Fa bene lavarsi i capelli tutti i giorni? Ecco i benefici

· 5 dicembre 2018
Lavarsi i capelli tutti i giorni è un argomento che solleva spesso opinioni contrastanti. Che cosa conviene fare? In questo articolo troverete numerose raccomandazioni che vi aiuteranno a prendere le decisioni migliori.

Sono molte le donne che si domandano se lavarsi i capelli tutti i giorni sia una buona idea. I dubbi sorgono dal fatto che, mentre alcuni esperti sostengono che vadano lavati quotidianamente, altri ritengono che la cosa migliore sia lasciar trascorrere diversi giorni tra un lavaggio e l’altro.

Nelle righe che seguono troverete alcuni argomenti che vi aiuteranno a decidere se è opportuno lavarsi i capelli tutti i giorni oppure no.

Lavarsi i capelli tutti i giorni: è una cosa sana?

Sì, lavarsi i capelli quotidianamente può portare dei benefici; tuttavia, dipende dal tipo di capelli che avete. In altre parole, la questione si riduce a questa domanda: ne avete bisogno oppure no?

In generale, un capello molto grasso va lavato di frequente, perché, in alcune persone, le ghiandole sebacee producono una grande quantità di grasso nel cuoio capelluto. Questa variabile è determinata da fattori genetici.

Al contrario, un capello secco si mantiene pulito più a lungo. Inoltre, per quanto riguarda capelli di questo tipo, bisogna evitare l’impiego quotidiano di prodotti chimici, come shampoo, balsami o maschere idratanti.

Si può usare lo shampoo tutti i giorni, quando si lavano i capelli?

È possibile utilizzare uno shampoo specifico per il vostro tipo di capello, che vi può raccomandare un acconciatore o un dermatologo. Ciononostante, è meglio impiegare una quantità moderata di shampoo e balsamo, in modo da evitare un accumulo eccessivo di sostanze chimiche sul cuoio capelluto. Alcuni di questi prodotti, se usati di frequente, causano irritazione e danneggiano i capelli.

È conveniente utilizzare uno shampoo delicato o neutro per uso quotidiano. Il mercato ne offre di numerose marche. Le maschere idratanti vanno applicate al massimo ogni dieci giorni.

è importante utilizzare uno shampoo delicato o neutro per uso quotidiano

D’altra parte, quando si lavano i capelli tutti i giorni si raccomanda di scegliere shampoo e balsami a base di prodotti naturali. Per i capelli grassi, potrebbe trattarsi di aloe vera e pepe di cayenna. Per i capelli secchi, invece, potete applicare dell’olio di cocco, di argan o di mandorle.

Quando conviene utilizzare lo shampoo secco?

Se decidete di non lavarvi i capelli tutti i giorni, potete utilizzare uno shampoo secco solo se si presenta una situazione di emergenza. In altre parole, nel caso in cui abbiate bisogno di avere i capelli come se fossero appena lavati, freschi e lucenti. Non dovete applicarlo quotidianamente: la soluzione migliore è sempre quella di lavare i capelli con acqua e shampoo.

“Un capello molto grasso va lavato di frequente, perché, in alcune persone, le ghiandole sebacee producono una grande quantità di grasso nel cuoio capelluto.”

La caduta dei capelli durante il lavaggio

La caduta dei capelli durante il lavaggio è un fenomeno del tutto normale. Per quanto possa risultare sorprendente per molte persone, ogni giorno perdiamo circa un centinaio di capelli. Di conseguenza, è facile che ciò accada quando strofinate il cuoio capelluto. Rimanendo nelle vostre mani, inoltre, i capelli spiccano sulla schiuma dello shampoo.

In questo modo, quindi, sembra che lavandosi cada una grande quantità di capelli. Ed è per questa ragione che alcune donne nutrono questa paura, collegata ai frequenti lavaggi dei capelli. Ciononostante, i capelli cadono ugualmente, anche se non vengono lavati quotidianamente: quelli danneggiati o morti si staccano comunque, quando ci sfioriamo la testa o ci pettiniamo.

Lavarsi i capelli quotidianamente è controproducente in caso di alopecia?

Secondo l’opinione degli esperti in dermatologia dell’Ospedale Clinico San Carlos di Madrid, il primo passo nel trattamento dell’alopecia consiste nel lavare i capelli tutti i giorni.

D’altra parte, il Coordinatore dell’Unità di Tricologia dell’Ospedale Ramón y Cajal, il dottor Sergio Vañó, sostiene che l’impiego frequente di shampoo non incrementa l’alopecia androgenetica, perché si tratta di un prodotto che non penetra fino all’interno della radice del capello, che è la regione nella quale gli androgeni colpiscono i follicoli piliferi sensibili a questo ormone.

lavarsi i capelli tutti i giorni aiuta a farli mantenere la loro lucentezza naturale

Benefici che derivano dal lavarsi i capelli tutti i giorni

Gli esperti in questo campo concordano sul fatto che lavarsi i capelli tutti i giorni sia un’abitudine salutare, perché elimina la sporcizia, le secrezioni e le esfoliazioni del cuoio capelluto. Allo stesso tempo, mantiene la chioma libera da terra, polvere, odori, lacca e gel, oltre che dai residui presenti nell’ambiente, facilmente assorbiti dai capelli.

D’altra parte, il lavaggio quotidiano dei capelli consente di eliminare i residui dei prodotti idratanti che si accumulano nella radice. In questo modo si evita che le applicazioni successive possano venire assorbite in maniera efficace. Mantenendo i capelli puliti, manterrete un aspetto sano e la vostra lucentezza naturale.

In conclusione, lavarsi i capelli tutti i giorni è conveniente se i vostri capelli lo richiedono. Quindi, seguendo i suggerimenti contenuti in questo articolo, anche voi potrete sfoggiare una chioma sana e bella.