Linee guida per aiutare i bambini ad acquisire sane abitudini

Uno dei modi migliori per sviluppare abitudini sane con i bambini è quello di essere un modello da seguire: lasciate che vi vedano metterle in pratica!
Linee guida per aiutare i bambini ad acquisire sane abitudini
Maria Fátima Seppi Vinuales

Scritto e verificato la psicologa Maria Fátima Seppi Vinuales.

Ultimo aggiornamento: 19 settembre, 2023

Quando pensi a un’abitudine, cosa immagini? Forse, qualcosa che ripeti quotidianamente, quasi senza pensarci. Se questa è la tua risposta, sei nella giusta direzione. Tuttavia, è importante riflettere sull’importanza delle abitudini. Questi richiedono lo sviluppo di abilità e un enorme apprendimento, ben oltre la mera esecuzione di un atto. Se vuoi accompagnare lo sviluppo di sane abitudini nei bambini, continua a leggere per avere alcune linee guida.

L’importanza delle sane abitudini

Quando insegni a un bambino un’abitudine, non gli insegni solo un’azione specifica, come lavarsi i denti, ma gli insegni anche molti valori. Ad esempio, responsabilità, impegno e perseveranza.

Ma anche le abitudini parlano di cura di sé e benessere. Da qui l’importanza che, oltre ad interiorizzarli ed eseguirli con il “pilota automatico”, possiamo anche sapere qual è il loro significato e perché li svolgiamo. Questo li aiuterà a rimanere motivati. A loro volta, le abitudini promuovono l’autonomia, poiché nella misura in cui le imparano, i bambini si sentono capaci di agire da soli.

Come aiutare i bambini ad acquisire sane abitudini?

Una sana abitudine richiede organizzazione e perseveranza:

  • Organizzazione: se vuoi che tuo figlio abbia l’abitudine di fare sport, è necessario che tale attività sia inclusa nella sua agenda, ma anche in quella dei genitori. In tenera età, il bambino dipenderà maggiormente da un adulto che lo accompagni o lo avvicini al luogo di pratica.
  • Perseveranza: ha a che fare con il mantenimento dell’attività nel tempo. Quindi, saremo in grado di notare il vantaggio. Ad esempio, se tuo figlio è troppo pigro per lavarsi i denti perché ha sonno, dovresti aiutarlo a vedere i vantaggi di farlo: evitare la carie, ridurre i controlli e le visite dal dentista e avere una salute migliore, tra gli altri.
È necessario capire che a volte non avremo il 100% di energia e motivazione per portare avanti una sana abitudine, ma è importante superare questa resistenza.

Annota queste linee guida per sviluppare sane abitudini nei bambini

Alcune linee guida per aiutare tuo figlio ad avere sane abitudini sono le seguenti:

Disporre di determinate risorse e di un ambiente adeguato

Per sviluppare una sana abitudine, è fondamentale avere il posto e gli elementi giusti. Ad esempio, se vuoi che tuo figlio abbia l’ abitudine di leggere, devi creare un’atmosfera adeguata per svolgere questa attività. Ad esempio, che hai dei libri a portata di mano e che puoi goderti un ambiente calmo e rilassato. Oppure, se vuoi che segua una dieta sana, dovresti offrirgli anche frutta e verdura come parte della sua dieta.

Essere un esempio

I bambini imparano molto dall’esempio dei loro genitori, che li guardano tutto il tempo. Pertanto, se vuoi che il minore mangi un frutto ogni giorno, puoi iniziare anche tu ad essere il “portabandiera” di quell’usanza.

Tieni conto della sua opinione

Ci sono molti modi in cui un’abitudine può essere resa possibile. Tra questi, è importante tenere conto dell’opinione di tuo figlio. Prima di imporre un modo, è meglio che tu chieda al minorenne se può pensare ad altri modi per farlo.

Dedica del tempo a costruire l’abitudine con tuo figlio

Iniziare un’abitudine è spesso la parte più difficile, finché non diventa parte della routine. A quel tempo, i suoi benefici diventeranno più visibili. Pertanto, all’inizio, puoi svolgere l’attività insieme a tuo figlio.

sane abitudini
Se ti aspetti che tuo figlio porti a spasso il suo animale domestico, le prime volte puoi accompagnarlo. È anche possibile che si senta più a suo agio nel farlo in tua compagnia.

Cerca di essere coerente

Per convincere tuo figlio a sviluppare un’abitudine, è importante che tu abbia un messaggio coerente nel tempo. Dovresti evitare messaggi che si contraddicono a vicenda, come “oggi sì, domani no”. Quando ciò accade, i bambini si confondono e non sanno a quale spunto prestare attenzione.

Sii realistico con le aspettative

Soprattutto con un bambino piccolo, è importante essere pazienti con lui quando inizia a prendere l’abitudine. Inoltre, puoi insegnargli un “passo dopo passo” in modo semplice, in modo che capisca cosa dovrebbe fare.

Ci sono abitudini che vengono negoziate e altre che non lo sono

Oltre alle linee guida per accompagnare i tuoi figli a sviluppare abitudini, molte volte incontrerai qualche resistenza. Sia quando hanno circa 2 o 3 anni che nell’adolescenza, è possibile che questo “no” sia più frequente. Questo perché fa parte di una fase di crescita in cui i minori sfidano le regole e l’autorità. Sebbene non sia preoccupante, è necessario stabilire alcuni limiti per evitare lo sviluppo di cattive abitudini.

Tuttavia, da adulto, potresti dover notare che a volte cerchi di convincere tuo figlio a svolgere un’usanza che risponde più a un interesse personale oa una tradizione. Qui è importante che ti fermi a pensare se è necessario farlo e se a tuo figlio piace farlo. Ad esempio, potresti inavvertitamente spingerlo a seguire un corso di arte solo perché ti piace.

In ogni caso, ci sono abitudini che fa comodo ai bambini acquisire, poiché sono legate alla salute e al benessere. Ad esempio, una buona dieta, la pratica di esercizi fisici e un riposo sufficiente, tra gli altri.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Oropeza-Bahena, Gisela, López-Sánchez, Jorge D., & Granados-Ramos, Dora E.. (2019). Hábitos de sueño, memoria y atención en niños escolares. Revista mexicana de neurociencia20(1), 42-49. Epub 04 de abril de 2022.https://doi.org/10.24875/rmn.m19000021
  • Yubero Jiménez, S., & Larrañaga Rubio, E. (2010). El valor de la lectura en relación con el comportamiento lector. Un estudio sobre los hábitos lectores y el estilo de vida en niños. Ocnos. Revista De Estudios Sobre Lectura, (6), 7-20. https://doi.org/10.18239/ocnos_2010.06.01

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.