Fa bene mangiare ananas in gravidanza?

Forse avete sentito dire che mangiare ananas durante la gravidanza può causare aborti spontanei. Vi diciamo quanto questo sia vero.
Fa bene mangiare ananas in gravidanza?
Saúl Sánchez Arias

Scritto e verificato il nutrizionista Saúl Sánchez Arias.

Ultimo aggiornamento: 12 febbraio, 2023

L’ananas è un frutto benefico per la salute. Questo ha al suo interno nutrienti essenziali e una serie di composti che facilitano la digestione. Inoltre, è in grado di fornire gli antiossidanti necessari per migliorare il funzionamento dell’organismo. Ora ti diremo se è davvero buono mangiare l’ananas durante la gravidanza o se non dovrebbe essere consumato durante questo periodo.

La verità è che, per molti anni, ci sono stati una serie di miti che collegavano l’assunzione di ananas con alcune reazioni avverse nelle donne in gravidanza. Tuttavia, gli studi non hanno trovato prove sugli effetti collaterali dannosi derivanti dal consumo di detto frutto.

benefici dell’ananas

Tra i micronutrienti essenziali contenuti nell’ananas spicca la vitamina C. Questo elemento contribuisce a garantire il corretto funzionamento del sistema immunitario, secondo uno studio pubblicato sulla rivista Nutrients. Garantirne un apporto regolare riduce l’incidenza di patologie infettive, cosa che facilita il periodo di gestazione.

D’altra parte, ha minerali importanti durante la gravidanza, come il magnesio. Questo nutriente potrebbe ridurre i crampi alle gambe nelle donne in gravidanza, come evidenziato da una ricerca pubblicata sul Canadian Journal of Kidney Health and Disease . In ogni caso, va notato che alcuni studi mostrano risultati contraddittori al riguardo.

Allo stesso modo, la bromelina contenuta nell’ananas migliora la digestione delle proteine, riducendo le possibilità di soffrire di bruciore di stomaco, reflusso e altri problemi gastrointestinali. Questa proprietà è decisiva, poiché le donne incinte spesso subiscono una digestione peggiore a causa della pressione dell’utero sullo stomaco e sul diaframma.

ananas in gravidanza
Come per tutti gli alimenti, si raccomanda di non consumare eccessivamente l’ananas. È importante abbinare questo frutto ad altri prodotti di origine vegetale per ottenere un apporto nutritivo completo che favorisca lo sviluppo del feto e un buono stato di salute della madre.

Controindicazioni dell’ananas durante la gravidanza

Nonostante i benefici citati, è vero che il consumo di ananas durante la gravidanza potrebbe avere una serie di controindicazioni o rischi. Si basano fondamentalmente sul contenuto di bromelina. A quanto pare, questo elemento sarebbe in grado di colpire la cervice e aumentare il rischio di parti prematuri.

Tuttavia, va notato che in nessun caso ci sono prove concrete per confermare questa relazione. Un consumo moderato di ananas non è rischioso durante la fase di gestazione. Inoltre, questo frutto ha più vantaggi che problemi. Per questo può essere inserito nella dieta della gestante senza timori.

L’ananas provoca contrazioni?

È stato anche proposto che l’ananas possa causare contrazioni uterine. Tuttavia, è stato dimostrato che tale relazione non esiste. La bromelina non ha alcun potere di attivazione sulla muscolatura liscia uterina o sulla sintesi delle prostaglandine. Per questo motivo, non è necessario preoccuparsi di possibili effetti abortivi o stimolanti del travaglio.

Un consumo eccessivo di ananas sarebbe solo controproducente durante le prime fasi della gravidanza, momento in cui la maturazione della cervice è determinante per la salute del feto. Certo, è uno scenario altamente improbabile, quindi in pratica non ci sono motivi per scoraggiare la presenza di questo frutto nella dieta delle donne in gravidanza.

L’ananas durante la gravidanza riesce a fornire micronutrienti essenziali che migliorano il funzionamento del sistema immunitario. Inoltre, riduce l’incidenza di disturbi gastrici e intestinali.

È sicuro mangiare ananas durante la gravidanza?

Secondo quanto detto, l’ananas può essere consumato senza rischi durante la gravidanza. In quantità moderate non causerà alcun effetto dannoso sul feto. Inoltre, non aumenterà nemmeno l’incidenza di parti prematuri o di aborti spontanei. Addirittura, nella letteratura scientifica non sono stati datati casi di aumento delle contrazioni uterine causate dall’assunzione di bromelina. Al contrario, questo frutto ha diversi benefici in termini di promozione della salute.

D’altra parte, non dimenticate che è fondamentale curare la dieta durante la fase di gestazione. Includere cibi sconsigliati nel regime potrebbe avere conseguenze negative per il feto. Tuttavia, l’ananas non è in quella lista.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Carr, A. C., & Maggini, S. (2017). Vitamin C and Immune Function. Nutrients9(11), 1211. https://doi.org/10.3390/nu9111211
  • Varghese, A., Lacson, E., Jr, Sontrop, J. M., Acedillo, R. R., Al-Jaishi, A. A., Anderson, S., Bagga, A., Bain, K. L., Bennett, L. L., Bohm, C., Brown, P. A., Chan, C. T., Cote, B., Dev, V., Field, B., Harris, C., Kalatharan, S., Kiaii, M., Molnar, A. O., Oliver, M. J., … Dialysate Magnesium (Dial-Mag) Investigators (2020). A Higher Concentration of Dialysate Magnesium to Reduce the Frequency of Muscle Cramps: A Narrative Review. Canadian journal of kidney health and disease7, 2054358120964078. https://doi.org/10.1177/2054358120964078
  • Monji, F., Adaikan, P. G., Lau, L. C., Bin Said, B., Gong, Y., Tan, H. M., & Choolani, M. (2016). Investigation of uterotonic properties of Ananas comosus extracts. Journal of ethnopharmacology193, 21–29. https://doi.org/10.1016/j.jep.2016.07.041

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.