Donne che non sapevano di aspettare un bambino

8 Marzo 2019
Migliaia di donne assicurano che non sapevano di aspettare un bambino, cosa che lascia un po' tutti perplessi e ci fa chiedere come è possibile?

Tutte le gravidanze sono diverse, ma alcune ci affascinano per il loro mistero. Per esempio, migliaia di donne assicurano che non sapevano di aspettare un bambino, cosa che lascia un po’ tutti perplessi e ci fa chiedere come questo sia possibile. Quello che è certo è che questi casi sono moltissimi. Queste madri non sospettavano che nella loro pancia stesse crescendo una nuova vita, molte di loro non l’hanno saputo se non al momento del parto.

Alcune persone affermano che non è possibile restare incinta senza sospettarlo. Ma prima di affermare questo bisogna fare un po’ di chiarezza. Non è che stiano dicendo una bugia, ma solo che alcuni dettagli vengono esagerati o confusi. Tuttavia, chi ha vissuto questa esperienza, ha una spiegazione chiara e cosciente di ciò che è accaduto.

Le principali cause per cui non si sospetta una gravidanza è quella di continuare ad avere un ciclo regolare. Cosa dicono gli esperti su questo? Come può essere regolare una donna che sta per aspettare un bambino e non lo sa? Adesso vi racconteremo come può accadere.

Perché non sapevano che stavano per aspettare un bambino?

essere incinta senza saperlo

Molte storie di vita reale sfidano tutte le conoscenze su questo argomento. Le notizie di donne che partoriscono di sorpresa arrivano da tutto il mondo. Ci sono aneddoti così vicini a noi che ci fanno dubitare di trovarci in una situazione simile.

Si tratta di un fenomeno abbastanza strano e difficile da decifrare per la comunità scientifica. Di fatto, alcune ostetriche non si sono mai imbattute in situazioni simili.

Considerato questo si crede che, non essere a conoscenza della gravidanza, è un qualcosa che si vive più velocemente. Tuttavia, gli stessi sintomi permetterebbero di scoprirlo abbastanza prima. Da parte loro, quelle madri che non se ne accorgono fino all’ultimo, sono abbastanza poche.

Alcuni aspetti che creano confusione sono i seguenti:

  • essere in sovrappeso. In accordo con l’ostetrica Patricia Devine, capo del dipartimento della Columbia University negli Stati Uniti; una donna che normalmente è in sovrappeso non si accorge della crescita della pancia. Allo stesso modo questa condizione causa irregolarità nel ciclo mestruale, quindi la sua assenza non verrebbe vista come un segnale che si sta per aspettare un bambino
  • essere negate per la gravidanza. Questi casi sono più comuni in adolescenza dove, oltre a non sapere molte cose sul proprio corpo, le ragazzine negano che possa accadere a loro.
  • scarsa conoscenza generica. A volte, non conoscere i sintomi della gravidanza, può permettere che una donna non si accorga di essere incinta.
  • posizione della placenta. La dottoressa Kathleen Brennan afferma che una placenta posizionata nella parte frontale dell’utero può impedire di sentire i movimenti del bambino. Significa che l’attività fetale può essere confusa con aria.

Il rifiuto della gravidanza come causa principale

Gli specialisti credono che, nonostante queste donne hanno tutti i sintomi di una gravidanza, questo non è sufficiente per loro per rendersene conto. Sono vari i sintomi che si presentano quando sta per aspettare un bambino. Anche se per alcune donne non sono abbastanza forti da convincerle, i dettagli da verificare sono diversi.

In questo senso, se non ci si fida dell’aumento di peso o della sensibilità al seno, un ritardo nel ciclo è un segnale inequivocabile. Quindi si crede che quello che dicono le altre gestanti non sia vero. O non dicono completamente la verità o rifiutano la gravidanza.

Così come esiste la pseudogravidanza o gravidanza isterica, può esistere il contrario. Una donna che rifiuta la possibilità di restare incinta, probabilmente non si rende conto di cosa le sta accadendo anche con tutti i sintomi chiari. Giustificare l’assenza del ciclo o l’aumento di peso può essere semplice se è convinta di non aspettare un bambino.

Detto questo capite che la causa principale è la non conoscenza dei sintomi. Quindi il rifiuto può essere associato ad uno stato mentale o emotivo che non permette alla donna di riconoscere certi segnali.

I motivi per negare una gravidanza sono diversi, eccone alcuni:

  • donne sterilizzate con operazione chirurgica o con dispositivi anticoncezionali semi-permanenti
  • donne con più di quaranta anni, con figli grandi e nipotini, poterebbero essere in dolce attesa senza sospettarlo
  • bambine o adolescenti che sono completamente all’oscuro della loro situazione. Quindi anche davanti ad ogni possibilità lo negherebbero categoricamente.
incinta senza saperlo

Una tormenta perfetta

La dottoressa Devine spiega che devono coincidere una serie di elementi affinché questo accada. Deve trattarsi di una donna con il ciclo mestruale irregolare. Probabilmente in sovrappeso o con tendenza ad ingrassare. Ci deve anche essere una mancanza di attenzione ai principali indizi o poca accortezza in quello che le accade.

Per esempio, durante la gravidanza ci sono certe secrezioni sanguinolente che possono essere confuse con il ciclo. Quindi, se affermano di aver avuto regolarmente le mestruazioni, è vero, solo che si trattava di un fluido naturale in gravidanza. L’unione di vari fattori può far verificare questi casi. Potreste aspettare un bambino adesso e non saperlo?