9 cambiamenti del corpo durante la gravidanza

28 Agosto 2018
Dal momento in cui vi rendete conto di essere incinte, sapete che il vostro corpo sperimenterà molte alterazioni durante questi nove mesi. Per questo, è necessario che siate preparate e che conosciate i più evidenti e curiosi cambiamenti del corpo durante la gravidanza.

Una delle preoccupazioni che colpiscono più di frequente le donne incinte sono i cambiamenti del corpo durante la gravidanza. In questo periodo, l’organismo subisce dei cambiamenti per poter sostenere le necessità del piccolo che cresce al suo interno. Vi invitiamo a scoprire alcuni tra i cambiamenti del corpo durante la gravidanza, in modo che vi colgano di sorpresa.

Il vostro corpo si trasforma per adattarsi alle necessità del bambino e, allo stesso tempo, si prepara all’imminente momento del parto. L’organismo inizia anche ad accumulare riserve per accogliere il bambino alla sua nascita, il che porta però a tutta una serie di disagi.

9 cambiamenti del corpo durante la gravidanza che vi dovrete aspettare

A seguire, entreremo nel merito dei più comuni cambiamenti del corpo durante la gravidanza:

1. Aumento del desiderio sessuale

Durante i nove mesi della gravidanza, ci saranno costanti variazioni nei livelli degli ormoni, il che porterà ad un aumento della libido. Questo farà sì che vi sentiate più attraenti e che, nel momento dell’atto sessuale, la vostra lubrificazione sia più abbondante. Il vantaggio di rimanere attive dal punto di vista sessuale è che questa pratica agisce anche come esercizio per il momento del parto.

2. Cambiamenti ormonali

Questi cambiamenti iniziano fin dal momento stesso della fecondazione dell’ovulo. L’aumento degli estrogeni è quello che provoca le terribili nausee.

Dall’altro lato, l’incremento del progesterone contribuisce alla flessibilità dei legamenti del corpo; mentre la produzione di prolattina aiuta lo sviluppo delle ghiandole mammarie. La hCG, infine, è incaricata della sopravvivenza dell’ovulo che è stato fecondato.

3. Aumento di peso

Questo è il cambiamento più evidente; la vostra pancia continuerà a crescere settimana dopo settimana e il vostro peso aumenterà dai 12 ai 16 chili. Su questo influisce molto il vostro peso prima della gravidanza e le vostre abitudini alimentari, così che il vostro stile di vita. Vale a dire, avere l’abitudine all’esercizio fisico o avere una vita sedentaria farà la differenza.

Crescita della pancia durante la gravidanza

4. Aumento del seno

Uno dei primi cambiamenti del corpo durante la gravidanza è l’aumento della misura del seno e la sua ipersensibilità. Nel giro di un paio di settimane, potrete notare come l’areola si scurisce. Dal quarto mese in avanti, è possibile che dal vostro seno fuoriesca del liquido giallastro e denso chiamato colostro, il primo latte materno.

5. Cambiamenti nella pelle

L’aumento nella produzione di ormoni come gli estrogeni o il progesterone provoca dei cambiamenti nella pelle. D’altro canto, siccome questi sono legati alla produzione di melanina, il pigmento che dà colore alla pelle, possono comparire delle macchie.

Inoltre, l’aumento di peso farà sì che la vostra pelle si tenda e perda la sua elasticità. Purtroppo, questo aprirà le porte alla comparsa delle smagliature.

“Durante la gravidanza, il vostro corpo si trasforma per adattarsi alle necessità del bambino e, allo stesso tempo, si prepara all’imminente momento del parto.”

6. Cambiamenti nell’utero

L’utero inizierà a espandersi per accogliere il bambino, per cui questo aumenterà sempre di più la sua dimensione normale. Grazie alla sua flessibilità, l’utero passerà dai 6 centimetri normali a circa 33. Inoltre, è probabile che sentirete dei fastidi man mano che il bambino cresce, perché la sua dimensione e il suo peso faranno pressione su altri organi.

7. Cambiamenti nel sistema digerente

Le nausee causate da ormoni come la hCG sono seguite, a volte, da vomito o mal di testa. Allo stesso modo, soffrire di stipsi è un altro dei cambiamenti del corpo durante la gravidanza.

La crescita del bambino farà sì che questo comprima l’intestino e altri organi del sistema digerente. Di conseguenza, è possibile che vi sentiate un po’ a disagio dopo i pasti.

8. Cambiamenti ai capelli

Un altro effetto degli ormoni durante la gravidanza è l’aumento del volume dei capelli. I vostri capelli diventeranno più secchi e fragili rispetto al solito. Noterete anche un aumento dei peli in gambe, braccia e viso.

Mal di testa e nausea

9. Cambiamenti nei piedi e nelle gambe

Tanto la crescita dell’utero quando l’aumento del volume di sangue nella vostra circolazione renderanno più difficile il ritorno venoso al cuore. Per questo motivo, le gambe si gonfiano e compaiono le varici.

Inoltre, uno dei più fastidiosi cambiamenti del corpo durante la gravidanza è la ritenzione di liquidi. In pratica, questo fa sì che i vostri piedi si gonfino, tanto che le vostre scarpe inizieranno a starvi un po’ strette.

La gravidanza è una fase transitoria e segna l’inizio di cambiamenti più importanti nella vostra vita. Man mano che prosegue la gestazione, cercate di sfruttare al massimo questa esperienza straordinaria e siate preparate ad affrontare i cambiamenti del vostro corpo.