12 strategie per motivare i bambini a scrivere

· 13 Marzo 2019
Stimolare i bambini a scrivere darà loro un canale espressivo perfetto per la loro immaginazione vivace.

Ai bambini piace scrivere e dimostrare sin dai primi anni di vita, un grande interesse per la lettura. È qui che si acquisiscono le basi per iniziare ad ideare storie proprie. Per questo uno dei consigli più importanti per incentivare l’abilità di scrivere è incoraggiare l’amore per la letteratura.

“Gli scarabocchi, molte linee che fanno i bambini con meno di 6 anni per imitare la scrittura degli adulti, ed i disegni che molte volte leggono ai grandi come se fossero parole, sono le tappe di un’evoluzione nella quale i bambini modificano le proprie concezioni linguistiche.”
– Ferreiro e Teberosky –

Sappiamo bene che i piccoli sono una fonte interminabile di idee e di aneddoti che gli vengono dettati dalla loro immaginazione. Ed è precisamente questa la materia prima che si deve sfruttare per sviluppare la capacità di catturarla su un foglio.

Di seguito troverete alcune raccomandazioni utili per accompagnare i vostri bambini a scrivere nel loro processo creativo.

Come stimolare i bambini a scrivere e sviluppare le loro abilità

1. Dategli vario materiale. Scegliete matite di forme diverse e diversi colori, fogli carini e di qualità, evidenziatori e tavole. Per quanto semplice possa sembrare questa strategia, può moltiplicare la motivazione dei piccoli verso la scrittura.

2. Allestite in casa uno spazio libero da distrazioni. Infatti proprio questo permetterà a vostro figlio di concentrarsi completamente ed ascoltare le idee che la sua testolina gli grida.

3. Aiutatelo ad aumentare il suo vocabolario. I bambini hanno bisogno di istruzioni semplici e dirette nei loro primi anni di vita. Tuttavia, man mano che crescono, potete utilizzare termini sempre più sofisticati per comunicare con loro. Usate sinonimi e parole nuove, dategli gli strumenti per esprimere le proprie idee.

4. Integrate la scrittura alle altre aree. Descrivere e spiegare i problemi matematici o i compiti di scienze li aiuterà a vedere che tutto si può scrivere. I bambini a cui piace scrivere possono anche farlo con l’uso di un diario dove riportano le loro esperienze quotidiane.

come motivare i bambini a scrivere

5. Invitateli ad utilizzare la scrittura nella vita di tutti i giorni. Chiedetegli di inviare dei bigliettini o delle lettere agli amici ed ai familiari. Potete anche chiedere il loro aiuto per scrivere la lista della spesa o inviare una mail. Così potranno capire che la scrittura è un’abilità importante e necessaria.

6. Insegnategli ad apprezzare i vari tipi di testo. Fategli sfogliare riviste, vignette comiche, libri di favole, articoli ed anche geroglifici. Infatti, i modi di scrivere non convenzionali, sono i più adatti ad insegnare il valore della comunicazione e l’universalità del linguaggio.

7. Condividete in famiglia i vostri scritti. Dedicate una notte al mese a fare un’attività di lettura ad alta voce. In questo spazio, i bambini ed i genitori potranno leggere e condividere qualcosa che hanno scritto.

Le raccomandazioni di uno scrittore

8. Tenete in considerazione gli interessi dei bambini che amano scrivere. Se a vostro figlio piace lo sport, permettetegli di leggere e scrivere sul suo calciatore o tennista preferito. Se gli piace la musica, invitatelo allo stesso modo a comporre strofe.

9. Avvicinatelo alle opere classiche in modo divertente. Abbiamo sempre visto il “Don Chisciotte” o l'”Odissea” come libri impegnativi e difficili da comprendere. Tuttavia oggi si possono trovare molte versioni per bambini che li aiuteranno a vedere i libri tradizionali con un po’ più di simpatia.

10. Stimolate la creatività prima della perfezione. Soprattutto nelle prime tappe del processo di scrivere, è più importante l’idea che la forma linguistica. Per questo, prima di tutto bisogna dargli la sicurezza di scrivere e solo dopo correggere gli errori grammaticali e di sintassi.

11. Fate in modo che alcune opere di vostro figlio vengano pubblicate. Che sia nel diario scolastico o nel frigorifero di casa. I bambini saranno felici di sapere che altri leggono quello che scrivono. per esempio potete creare un blog da condividere con amici e familiari.

i bambini che amano scrivere

12. Fate giochi di domande e risposte. Inventate domande prese dalla realtà, situazioni immaginarie e chiedetegli di rispondere o risolvere i problemi. Date valore alle sue parole ed elogiate la visione creativa che ha della vita.

I bambini che amano scrivere hanno bisogno di sostegno e motivazione per sfruttare al massimo le loro abilità. Immedesimatevi in questo processo e aiutate vostro figlio a costruire quest’abitudine così importante nella vita quotidiana e accademica. Fate in modo che la scrittura sia un qualcosa di divertente e non un obbligo che in futuro diventerà un tormento per loro.

  • Miras, M. (2000) La escritura reflexiva. Aprender a escribir y aprender acerca de lo que se escribe. Infancia y aprendizaje, n. 89, 65-80.
  • The National Curriculum. (2010). What your child will learn. The new approach will focus on providing students with the necessary writing skills. The Courier Mail.