Perché è importante il metodo di studio?

18 Ottobre 2019
Il segreto per riuscire a essere uno studente di successo non è studiare di più, ma imparare a studiare in maniera intelligente. Ecco perché è importante il metodo di studio.

Che uno studente disponga di un buon metodo di studio è molto importante, affinché possa imparare in maniera efficace. Questo aspetto è particolarmente rilevante e facile da verificare a mano a mano che si passa da un livello educativo a un altro. Generalmente, un’ora o due al giorno di studio sono sufficienti per riuscire a portare a termine con buoni voti la scuola secondaria.

È necessario imparare un buon metodo di studio durante i cicli scolastici precedenti all’università. Una volta che si è raggiunta l’università, infatti, non c’è più tempo per iniziare a creare questa abitudine e studiare così in maniera intelligente.

Studenti di successo e metodo di studio

Anche se è vero che ci sono studenti in grado di superare la scuola primaria con un minimo sforzo, in realtà si tratta di un’eccezione. La maggior parte degli studenti di successo ottengono i loro risultati sviluppando e applicando metodi di studio efficaci.

“La ricerca sulla memoria offre una serie di suggerimenti importanti sulle tecniche di studio più efficaci. Uno dei consigli più importanti è che gli studenti devono studiare mettendo alla prova se stessi, invece di limitarsi a leggere il materiale”.

– Robert Bjork e Nate Kornell, Psychonomic Bulletin and Review –

Un buon metodo di studio ci consente di migliorare i risultati riducendo la fatica

È importante ricordare, però, che, prima di elaborare un piano per insegnare a un alunno dei buoni metodi di studio, bisogna comprendere lo stile di apprendimento specifico dell’alunno in questione. Solo allora potremo orientarlo verso lo sviluppo di un buon metodo di studio.

I migliori metodi di studio

In questo articolo abbiamo raccolto i migliori metodi di studio generalmente adottati dagli alunni che ottengono un notevole successo scolastico, proprio grazie ai loro stessi metodi. È importante impegnarsi per sviluppare ognuno di quelli che vi presentiamo nelle righe che seguono.

I voti miglioreranno, le conoscenze aumenteranno e la capacità di assimilare nuove informazioni incrementerà.

Non cercate di imparare tutto in una sola volta

Di solito, gli studenti di successo suddividono i propri esercizi e le loro sedute di studio in periodi di breve durata. Non cercano di assimilare in una o due sedute tutto il contenuto che desiderano apprendere. È importante studiare in periodi di tempo brevi e regolari.

Bisogna programmare quando mettersi a studiare

È importante programmare e stabilire orari specifici da dedicare allo studio nel corso della settimana. Poi bisogna rispettare l’orario che è stato stabilito. Gli studenti che studiano in maniera sporadica e disordinata non raggiungono gli stessi obiettivi di quelli che invece seguono un orario di studio prestabilito.

Anche se ci troviamo in orario con i nostri studi, è importante creare una routine settimanale e riservare un periodo di tempo, per alcuni giorni alla settimana, per controllare i propri progressi.

Questa abitudine assicura lo sviluppo di un metodo di studio che consente di avere successo nella propria istruzione. Un po’ di disciplina è necessaria e, anche se all’inizio sarà faticosa da adottare, dopo renderà molto più semplice conseguire dei risultati.

Come metodo di studio, è importante studiare ogni giorno alla stessa ora

Non soltanto è fondamentale programmare i giorni di studio, ma altrettanto importante è creare una routine quotidiana e costante. Se si studia alla stessa ora ogni giorno e ogni settimana, l’abitudine allo studio diventerà, così, una componente regolare della quotidianità.

La preparazione e la disposizione mentale ed emotiva saranno maggiori per ogni seduta di studio. Se bisogna cambiare l’orario a causa di un evento inatteso, bisogna cercare di tornare alla routine al più presto possibile.

un ambiente piacevole e tranquillo è un importante requisito per studiare con efficacia

Ogni sessione di studio deve avere un obiettivo specifico

Studiare senza obiettivi concreti non è efficace. Bisogna sapere esattamente che cosa si desidera ottenere durante ogni sessione di studio. Prima di iniziare a studiare, bisognerebbe stabilire una meta per la sessione di studio che si inserisca nel traguardo scolastico generale.

L’argomento più difficile deve essere il primo

Il compito o l’argomento più difficile è quello che richiede uno sforzo maggiore e la più grande energia mentale. Di conseguenza, bisogna iniziare da quello. Una volta che il lavoro più difficile è stato completato, sarà molto più facile portare a termine anche il resto.

Metodo di studio: mentre si studia, devono scomparire le distrazioni

Le distrazioni mentre si sta studiando fanno perdere il filo dei pensieri e possono ridurre la capacità di concentrazione. La conseguenza che ne deriva è uno studio inefficace.

Quindi, prima di iniziare a studiare, bisogna trovare un luogo in cui nessuno possa venire a disturbarci o a distrarci. Per alcune persone, può essere il silenzio di una biblioteca, mentre per altre può trattarsi della propria abitazione, con i suoi rumori di sottofondo.

In definitiva, sviluppando le abitudini descritte, sarà possibile assistere a un miglioramento significativo nei risultati scolastici.

  • Art Markman Ph.D. (2012). Developing Good Study Habits Really Works. Sychonomic Bulletin & Review.
  • Robert Bjork y Nate Kornell. (2007). Principles of cognitive science in education: The effects of generation, errors, and feedback. Psychonomic Bulletin and Review.