La maternità: l'avventura di essere madre in una raccolta di foto

A volte i social ci fanno credere che crescere figli sia più semplice di quel che pensiamo, ma queste sequenze standardizzate sono ben lontane dalla realtà.
La maternità: l'avventura di essere madre in una raccolta di foto

Ultimo aggiornamento: 02 marzo, 2023

La maternità è piena di bei momenti che sono custoditi con affetto nel cuore. E sebbene questi ricordi siano lontani dal glamour delle sessioni fotografiche in studio, mostrano la vita quotidiana di una madre in modo più sincero e vicino. Giedre Gomes, fotografo statunitense, si è assunto il compito di ritrarre le mamme e i loro piccoli nel loro stato naturale, riuscendo a catturare momenti magici della vita quotidiana con i più piccoli.

Questo vero progetto di maternità non si è preoccupato di mettere insieme scene piene di bellezza artificiale. Piuttosto, ha focalizzato il suo obiettivo sulla rappresentazione di fotografie oneste e crude che ci avvicinano all’intimità delle giovani madri che crescono i loro figli.

Questo per celebrare in modo sincero la bellezza della maternità e fare tesoro dei momenti in cui la vita ci ha sorriso. Continua a leggere e scopri di più sul lavoro di questo artista visivo.

La maternità non è così affascinante come sembra di solito

La fotografia di maternità porta i ricordi più belli alle madri che vogliono ritrarre l’immagine della loro felicità. Tuttavia, durante queste sessioni fotografiche (sebbene esteticamente belle) non viene mostrata la realtà della vita quotidiana di una madre con i suoi bambini.

Le fotografie mostrano la vita quotidiana di una madre
Nonostante tutto il caos che può nascondersi dietro una genitorialità positiva, si nasconde la soddisfazione di una buona genitorialità.

La fotografa Giedre Gomes (meglio nota come picturesbygg su Instagram) è specializzata nell’acquisizione di foto di bambini, famiglia e maternità.; è complice di quelle famiglie che la cercano per scattare belle immagini che dureranno per sempre. Ma grazie al fatto che Giedre è anche mamma, sa in prima persona che la bellezza delle sue fotografie non sempre corrisponde alla quotidianità con i bambini.

Per questo ha deciso di intraprendere un progetto personale in cui si sarebbe occupata di catturare in un’immagine quei momenti di spontaneità che si vivono quando si è madri. Non foto pianificate ed esteticamente curate, ma ritratti emozionali che parlano da soli della felicità, determinazione e dedizione che derivano da ogni educazione.

Immortalare la vita quotidiana di una madre non è un compito facile

Siamo abituati a vedere sulle riviste immagini di case perfette dove i bambini sono sempre puliti e la casa è in perfetto ordine. O scene televisive in cui sembra facile gestire una casa con tre bambini in pace e armonia. Ma tutte le mamme sanno che questa sincronia, per quanto bella possa essere, non rispecchia affatto com’è la vita quotidiana con i loro piccoli.

La mamma e il suo bambino addormentato
Uno dei grandi doni della maternità si nasconde nei semplici gesti della vita quotidiana, come alzarsi con i figli. Avere la compagnia dei bambini.

Le foto “brutalmente oneste” di Giedre mostrano al mondo com’è davvero essere una mamma oggi. Senza tutta la bellezza delle luci, ma con tutta l’onestà di una maternità desiderata. E attraverso un articolo pubblicato su Bored Panda, racconta come i suoi amici più stretti siano stati i protagonisti di questo stimolante progetto.

In totale, sono 22 gli scatti che il fotografo Giedre Gomes ha scelto per mostrare com’è veramente la festa della mamma. Da foto divertenti che ci ricordano che la maternità è perdere completamente la privacy e rinunciare a dormire sonni tranquilli, a momenti intimi come allattare ovunque o condividere il bagno con i bambini.

Queste fotografie oneste catturano scene che a volte possono diventare come paesaggi a causa della loro quotidianità. Ma in realtà nascondono esperienze di intensa gioia e tranquillità dove le mamme si godevano la compagnia dei loro piccoli, incuranti di qualsiasi disagio.

La maternità non è tutta rose e fiori

Nel suo articolo che introduce il progetto fotografico, Griede spiega che molte persone parlano di quanto sia bello essere mamma o papà. Anche se concorda che si tratti di un’esperienza che cambia completamente la visione della vita ed è carica di grandi soddisfazioni, sottolinea che crescere i figli non è tutto arcobaleni e farfalle.

La maternità è non ricordare com’è dormire una notte intera e ripulire più cacca di quanto avresti mai pensato di vedere nella tua vita. Crescere i figli è non avere più privacy e non fare mai pipì o fare il bagno in pace. Maternità è non potersi ammalare, perché è un lavoro 24 ore su 24, 7 giorni su 7, senza paga, e l’elenco dei problemi quotidiani potrebbe continuare.

Ed è che, nonostante il fatto che essere la madre di uno o più figli sia una responsabilità titanica che richiede molta dedizione, la maggior parte potrebbe affermare che ne è valsa la pena. Perché non importa quanto ti dedichi, quando guardi i sorrisi dei tuoi figli sai che hanno preso la decisione giusta allevandoli con amore e rispetto.

La vita quotidiana di una madre è piena di amore e dedizione

Diventare mamma è una scelta di vita che ne cambia completamente il senso. E sebbene sia pieno di momenti di felicità e pace interiore, è anche pieno di episodi che metteranno alla prova la vostra pazienza e dedizione.

Quindi, se vi è piaciuto questo progetto fotografico intimo, andate avanti e scattate una foto di voi stessi nella vita di tutti i giorni con i vostri figli e fate così tesoro di ricordi che vivranno per sempre nel cuore. Ricordate che la bellezza si nasconde nei momenti più naturali.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.