Lo sviluppo morale nei bambini

Fin dalla tenera età, il bambino inizia già il suo sviluppo morale. Il suo ambiente, la famiglia e i futuri amici condizioneranno le linee guida e le abitudini che il piccolo assorbirà per apprendere le regole della società di cui fa parte.
Lo sviluppo morale nei bambini
Francisco María García

Scritto e verificato da l'avvocato Francisco María García.

Ultimo aggiornamento: 09 dicembre, 2022

Lo sviluppo morale nei bambini può essere apprezzato a partire dai sei mesi di età. Da quel momento, i bambini sono già in grado di distinguere tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, una qualità essenziale per il corretto funzionamento della società.

Sviluppo morale nei bambini: quando si verifica?

Importanti psicologi come Jean Piaget o Sigmund Freud ritenevano che i bambini nascono senza alcun tipo di senso morale. Questi autori hanno diverse teorie al riguardo. Tuttavia, concordano sul fatto che lo sviluppo morale nei bambini è un processo che avviene grazie alla socializzazione e all’apprendimento delle regole che governano la società.

La morale appare in ogni individuo attraverso diverse fasi e permette di distinguere tra il bene e il male. Indubbiamente, lo sviluppo della moralità dipende in larga misura dalle norme che vengono instillate nel bambino a casa. Aspetti quali il rispetto, la tolleranza e la correttezza dei comportamenti sono parte essenziale di quanto richiesto; sia per il bambino che per il suo ambiente.

Chiavi per lo sviluppo morale nei bambini

Come abbiamo visto, lo sviluppo morale nei bambini fa parte di un processo che inizia dopo sei mesi. Perché ciò avvenga è fondamentale che i genitori e l’ambiente familiare più stretto si mettano in gioco con il piccolo.

Devono insegnare valori primordiali che faciliteranno il loro inserimento nella società.

Lo sviluppo morale nei bambini si completa attraverso il dialogo con i genitori.

In questo senso, ci sono diverse chiavi che genitori e insegnanti devono mettere in pratica per garantire che i propri figli sviluppino il morale in modo ottimale:

  • Dovete insegnare le regole e gli standard di comportamento, sia a casa che in un contesto più aperto.
  • Affinché il piccolo impari bene ciò che gli è stato insegnato, è necessario spiegargli il motivo per cui esistono le regole e quali sono le conseguenze della loro violazione.
  • Gli insegnamenti dovrebbero essere incoraggiati attraverso l’esempio. Non è sufficiente che i genitori parlino ai propri figli e dicano loro cosa è giusto e cosa è sbagliato. Devono dare l’esempio, poiché questa è la forma di apprendimento più potente che possa esistere.
  • È importante che i genitori ricordino che non è facile per i bambini comprendere concetti come compassione, rispetto e tolleranza, tra gli altri. Pertanto devono insegnare loro questi valori attraverso la pratica.

Si raccomanda che la famiglia concentri i propri sforzi sull’uso di lodi che rafforzino positivamente ciò che il bambino fa correttamente. Tuttavia, devono capire che le azioni hanno delle ripercussioni; devono capire che le conseguenze sono uno dei modi migliori per sviluppare un morale sano.

Lo sviluppo morale nei bambini, senza eccezioni, inizia a casa.

La scuola e l’ambiente nello sviluppo morale

È vero che i genitori e i parenti più stretti sono parte fondamentale dello sviluppo morale dei figli; ma è anche vero che la scuola, così come amici e colleghi, saranno fondamentali in questo senso.

Quando i bambini iniziano a crescere, non sempre vedono i genitori come figure di riferimento. In molte occasioni accade che l’ambiente sociale cominci a distorcere o distorcere i valori instillati nel bambino. Pertanto, i genitori devono essere coinvolti e consapevoli in ogni momento.

Ricordate l’importanza di monitorare ciò che i bambini vedono nei media. Idealmente, dovrebbero essere contenuti in base all’età in cui si trovano.

“Lo sviluppo della moralità dipende in larga misura dalle norme che vengono instillate nel bambino nell’ambiente familiare”

Gli specialisti ritengono che, sebbene i bambini possano voler imitare i loro idoli — cantanti, attori, atleti —, questo messaggio non è abbastanza potente da modificare i valori insegnati.

Insomma

Lo sviluppo morale nei bambini è un processo che avviene a partire dalla socializzazione e dalle regole di condotta insegnate a casa. E in essa giocheranno un ruolo determinante la scuola, gli amici e i parenti che condividono la loro quotidianità.

Per tutto quanto sopra, i genitori dovrebbero essere coinvolti in tutti gli aspetti della vita dei loro figli. La moralità è essenziale per il corretto sviluppo del bambino come individuo, sia a livello personale che comunitario.

Potrebbe interessarti ...
7 giochi psicologici per bambini: come usarli e a cosa servono
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
7 giochi psicologici per bambini: come usarli e a cosa servono

Esistono numerosi giochi psicologici per bambini che ci permettono di conoscerli meglio. Qui vi mostriamo come utilizzarli e a cosa servono.




Il contenuto di Siamo Mamme è solo a scopo educativo e informativo. In nessun caso sostituisce la diagnosi, la consulenza o il trattamento di un professionista. In caso di dubbi, è consigliabile consultare uno specialista di fiducia.