività, gli stessi hobby e persino gli stessi amici, quindi non hanno macchie di individualità.
  • Hanno difficoltà a prendere decisioni per se stessi. Prima di esprimere le proprie simpatie, opinioni o desideri, cercano di ascoltare il fratello e tendono ad accontentarsi delle sue risposte.
  • Hanno bisogno l’uno dell’altro per svolgere attività di base come giocare, socializzare, dormire o stare in classe. Senza la loro presenza diventano chiusi, inibiti e paurosi.

Chiavi per i genitori di fratelli con un rapporto di dipendenza

Se sospetti che i tuoi figli abbiano una relazione di dipendenza, non preoccuparti, ci sono alcune misure che puoi adottare affinché ciò non influisca sul loro sviluppo. La cosa principale è promuovere l’autonomia di ogni bambino. Per fare questo, devono essere offerte loro opportunità per sviluppare la propria individualità.

Non si tratta di separarli con la forza o impedire loro di condividere tempo o attività. Semplicemente, bisogna incoraggiare la creazione di spazi in cui possano funzionare da soli senza ricorrere al fratello. Successivamente, vi mostriamo alcune proposte interessanti al riguardo.

Svolgere diverse attività extrascolastiche

Le attività extrascolastiche sono un ambiente ideale per migliorare l’individualità dei tuoi figli ed evitare la dipendenza. Ciò consentirà loro di esplorare i propri gusti e svilupparsi artisticamente, intellettualmente o creativamente in base alle loro diverse preferenze. Inoltre, si apriranno a nuovi ambienti e gruppi sociali a cui partecipare senza dipendere dal fratello.

Optare per classi separate

Se i tuoi figli sono gemelli o gemelli, probabilmente hai affrontato il dilemma di separarli o meno, in classi diverse. In generale, i centri educativi sostengono la separazione ed è vero che questo consente ai bambini di avere il proprio spazio in cui funzionare e generare le proprie amicizie. Tuttavia, questa è una decisione molto personale che ogni famiglia deve prendere in base alle proprie circostanze.

fratelli dipendenza
La cosa più importante è garantire che entrambi i bambini abbiano le capacità e le risorse personali necessarie per funzionare in modo indipendente nella vita. Ancora di più, quando si tratta di gemelli o gemelle.

Trascorrere del tempo uno contro uno con ogni bambino

Può essere positivo che i genitori dedichino tempo di qualità a ciascuno dei tuoi figli separatamente. Certo, è positivo svolgere attività in famiglia, ma pianificare alcune uscite da soli con ogni bambino può rafforzare il vostro legame e aiutare a rafforzare la propria identità.

Promuovere la scelta e l’autonomia per evitare la dipendenza tra fratelli

A volte entrambi i figli sono a carico del fratello, ma in altri casi è solo uno a sentire questo bisogno, mentre l’altro è più autonomo e sicuro di sé. Questo accade soprattutto quando la differenza di età è importante e il fratello maggiore ha agito come figura di attaccamento e sicurezza per il piccolo.

Se questa è la tua situazione, cerca di incoraggiare il fratello più vicino a prendere le proprie decisioni, esprimere i suoi gusti o dare suggerimenti senza l’influenza dell’altro. Ad esempio, invitalo a parlare per primo, chiedigli qual è la sua opinione e consentigli di decidere in alcune questioni e decisioni familiari.

Assistere allo sviluppo individuale di ogni bambino

È fondamentale assicurarsi che abbiano una forte autostima, un’elevata intelligenza emotiva e buone capacità sociali. In questo modo sapremo che se sceglieranno i loro fratelli, lo faranno per piacere e non per necessità. Assistere allo sviluppo individuale di ciascuno dei tuoi figli è il modo migliore per prevenire la dipendenza tra fratelli.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Maldonado, C., & Carrillo, S. (2002). El vínculo de apego entre hermanos. Un estudio exploratorio con niños colombianos de estrato bajo. Suma Psicológica9(1), 107-132.
  • Segal, N. L., & Russell, J. M. (1992). Twins in the classroom: School policy issues and recommendations. Journal of Educational and Psychological Consultation3(1), 69-84.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.