Forfora in gravidanza: tutto quello che c'è da sapere

La forfora può comparire per la prima volta durante la gravidanza. La forfora e i capelli fragili sono alcuni dei cambiamenti che spesso colpiscono le donne in attesa.
Forfora in gravidanza: tutto quello che c'è da sapere
Maria del Carmen Hernandez

Scritto e verificato la dermatologa Maria del Carmen Hernandez.

Ultimo aggiornamento: 07 febbraio, 2023

La forfora durante la gravidanza è solitamente il risultato di tutti i cambiamenti ormonali che si verificano nel corpo. Per questo motivo, i prodotti cosmetici per la cura dei capelli utilizzati possono irritare il cuoio capelluto.

La comparsa della forfora durante la gravidanza è normale?

La forfora è una condizione del cuoio capelluto che si manifesta con desquamazione e prurito. Nella maggior parte dei casi, le persone tendono ad associarlo a cattive abitudini igieniche, tuttavia, questo non è corretto.

Il meccanismo di distacco delle cellule morte dalla superficie cutanea avviene per far posto a nuove cellule epidermiche. Questo avviene naturalmente e per tutta la vita. Nei casi in cui questo processo è accelerato, il cuoio capelluto inizia a ricoprirsi di squame. Pertanto, la forfora durante la gravidanza è una condizione abbastanza comune e facile da diagnosticare.

Perché compare la forfora?

Alcuni dei motivi per la comparsa della forfora in gravidanza sono i seguenti:

  • Consumo di alcuni farmaci.
  • Periodo di recupero a seguito di condizioni mediche stressanti (come un attacco di cuore).
  • Come conseguenza di condizioni psichiatriche e neurologiche (morbo di Parkinson e depressione).
  • Una risposta irregolare del sistema immunitario.
  • Generato dalla presenza di un fungo (Malassezia spp) , che fa parte della secrezione sebacea della pelle.
Sono diversi i fattori che possono causare la presenza di desquamazione sul cuoio capelluto. Tra questi, lo stress, la depressione o l’assunzione di alcuni farmaci.

Cause della forfora in gravidanza

I cambiamenti ormonali possono essere responsabili della generazione di un’eccessiva crescita cellulare sulla superficie della pelle.

Aumento della produzione di sebo

Durante la gravidanza, i cambiamenti nei livelli ormonali influenzano la pelle in modi diversi. Cioè, la pelle viene stimolata positivamente a produrre una maggiore quantità di sebo.

Pertanto, questo porta alla generazione di cellule più nuove a una velocità crescente. A sua volta, provoca un accumulo costante e accelerato di strati di untuosità, motivo per cui il cuoio capelluto inizia a ricoprirsi di squame.

Aumento della sensibilità ai prodotti cosmetici

Uno dei motivi più rilevanti per sviluppare la forfora durante la gravidanza è l’ uso di prodotti per la cura dei capelli, come shampoo, oli o balsami. Da parte sua, la pelle del cuoio capelluto lancia una risposta protettiva generando un’insolita desquamazione delle cellule.

La gestante può essere abituata all’uso di un prodotto e non averlo cambiato nel corso della gravidanza. Tuttavia, la pelle del cuoio capelluto è sensibile, risponde in modo diverso e provoca la formazione di squame.

Reazioni eccessive dell’organismo

Durante il periodo della gravidanza, il corpo della donna incinta è più sensibile e ha un sistema immunitario alterato. Questo ti rende vulnerabile a contrarre infezioni fungine.

La maggiore sensibilità del corpo lo porta a liberarsi da fattori esterni aggressivi che provocano prurito o desquamazione del cuoio capelluto.

Esiste un trattamento per la forfora in gravidanza?

Oltre ai diversi farmaci che possono essere prescritti se necessario, gli shampoo di solito funzionano efficacemente in caso di forfora lieve.

Inoltre, sono disponibili spray, gel o creme per uso topico che leniscono l’irritazione causata da questa condizione. Tuttavia, i farmaci possono avere alcuni effetti collaterali, quindi si consiglia di consultare il proprio medico e di non ricorrere all’automedicazione.

forfora in gravidanza
Alcuni degli shampoo antiforfora medicati più consigliati da utilizzare in gravidanza sono quelli con ketoconazolo, piritione di zinco o solfuro di selenio.

Shampoo medicali per la forfora

Gli shampoo dovrebbero essere una buona alternativa per affrontare la forfora nelle donne in gravidanza. Ad esempio, secondo una revisione del 2018, l’uso del ketoconazolo non rappresenta un rischio per il bambino. In ogni caso, nei casi in cui l’uso di un prodotto provoca uno dei seguenti sintomi, il suo uso deve essere interrotto e consultare un medico:

  • Irritazione.
  • Prurito.
  • Arrossamento.
  • Pizzicore o bruciore.

Raccomandazioni per prevenire la forfora durante la gravidanza

Ci sono alcuni consigli e misure corrette per prevenire la comparsa della forfora. La cura dei capelli, infatti, è una delle parti più importanti dell’igiene personale e diventa fondamentale durante la gravidanza.

  • Controllare lo stress.
  • Mantenere una dieta varia e completa.
  • Cura dei capelli.

Forfora in gravidanza e visita medica

Sebbene esistano farmaci per il trattamento della forfora adatti all’uso durante la gravidanza, in caso di qualsiasi dubbio o reazione inaspettata al prodotto, è opportuno consultare un medico specialista.

Inoltre, è sempre consigliato seguire una corretta alimentazione e utilizzare prodotti cosmetici che non contengano sostanze chimiche o irritanti.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.