Tipi di violenza psicologica che colpiscono i bambini

La violenza psicologica nei confronti dei bambini non è mai giustificabile e non dovrebbe mai essere usata contro i bambini!
Tipi di violenza psicologica che colpiscono i bambini
María José Roldán

Scritto e verificato lo pedagoga María José Roldán.

Ultimo aggiornamento: 01 giugno, 2023

Quando si parla di abuso, non c’è solo quello fisico, ma anche quello psicologico colpisce e distrugge i bambini. La violenza psicologica avviene in modo sottile, poiché è appena percettibile, ma si espande e raggiunge l’anima dei più piccoli. È una severità crudele che si manifesta quasi in modo normalizzato, in molte occasioni, attraverso l’umiliazione, il clamore e l’indifferenza.

Violenza psicologica

L’abuso psicologico è anche noto come abuso psicologico o emotivo. Quando ciò accade , un bambino viene ridicolizzato, intimidito, insultato, umiliato o rifiutato. Purtroppo, questo è più comune di quanto si possa immaginare. Questi atteggiamenti provengono solitamente dai genitori nei confronti dei figli e possono causare problemi di autostima, insicurezza e violenza.

Sintomi di violenza psicologica nei bambini

Ci sono sintomi che devono essere presi in considerazione per identificare se un bambino soffre di violenza psicologica:

  • Problemi a scuola.
  • problemi accademici.
  • Bassa autostima.
  • Problemi di alimentazione.
  • Depressione.
  • Ansia.
  • Comportamento non appropriato.
  • Aggressività verso se stessi o verso gli altri.
  • In cerca di approvazione, qualunque cosa accada.
  • Problemi di sonno.
  • Incuria fisica.
Di solito, l’abuso psicologico nei confronti dei bambini, consapevolmente o intenzionalmente, viene dai genitori.

Atteggiamenti violenti da parte dei genitori verso i figli

Ci sono atteggiamenti che possono essere considerati violenti e che gradualmente distruggono i bambini. A volte questi possono essere comportamenti sottili che i genitori potrebbero non rendersi nemmeno conto di essere coinvolti. A volte non sono nemmeno consapevoli di come ciò possa influire sui loro figli sia a breve che a lungo termine. Ecco perché è così importante prestare attenzione e non cadere in questo problema.

Non dovresti mai usare questo tipo di violenza con i tuoi figli, perché non se lo meritano. Il danno più distruttivo per un bambino è quando quell’abuso cresce lentamente. Vale a dire, quando cresce con dettagli, momenti e ferite emotive che sembrano poco importanti, ma che fanno più male di qualsiasi colpo.

3 tipi di violenza psicologica che distruggono i bambini

Successivamente, ti mostreremo 3 tipi di abuso psicologico che distruggono i bambini e che non dovrebbero mai essere applicati in nessuna circostanza. Se lo fai, dovresti cercare un aiuto professionale il prima possibile, perché sei distruttivo con i tuoi figli.

1. Umiliazione

Se umili tuo figlio, il piccolo si sentirà infelice. E la cosa peggiore è che crederà alle parole crudeli che gli dici. Ad esempio, se lo critichi costantemente, lo insulti, lo accusi falsamente o fai commenti sprezzanti nei suoi confronti, tutto questo è umiliazione. Questo si esercita sia nella sfera pubblica che in quella privata. Per non umiliare tuo figlio, devi tenere conto di quanto segue:

  • Pensa a quello che dici prima di farlo.
  • Smettila di fare commenti offensivi nei suoi confronti.
  • Non confrontarlo mai.
  • Smettila di criticarlo.
  • Inizia a vedere le cose buone che fai.
  • Diventa un buon esempio e smetti di essere il suo carnefice.
violenza psicologica
Nella stragrande maggioranza dei casi, i minori e il loro comportamento non sono il problema. D’altra parte, è la reazione degli adulti o il metodo di educazione.

2. Mettere in discussione la salute psicologica del bambino

Siamo di fronte ad adulti che pensano che i propri figli abbiano un problema mentale o comportamentale, quando in realtà non è vero. Ma la convinzione dell’adulto lo induce a trattarlo in questo modo e genera ansia e confusione nel bambino. Se, ad esempio, un adulto pensa che il bambino sia iperattivo quando non lo è, solo perché non sa fare il genitore, lo tratteranno in quel modo. E, forse, in realtà il bambino è solo nervoso .

Molte volte, i genitori fanno credere ai figli di avere un problema quando non lo fanno affatto. Per evitare che ciò accada, è essenziale dare valore alla tua educazione e cambiare ciò che non funziona. Molte volte, il problema sta nel modo in cui gli adulti reagiscono e in un metodo inefficace di nutrimento e disciplina.

3. Isolamento sociale

Questi genitori rasentano l’iperprotezione tossica e scelgono tutto per i propri figli. In questo modo decidono anche quando uscire e quando no, con chi farlo e quando possono vedere i propri amici e familiari. Pertanto, proibiscono il contatto con altre persone in modo che dipendano esclusivamente da loro, privandole così della loro autonomia, libertà e contatto con il mondo. Questi minori vivono in un mondo che non esiste, cioè in una realtà fabbricata dai loro genitori.

Prenditi cura delle parole e degli impulsi

Questi sono solo tre esempi, ma purtroppo c’è molto di più: le urla, i silenzi, i colpi, gli sguardi crudeli. Tutto ciò fa molti più danni dei colpi in alcune occasioni. Pertanto, dobbiamo essere consapevoli che, come genitori, dobbiamo avere molta cura delle parole e degli impulsi. Inoltre, è necessario controllare la rabbia e cercare un aiuto professionale se necessario.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Toro Trallero, J. (2021) Estrés, maltrato infantil y psicopatología. Editorial: Pirámide

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.