Lavarsi i denti nei bambini: quando e quanto spesso

Lo spazzolamento dei denti nei bambini previene molti problemi orali comuni. Vi spieghiamo quando iniziare e con quale frequenza farlo.
Lavarsi i denti nei bambini: quando e quanto spesso
Vanesa Evangelina Buffa

Scritto e verificato la dentista Vanesa Evangelina Buffa.

Ultimo aggiornamento: 06 maggio, 2023

Lavarsi i denti nei bambini è un compito che può causare molte preoccupazioni nei genitori. Non si tratta solo di assicurarsi che la tecnica sia corretta. Inoltre, sono importanti i momenti in cui viene effettuata la pulizia, la frequenza con cui viene effettuata e la sua durata.

Lavarsi i denti, per alcune famiglie, è sinonimo di conflitto e resistenza. Questo rifiuto dei più piccoli, la dimenticanza o la mancanza di tempo degli adulti, possono portare a trascurare l’igiene dei più piccoli. Ma dovresti sapere che lo spazzolino da denti nei bambini deve essere fatto frequentemente e regolarmente. Qui ve lo spieghiamo nel dettaglio.

Perché è importante lavarsi i denti nei bambini?

Con lo spazzolino dentale nei bambini, rimuoviamo e roviniamo la placca batterica. Questa pellicola biancastra e appiccicosa, formata da resti di cibo e batteri, è responsabile di molte delle malattie della bocca. Quando mangiamo, alcuni residui di cibo rimangono sulle superfici dentali. I batteri della bocca approfittano di questi substrati per proliferare e moltiplicarsi, soprattutto se si tratta di zuccheri.

Metabolizzando i carboidrati fermentescibili nella dieta, i batteri producono acidi che abbassano il pH in bocca. Se ciò accade frequentemente, i tessuti dentali si demineralizzano e compaiono le carie. Inoltre l’accumulo di placca batterica sulle gengive provoca irritazione e infiammazione delle stesse. Con il passare del tempo può addirittura mineralizzarsi e dare origine alla placca dentale che provoca l’alito cattivo nei bambini.

Tieni presente che i bambini hanno bisogno di denti sani per poter mangiare, parlare e sorridere senza problemi. Inoltre, una protesi totale da latte favorisce la corretta crescita delle mascelle e la corretta eruzione dei denti definitivi.

Una spazzolatura efficace e frequente previene l’accumulo di placca batterica e, quindi, previene la carie e l’alito cattivo.

Con quale frequenza si dovrebbe spazzolare i denti?

Idealmente , i bambini dovrebbero lavarsi i denti dopo ogni pasto. In questo modo ci assicuriamo di eliminare resti di cibo e batteri nocivi. Tuttavia, nella vita quotidiana, con i suoi orari, le corse e le faccende, questo non è sempre possibile, anche se non dovresti preoccuparti. Basta lavarsi i denti due o tre volte al giorno, per due minuti ogni volta, per prendersi cura dei denti del tuo piccolo.

Avere questi momenti al giorno per prendersi cura dell’igiene del proprio bambino è sufficiente e benefico. Inoltre, ci sono alcune situazioni a cui dovresti prestare particolare attenzione e che richiedono una pulizia extra. Se il piccolo ha mangiato molti dolci, il cibo gli si è attaccato ai denti o ha bevuto bibite gassate o analcoliche, aggiungere la spazzolatura aumenterà la protezione.

Se il bambino usa l’ortodonzia, dovrebbe essere posta maggiore enfasi sull’igiene orale. Fare attenzione a rimuovere i detriti che rimangono intrappolati negli apparecchi eviterà complicazioni. Da parte sua, non dovrebbe mancare la spazzolatura al mattino, all’inizio della giornata e la sera prima di andare a letto. Durante la notte, la secrezione salivare è minore. Con questo, se non ci puliamo la bocca, il rischio di comparsa di malattie orali è maggiore.

Quando e come lavare i denti dei bambini?

Lo spazzolino da denti nei bambini dovrebbe essere fatto quando si svegliano, dopo aver mangiato e prima di dormire. Si raccomanda che l’igiene orale duri circa 2 o 3 minuti, in modo che sia completa ed esaustiva.

La pulizia deve essere effettuata con dentifrici al fluoro. È importante che le setole dello spazzolino puliscano tutte le superfici dei denti. La faccia esterna, la faccia interna e le superfici masticatorie dei denti superiori e inferiori devono essere spazzolate, sia a destra che a sinistra. Inoltre, devi pulire le gengive e la superficie della lingua.

I genitori sono responsabili e responsabili della pulizia dei denti dei propri figli quando sono piccoli. Poi, quando il bambino impara ed è capace di farlo da solo, cosa che avviene tra i 6 e gli 8 anni, gli adulti devono continuare ad accompagnare il processo. Ricordare loro quando spazzolare, mettere la pasta sullo spazzolino e controllare che l’igiene sia completa sarà il loro nuovo compito.

lavarsi i denti
L’igiene orale deve essere eseguita con uno spazzolino a setole morbide e utilizzare un dentifricio al fluoro. Tra i 6 e gli 8 anni, il piccolo impara a farlo da solo.

Quando iniziare a lavarsi i denti nei bambini

L’American Dental Association (ADA) raccomanda di iniziare a pulire le gengive del bambino prima che spuntino i primi dentini. Per fare questo, i genitori devono pulire un panno umido o un copridito in silicone sulle gengive e sulla lingua. Quindi, quando compaiono i primi elementi, dovrebbe iniziare la spazzolatura. Per questo viene utilizzato uno spazzolino con setole morbide e una piccola quantità di dentifricio al fluoro.

Intorno ai tre anni, quando i bambini imparano a sputare, la quantità di dentifricio può essere aumentata fino alle dimensioni di un pisello. Devi sapere che pulire i denti e le gengive fin dalla tenera età aiuta a mantenere i denti intatti e sani. In questo modo le mascelle del bambino potranno svilupparsi normalmente e la bocca svolgerà le sue funzioni senza problemi.

Iniziare a lavarsi i denti nei bambini fin dalla comparsa dei primi dentini rende anche più facile incorporare questa sana abitudine nella routine quotidiana. I più piccoli si abituano ad avere i denti puliti e lo spazzolamento è un compito in più della loro giornata.

Uno sforzo utile

Molte volte, rimandare lo spazzolamento dei denti nei bambini per il giorno successivo può essere allettante. Ma rimandare la cura della bocca dei più piccoli può avere anche gravi conseguenze.

Insegnare ai bambini a prendersi cura della propria salute orale ogni giorno, fin dalla tenera età, è un apprendimento che li accompagnerà per tutta la vita. Questo lavoro potrebbe richiedere un po’ di tempo e pazienza da parte tua, ma il beneficio del suo piccolo sorriso luminoso e salutare merita i tuoi sforzi.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Solis, G., Pesaressi, E., & Mormontoy, W. (2020). Tendencia y factores asociados a la frecuencia de cepillado dental en menores de doce años, Perú 2013-2018. Revista Peruana de Medicina Experimental y Salud Pública36, 562-572.
  • Bruno, M. L. H., Barbieri, J. B., Ibarra, M. N. L., Abbate, M. F. P., & Volfovicz, R. (2022). Relación entre edad, cepillado dental y experiencia de caries en niños.
  • Bermúdez, L. S., & Díaz, M. E. G. (2016). La biopelícula: una nueva concepción de la placa dentobacteriana. Medicentro20(3), 167-175.
  • de Camargo, M. G. A., Palencia, L., Santaella, J., & Suárez, L. (2020). El uso de fluoruros en niños menores de 5 años. Evidencia. Revisión bibliográfica. Revista de Odontopediatría Latinoamericana10(1), 82-92.
  • Solis, G., Pesaressi, E., & Mormontoy, W. (2020). Tendencia y factores asociados a la frecuencia de cepillado dental en menores de doce años, Perú 2013-2018. Revista Peruana de Medicina Experimental y Salud Pública36, 562-572.
  • Hernández-Cantú, E. I., Reyes-Silva, A. K. S., García Pineda, M. A., González-Montalvo, A., & Sada-Amaya, L. J. (2018). Hábitos de higiene bucal y caries dental en escolares de primer año de tres escuelas públicas. Rev Enferm IMSS26(3), 179-185.
  • Páez, C. A. V., Castillo, E. L. T., & Ávila, J. A. T. (2021). Higiene bucal como factor determinante en incidencia de caries dental niños de 6 a 12 años. ReciMundo5(1), 227-240.
  • Maldonado, G. S. S., Barroso, J. A. S., & Zurita, C. D. R. B. (2022). Análisis de los hábitos de higiene bucal y dental de niños escolares. Dilemas contemporáneos: Educación, Política y Valores.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.