La cura della salute mentale in gravidanza

· 20 Marzo 2019
La salute mentale è un aspetto molto delicato in gravidanza, per cui è importante cercare di prendersene cura al meglio.

La gravidanza è uno dei momenti in cui la madre deve sentirsi tranquilla e a proprio agio. È importante per la donna in gravidanza curare la propria salute mentale allo stesso modo in cui cura la sua salute fisica. Cercare di avere meno stress e migliorare la qualità di vita è fondamentale durante la gravidanza.

La donna ha bisogno dell’appoggio del proprio compagno, perché la vulnerabilità emotiva gioca un ruolo importante sulla donna incinta. Con amore e alcune attenzione si potrà riuscire a mantenere uno stato di salute mentale adeguato.

Le donne incinte sono più propense a soffrire di ansia e depressione. Queste favoriscono i problemi mentali comuni durante la gravidanza, che comportano problemi di salute fisica gravi. Oltre che colpire la madre, possono anche esserci effetti sul feto.

I pianti frequenti e i pensieri negativi nella donna incinta sono alcuni degli indizi per capire che ha bisogno di attenzione. A volte non si tratta solo di avere brutti pensieri o di essere stressate, anche l’entusiasmo e l’euforia per il bambino possono influire sulla nostra salute mentale.

Gravidanza

Quali sono i problemi di salute mentale che si possono presentare in gravidanza?

I dati indicano che, ad esempio, l’ansia colpisce circa 15 su 100 donne in gravidanza. In relazione a questo, lo stress è il più comune nella maggior parte delle gestanti. Ciò comporta una maggiore difficoltà emotiva, specialmente riguardo a preoccupazioni economiche, lavorative e sentimentali.

A questo aggiungiamo le nausee, il mal di schiena e altri sintomi. I cambiamenti ormonali in gravidanza sono molto frequenti, per cui a volte vi sentite felici, contente, soddisfatte e sicure. Altre volte, invece, vi sentite tristi, depresse, ansiose ed insicure. La qualità del sonno, inoltre, in alcune donne peggiora notevolmente.

In aggiunta, c’è la malinconia di cui la metà delle donne soffre a causa di qualche senso di confusione o instabilità emotiva. Ha un’intensità maggiore in particolare nei giorni dopo il parto, ma non bisogna preoccuparsi perché la tende ad essere di durata molto breve. Consiste solo nello sperimentare pensieri che a volte dovrete risolvere o dimenticare e con l’aiuto del vostro compagno e dei vostri cari potrete superare facilmente.

Bisogna sottolineare che il benessere psicologico è molto importante perché la gravidanza proceda bene. Per la madre sentirsi sicura, protetta e soprattutto importante per le persone che ha vicino la può aiutare, è molto prezioso.

È consigliabile che sappia che può contare su di voi per qualsiasi cosa, consigliatela e incoraggiatela. In questa fase, è utile che possa continuare a svolgere le sue funzioni, e se la potete aiutare e accompagnare è molto meglio. Questo aiuterà a fare in modo che non pensi di essere sola.

Tranquillità in gravidanza

L’amore e la pazienza sono i segreti per favorire la salute mentale

Nella donna in gravidanza, un’elevata autostima è utile per lo sviluppo del suo piccolo, perché tutto ciò che la madre sente lo sentirà anche il bambino. Per cui, conviene incoraggiare la donna a fare le cose con impegno e ottimismo. Anche mangiare bene e fare esercizio compatibilmente con il suo stato possono aiutarla a migliorare la sua idea di se stessa.

Alcuni consigli

Per mantenere un buono stato di salute mentale si raccomanda di:

  • Mangiare in modo sano ed equilibrato. Mantenere una dieta adeguata. A seconda di ciò che vi consiglia il medico, cercate di seguire le sue raccomandazioni alla lettera.
  • Migliorare l’umore con qualcosa che vi piace fare. Dite al vostro compagno cosa avete voglia di fare. Potete decidere di fare un’attività diversa ogni settimana, come andare a camminare, andare al cinema, ascoltare musica o leggere. Cercate di fare qualche altra attività che vi sembri interessante, l’importante è sentirvi bene. Questo vi darà un aspetto migliore che anche gli altri noteranno.
  • Fare esercizio, in modo compatibile con il vostro stato interessante. È importante che su questo punto consultiate uno specialista. Ci sono luoghi in cui le donne incinta possono andare e fare esercizio anche con il partner. Ci sono sessioni di rilassamento che vi faranno sentire benissimo.
  • Dormire un modo regolare. Le donne in gravidanza devono dormire quando vogliono, questo non influirà in nessun modo sul bambino. Per questo motivo, è consigliabile che riposino il più possibile.

In questi casi, l’uomo deve avere molta pazienza per affrontare questa situazione con molto amore, affetto e attenzione, che possono rendere l’imbarazzo della sua compagna felice e tranquillo.