Le 7 grandi sfide che gli adolescenti devono affrontare

È importante capire quali circostanze possono incontrare i giovani oggi. Come genitori, è anche nostra responsabilità allevarli e proteggerli.
Le 7 grandi sfide che gli adolescenti devono affrontare

Ultimo aggiornamento: 19 luglio, 2022

A volte è difficile capire i ragazzi che si trovano in questa fase di cambiamento continuo. Tuttavia, dobbiamo ricordare che c’è stato un tempo in cui abbiamo avuto anche noi quell’età e abbiamo dovuto fare i conti con le grandi sfide che gli adolescenti devono affrontare.

Quali sono le grandi sfide che gli adolescenti devono affrontare?

“Quando all’alba,
oltre la mia lontana adolescenza,
il dio dell’armonia,
che è il dio dell’intelligenza umana,
la sua focosa ispirazione
ha versato nel mio cuore, ha versato nella mia fronte».

-UN. Quintanar-

1. Aggressione e bullismo

Come dimostrano i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), in generale, le possibilità di molestare o maltrattare altri bambini aumentano tra gli 11 ei 15 anni, in quasi tutti i paesi. Si tratta di una forma di violenza spesso invisibile ai genitori, agli insegnanti e persino all’ambiente circostante del minore.

Per questo motivo è importante instillare nei bambini i valori di una buona comunicazione fin dalla tenera età. Dobbiamo insegnare loro a gestire le proprie emozioni negative, come l’ira e la rabbia, per evitare future molestie. Inoltre, renderli consapevoli del problema è essenziale affinché i nostri figli maturino socialmente e personalmente.

2. Sessualità disinibita

A causa dei cambiamenti ormonali e di questi impulsi di scoperta, è essenziale affrontare i problemi della sessualità a casa. Così, i giovani imparano a essere cauti e a sentirsi sicuri con i loro cari. In questo senso, l’educazione sessuale dovrebbe iniziare nell’infanzia, ma il suo inizio non dovrebbe essere posticipato oltre i 10 o 11 anni.

Molte volte, la sessualità è un argomento tabù nell’ambiente familiare. Tuttavia, è fondamentale educare i bambini in modo che ricevano le cure necessarie e si sentano al sicuro con se stessi e gli altri.

3. L’inclinazione nella scelta del partner tra le sfide degli adolescenti

Con una buona educazione sessuale di base, i giovani avranno abbastanza fiducia nei genitori per parlare delle relazioni esistenti. L’importante è renderli consapevoli dei legami sani, su quelli violenti e sull’identità di genere, tra gli altri argomenti.

Tutti questi problemi sono importanti e aiuteranno il giovane nel momento in cui sperimenterà per la prima volta di avere un partner stabile. Per fare questo, sarà fondamentale dargli la libertà di esprimersi a casa e la sicurezza di parlare apertamente dei suoi sentimenti.

4. Problemi di alcol

Un altro dei problemi, purtroppo, più ricorrenti che gli adolescenti devono affrontare, è legato all’assunzione di alcol. Sta diventando più facile accedere a questi prodotti che influiscono negativamente sullo sviluppo fisico ed emotivo dei giovani.

In questo tipo di problemi, molte volte, le amicizie influiscono, ma c’è anche un rischio maggiore di consumo se il giovane vive in un ambiente ostile. Pertanto, è una tentazione a cui bisogna stare sempre attenti.

5. Dipendenza dalla tecnologia

Aumenta il tempo che i giovani trascorrono davanti agli schermi. Infatti, come risulta da uno studio condotto nel 2021 presso l’Hospital de Cuba, cresce la preoccupazione globale per l’isolamento sociale causato da questi dispositivi.

Naturalmente, gli adolescenti devono essere incoraggiati a fare un uso responsabile dei social network e di Internet. È importante sensibilizzarli e stabilire alcuni criteri chiave per l’uso di telefoni cellulari, tablet e altri computer.

I giovani trascorrono sempre più tempo davanti agli schermi. Devono essere educati a fare un uso responsabile della tecnologia.

6. Uno stile proprio

Sebbene i genitori a volte siano sorpresi, è normale che i bambini cerchino il proprio stile e siano incoraggiati a provare nuove tendenze. Dopotutto, la moda impone i propri criteri a seconda di chi sceglie gli abiti. Esistono quindi capi e colori per tutti i gusti. Inoltre, interverrà la sua preferenza per un certo tipo di musica, film, serie o libri, tra gli altri.

Lo stile dell’aspetto personale è un vero riflesso dei cambiamenti tipici di questa fase.

7. Il bisogno di indipendenza tra le sfide degli adolescenti

Gli adolescenti hanno “indipendenza” come secondo nome e “libertà” come terzo. Tuttavia, la nostra responsabilità è insegnare loro che non tutto è così facile da raggiungere e ancor meno così rapidamente.

Avere libertà ed essere indipendenti sono concetti che devono essere spiegati molto bene, poiché implicano affrontare i problemi della vita quotidiana, i cambiamenti, le spese e altre responsabilità. Pertanto, va instillato che la chiave è lavorare sodo e perseverare per ottenere grandi cose e poter così lasciare il nido a casa prima o poi.

E’ importante conoscere le grandi sfide degli adolescenti

Come genitori, a volte è difficile metterci nei panni dei nostri figli, e viceversa. Pertanto, dobbiamo cercare di fornire un clima di stabilità, libertà e fiducia in casa. In questo modo è necessario dare priorità al dialogo su tutti questi temi e sulle principali sfide che i giovani devono affrontare ogni giorno. La nostra responsabilità è cercare di capire gli adolescenti e aiutarli a camminare rispettosamente.

Potrebbe interessarti ...
Come aiutare gli adolescenti in lutto?
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Come aiutare gli adolescenti in lutto?

Come possiamo aiutare gli adolescenti in lutto? Vi diamo qualche consiglio e vi raccontiamo come vivono la perdita di una persona cara.