5 sport di moda per donne incinte

13 Marzo 2019
Quali sono le tendenze dell'ultimo anno tra gli sport per donne incinte? Scopritelo con noi leggendo questo articolo. 

Esercitarvi durante la gravidanza è fondamentale sia per la vostra salute che per quella del piccolo principe o principessa che portate nel ventre. Per questa ragione, in questo articolo vi spieghiamo quali sono le tendenze dell’ultimo anno tra gli sport più efficaci e divertenti per le donne incinte.

Al giorno d’oggi, gli sport, proprio come gli stili di vita che comprendono attività di fitness, sono in aumento. Sono sempre più le persone che desiderano condurre una vita sana e prendersi cura del proprio corpo. In particolare, risulta decisamente impressionante il numero di donne incinte che entrano in questo mondo svolgendo routine di esercizi perfettamente adatte alle loro condizioni fisiche.

Questo argomento, però, non è esente dal sollevare alcuni dubbi, soprattutto al riguardo di questioni come: con che frequenza praticare questi sport, per quanto tempo realizzare gli esercizi o quanti sforzi è bene richiedere al proprio fisico. La realtà è che dedicare ogni giorno tra i 30 e i 40 minuti del vostro tempo, senza mettervi pressione e limitandovi a seguire il vostro ritmo, sarà sufficiente per mantenervi entrambi in salute.

Il segreto per praticare esercizi consiste nella moderazione, perché esagerare nello sforzo e nel tempo che dedicate allo sport può risultare del tutto controproducente. Altrettanto fondamentale è mettere in atto esercizi adeguati, preferibilmente consigliati da una figura specializzata in sport per donne incinte. In questo modo sarà possibile raggiungere risultati sicuri, oltre che estremamente efficaci.

Top 5: sport per donne incinte

l'acquabike è uno sport particolarmente adatto per le donne incinte

Prima di iniziare a realizzare qualunque attività, è necessario che consultiate il vostro medico di fiducia. In questo modo potrà consigliarvi su qual è l’esercizio più adatto a voi. Se desiderate inserirvi in una qualche attività per migliorare la vostra salute, dovete conoscere i seguenti sport di moda per le donne che si trovano nella fase della vita più bella del mondo:

1. Aquacycling. Avete mai praticato o avete mai sentito parlare dello spinning? Oggi le donne incinte sono privilegiate, perché l’aquacycling è una maniera di fare spinning all’interno di una piscina.Questo sport non solo è del tutto sicuro, facendo così in modo che la futura mamma possa evitare incidenti, ma offre anche sollievo ai problemi di schiena, tonifica le gambe, riduce i problemi alle vene, evita l’eccessivo aumento di peso e aiuta a lavorare sulla respirazione, ma, soprattutto, a mantenere un’ottima postura.

2. Running. La gravidanza non è che una fase della vita e va trattata semplicemente per ciò che è. Se siete una donna che ha praticato molto sport o siete dotate di un’ottima forma fisica, questa attività di tendenza è ciò che fa per voi. Si tratta di eseguire camminate veloci nel ritmo e nel tempo (per 15 minuti), durante le quali bisogna controllare le pulsazioni. L’ideale è dotarsi di calzature sportive resistenti e speciali per correre. Allo stesso tempo, non deve mancare un cardiofrequenzimetro (bisogna rispettare un valore massimo di 140-145; se in qualche momento superate questi parametri, dovete riposarvi e ridurre la velocità).

Altri sport moderni adatti a voi

il pilates è uno sport che permette di sviluppare flessibilità ed equilibrio

Oltre all’aquacycling o al running, esistono sport molto noti, ma che non per questo sono meno glamour o moderni. Alcuni di questi sono i seguenti:

3. Pilates. Questa attività permette di sviluppare flessibilità, equilibrio e controllo assoluto sul corpo e la respirazione. rafforza muscoli differenti come quelli delle gambe e il pavimento pelvico, attraverso una serie di movimenti che vi aiuteranno a rilassarvi e a migliorare la vostra coordinazione.

4. Zumba. Dopo aver ricevuto la notizia di essere incinte, è del tutto normale che la nostra resistenza si riduca e iniziamo a sentirci stanche molto in fretta, ma è anche possibile praticare la zumba per donne incinte. Le raccomandazioni fondamentali sono le seguenti: tenere sempre un piede a terra, camminare da un lato all’altro evitando di saltare, muovere le braccia senza troppa intensità, evitare di voltarsi bruscamente e guardare sempre nella stessa direzione.

5. Nuoto. Quando ci si trova nel periodo della gestazione, il nuoto rappresenta un ottimo sport, perché permette di lavorare su diversi muscoli di tutto il corpo, proprio come l’aquacycling. L’acqua delle piscine può impedire lesioni, cadute o distorsioni. Inoltre, dopo averlo praticato ci sentiremo rilassate, alla fine della giornata.

Grazie a tutte questi sport per donne incinte siete in grado di garantirvi un parto felice e a termine, senza dimenticare che il vostro stato d’animo, l’energia e la resistenza miglioreranno. Trasformate la vostra vita, curate la vostra alimentazione e ponete la salute della vostra gravidanza davanti a ogni altra cosa. Il vostro piccolo ve ne sarà grato con amore e sorrisi, e vi offrirà grandi quantità di affetto.