L'uso delle lettere maiuscole per i bambini

Molti bambini si chiedono quando devono usare le lettere maiuscole; Devi solo seguire sei semplici regole. Nessuna eccezione, modifica o complicazione.
L'uso delle lettere maiuscole per i bambini

Scritto da Elena Castro

Ultimo aggiornamento: 19 ottobre, 2022

La conoscenza di una lingua inizia sempre con i suoni. Quindi associamo quei suoni alle lettere che li rappresentano. E infine formiamo parole per esprimere idee che, a poco a poco, si evolvono in frasi sempre più complesse. Sembra facile, ma per i bambini non è così facile distinguere l’uso delle lettere maiuscole da quelle minuscole.

È più facile imparare le lettere maiuscole perché sono più pulite, cioè non sono collegate o hanno alcun tipo di filigrana. Ma la sfida inizia quando i bambini creano frasi e testi brevi secondo il corretto uso delle lettere maiuscole. In quel momento, iniziano ad imparare le regole di ortografia e qui abbiamo raccolto quelle più importanti.

Lettere maiuscole dei nomi propri

La prima maiuscola che i bambini impareranno è che tutti i nomi propri sono in maiuscolo. Ma qual è un nome proprio? Come possono imparare a differenziarsi? Questi sono gli esempi più comuni.

Nomi di persone

Qual è il nome di ogni membro della famiglia? E i suoi amici? Tutti i nomi e cognomi di qualsiasi persona inizieranno sempre con una lettera maiuscola. Pertanto, una delle prime cose che i bambini imparano è scrivere correttamente i loro nomi.

Inoltre, i nomi delle persone possono essere trovati anche nei nomi di alcune strade o stazioni della metropolitana, ad esempio. E, d’altra parte, dobbiamo citare anche gli animali domestici, il cui nome inizierà sempre con la lettera maiuscola.

Lettere maiuscole e geografia

Un’altra regola molto semplice: qualsiasi continente, paese, città o paese è maiuscolo. Non importa dove sia o quanto sia grande o piccolo: sono tutte uguali prima delle lettere maiuscole. Allo stesso modo, tutti i nomi di montagne, fiumi, promontori, golfi e spiagge inizieranno con una lettera maiuscola.

Uso delle lettere maiuscole per i bambini.

Infine, non possiamo dimenticare la geografia su larga scala, cioè lo spazio. Ogni pianeta, satellite o stella ha il suo nome. Questo aiuterà i bambini a differenziare la terra (il suolo) dalla Terra (il nostro pianeta).

Maiuscole e punteggiatura

Se è spiegato chiaramente, i bambini non dovrebbero avere molte difficoltà con questa capitalizzazione. Ad ogni inizio di una frase o dopo un punto, deve iniziare con una lettera maiuscola.

Inizialmente possono scrivere tutte le minuscole per inerzia, poiché le maiuscole vengono utilizzate meno. Tuttavia, la domanda principale è di solito come costruire una frase.

Cosa deve avere una frase? Quando finisce? Nelle prime fasi della scrittura, una frase è composta da un soggetto (persona o cosa), un verbo (azione) e un predicato (informazioni aggiuntive facoltative). Ogni frase sarà un’idea che inizia con una lettera maiuscola e termina con un punto. All’inizio, i bambini avranno molte frasi brevi che impareranno in seguito a relazionarsi tra loro.

Errori comuni

Mesi e giorni

Che si tratti di scrivere queste parole isolatamente o di guardarle su un calendario, nessun problema. Ma cosa succede quando sono all’interno di una frase? È allora che il dubbio ci assale. A meno che non siano la prima parola della frase, mesi e giorni sono sempre minuscoli.

Questo dubbio sorge solitamente a causa dell’influenza dell’inglese, poiché questi iniziano sempre con una lettera maiuscola. Dal momento che i bambini iniziano a imparare l’inglese in giovane età, è normale che a volte confondano le regole di ortografia.

Lettere maiuscole con o senza accento

I nonni e alcuni genitori hanno spesso questo dubbio quando aiutano i bambini a fare i compiti. La regola, però, è chiara: se una parola deve avere un accento, deve apparire, sia che sia maiuscola o minuscola.

Uso delle lettere maiuscole per i bambini.

Quando si usavano le macchine da scrivere, spesso non era possibile includere la tilde con una lettera maiuscola. Tuttavia, ora non c’è motivo per non metterlo, né scritto a mano né digitato.

Titoli

C’è la tendenza a mettere in maiuscolo l’intero titolo o la prima lettera di ogni parola. Viene utilizzato per l’influenza dell’inglese o con l’obiettivo di rendere il titolo più attraente. Pertanto, a meno che non ci siano nomi propri, basta mettere in maiuscolo la prima lettera.

Potrebbe interessarti ...
Come insegnare agli studenti a scrivere un riassunto
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Come insegnare agli studenti a scrivere un riassunto

La capacità di riassumere è una delle tecniche di studio più popolari. Tuttavia, scrivere un buon riassunto non è facile come potrebbe sembrare.