Cambiamenti nei capelli e nelle unghie durante la gravidanza

La gravidanza è un periodo in cui, oltre alle alterazioni ormonali, metaboliche e immunitarie, si evidenziano cambiamenti nei capelli e nelle unghie.
Cambiamenti nei capelli e nelle unghie durante la gravidanza
Maria del Carmen Hernandez

Scritto e verificato la dermatologa Maria del Carmen Hernandez.

Ultimo aggiornamento: 26 maggio, 2023

Mentre il corpo subisce una serie di cambiamenti fisiologici, i cambiamenti nei capelli e nelle unghie durante la gravidanza possono essere più evidenti. Si stima che oltre il 90% delle donne presenti alterazioni, oltre che a livello cutaneo, durante il periodo della gravidanza.

Scopri quali cambiamenti si verificano nei capelli e nelle unghie durante la gravidanza

Ci sono molte manifestazioni cliniche che di solito compaiono durante la gravidanza. Sono tutte alterazioni benigne che si risolveranno da sole nel periodo postpartum. Di conseguenza, si consiglia l’ applicazione quotidiana di crema idratante , l’uso di creme solari sulle zone esposte e il mantenimento di una dieta completa e varia.

La perdita di capelli

Durante la gravidanza, valori elevati di estrogeni prolungano la fase di crescita dei capelli, che provoca una minore caduta dei capelli. Di conseguenza, nel periodo postpartum, il ciclo di crescita e riposo dei capelli ritorna allo schema precedente, quindi è probabile che la perdita sia evidente.

È comune che la caduta dei capelli o il telogen effluvium si verifichino fino a un anno dopo la nascita del bambino, perché i livelli ormonali e i follicoli piliferi si regolano da soli senza l’influenza degli ormoni della gravidanza.

Cambiamenti in gravidanza: aumento della crescita dei capelli

Molte donne in gravidanza sperimentano l’ispessimento e la crescita dei capelli e si possono vedere ancora più capelli in luoghi indesiderati. Cioè, potrebbe esserci presenza su viso, gambe, braccia e schiena. La stragrande maggioranza di tutte le modifiche torna alla normalità dopo il parto.

La crescita dei capelli durante la gravidanza è stimolata da livelli elevati di ormoni della crescita nel sangue.

macchie sulle unghie

Leuconichia si riferisce alle macchie bianche che appaiono sulle unghie e sono innocue. Nella maggior parte dei casi di solito è il risultato di una lesione dell’unghia durante il morso, un trauma diretto o una reazione allergica a qualche prodotto. Gli studi pubblicati dall’International Journal of Dermatology, concludono che è uno dei cambiamenti più frequenti da osservare (24%).

La leuconichia si risolve da sola e scompare quando l’unghia è completamente cresciuta, dopo sei-otto mesi.

Colore nerastro sulle unghie

Un altro reperto che può essere visto durante la gravidanza è la presenza di melanonichia, una banda longitudinale iperpigmentata sulla lamina ungueale. Questo di solito colpisce una singola unghia ed è causato dalla presenza localizzata di melanina, un pigmento del corpo. Oltre alla gravidanza, altre cause che la causano sono le seguenti:

Unghie incarnite

È comune vedere le unghie dei piedi incarnite. In realtà, ciò è dovuto all’uso di scarpe troppo strette. Pertanto, l’eccessiva pressione sui piedi dovuta alla ritenzione di liquidi dovrebbe essere evitata. Pertanto, si consiglia di indossare scarpe comode e larghe e sollevare le gambe durante il giorno. Ogni volta che ci sono segni di infezione o infiammazione nella zona delle unghie, è necessario consultare un medico specialista.

Aumento della crescita delle unghie

I cambiamenti ormonali durante la gravidanza possono causare un aumento della crescita e del rafforzamento delle unghie. L’aumento della pressione sanguigna e del flusso sanguigno alle estremità è anche uno dei fattori che li stimola. Si consiglia l’uso di guanti per pulire la casa ed evitare il contatto diretto con prodotti chimici. Inoltre, l’applicazione della crema idratante aiuta a mantenere le unghie forti e sane.

cambiamenti gravidanza
Sebbene le unghie possano crescere e rafforzarsi durante la gravidanza, tendono anche a strapparsi o rompersi più facilmente.

Cambiamenti in gravidanza: unghie fragili

Mentre ci può essere una maggiore crescita delle unghie durante la gravidanza, tendono anche a strapparsi, rompersi e dividersi più facilmente. Le unghie deboli possono anche essere causate da una dieta carente nel complesso vitaminico B. Di conseguenza, la biotina migliora lo spessore, la fermezza e la durezza delle unghie. Questo si trova nei latticini, nelle verdure, nelle uova e nel pesce.

cheratosi subungueale

La cheratosi subungueale di solito si verifica nel 7% delle donne in gravidanza. È caratterizzato da una crescita anomala sotto la lamina ungueale. In questo caso si verifica un ispessimento del letto ungueale, che diventa cheratinizzato e si accumula nello spazio subungueale.

Capelli e unghie durante la gravidanza

La stragrande maggioranza dei cambiamenti di capelli e unghie che si verificano durante la gravidanza si risolvono spontaneamente dopo la nascita del bambino. Idealmente, le donne incinte dovrebbero conoscere la condizione fisiologica e temporanea di tutte queste alterazioni nel corpo. Allo stesso modo, ogni tipo di angoscia o preoccupazione sarà alleviato.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Erpolat S, Eser A, Kaygusuz I, Balci H, Kosus A, Kosus N. Nail alterations during pregnancy: a clinical study. Int J Dermatol. 2016 Oct;55(10):1172-5. doi: 10.1111/ijd.13316. Epub 2016 Apr 20. PMID: 27097299.
  • Vora RV, Gupta R, Mehta MJ, Chaudhari AH, Pilani AP, Patel N. Pregnancy and skin. J Family Med Prim Care. 2014;3(4):318-324. doi:10.4103/2249-4863.148099
  • Gizlenti S, Ekmekci TR. The changes in the hair cycle during gestation and the post-partum period. J Eur Acad Dermatol Venereol. 2014 Jul;28(7):878-81. doi: 10.1111/jdv.12188. Epub 2013 May 20. PMID: 23682615.
  • Bistas KG, Tadi P. Biotin. 2021 Feb 12. In: StatPearls [Internet]. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2021 Jan–. PMID: 32119380.
  • Malkud S. Telogen Effluvium: una revisión. J Clin Diagn Res. 2015; 9 (9): WE01-WE3. doi: 10.7860 / JCDR / 2015 / 15219.6492

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.