7 benefici della fascia di sostegno premaman

Molte donne ricorrono alla fascia di sostegno dopo la gravidanza, con l'obiettivo di migliorare il loro aspetto fisico. Sapevate che è possibile indossare una fascia di sostegno anche durante la gravidanza?
 

Indossare una fascia di sostegno durante e dopo la gravidanza è piuttosto comune, soprattutto per contenere la zona della pancia. La fascia di sostegno premaman, al contrario, non ha lo stesso scopo di una cintura dopo il parto. Pertanto, varia in termini di materiale e design. Invece di trattenere e sollevare l’addome, la cintura di sostegno premaman ha lo scopo di prevenire il mal di schiena e il relativo disagio.

Molti medici raccomandano di usare una fascia di sostegno per rendere la gravidanza più piacevole, soprattutto in termini di riposo quotidiano. Tuttavia, ne scoraggiano l’uso eccessivo e consigliano invece di portare una fascia generica al posto di una appositamente progettata per la gravidanza. Vediamo insieme il perché di queste differenze.

Vantaggi della fascia di sostegno premaman:

  • Allevia il mal di schiena e la lombalgia. Tra le cose che ci causano maggior disagio durante questa fase ci sono i forti mal di schiena. Con una fascia di sostegno potrete sentirvi un po’ meglio ed è molto facile da usare.
  • Fornisce stabilità alla colonna vertebrale e aiuta a mantenere stabile la schiena. Aiuta che la nostra schiena ad assumere una posizione corretta e fornisce maggiore stabilità alla colonna vertebrale nonostante i cambiamenti che avvengono nel corpo.
  • Riduce la pressione effettuata dal bambino sulla zona pelvica. È davvero scomodo quando ciò accade, ma grazie alla fascia di sostegno la pressione diminuisce. Riduce anche la compressione sul pube.
  • La fascia si adatta alla crescita della pancia e ai cambiamenti. A volte pensiamo che indossare una fascia sia davvero problematico per il nostro corpo, ma non lo è, poiché si adatta perfettamente al cambiamento delle dimensioni della nostra pancia.
  • Un supporto perfetto per la pancia e la schiena. Per far sentire il nostro corpo più a suo agio e confortevole, funziona perfettamente.
  • Facile da indossare e da togliere. Sicuramente, una delle cose che vi faceva sorgere dei dubbi fino al momento del suo utilizzo, è stata pensare che fosse molto complicata da indossare. Al contrario, non lo è, anzi è molto facile da indossare e da togliere.
  • Questa fascia di sostegno si adatta a ciascuno dei vostri movimenti durante la gravidanza. Non preoccupatevi, la cintura si adatta al modo in cui vi muovete durante la gravidanza.
 

Donna in gravidanza con vestito grigio

Consigli per indossare una fascia premaman

Vi siete finalmente decise ad acquistare una fascia premaman? È importante sapere come indossarla ed usarla, per cui ecco alcuni consigli:

  • Il momento ideale per iniziare a indossare una fascia premaman è tra le 25 e le 30 settimane di gravidanza. Queste sono le settimane in cui inizia a comparire il disagio più forte.
  • È importante che sia una fascia adeguata alle dimensioni della pancia e al vostro peso. Sebbene nei punti precedenti abbiamo commentato che le fasce si adattano ai diversi cambiamenti del corpo, è molto importante acquistarne una che sia della vostra taglia.
  • Deve essere elastica. Ricordate che il vostro corpo subirà dei cambiamenti e che farete alcuni movimenti che richiedono alla fascia di avere questa caratteristica.
  • Non deve essere troppo stretta. Ricordate che dovrà aiutarvi a sostenere il peso della pancia e alleviare il mal di schiena. Inoltre, dovreste assicurarvi di potervi sedere senza problemi e fare un respiro profondo.
  • È bene impedire alla fascia di esercitare una pressione eccessiva sull’addome. Se lo fa, può comprimere le vene, causando problemi di circolazione, nausea e vertigini, anche in casi gravi, anche svenimento.
  • Dovrebbe essere facile da indossare e da rimuovere. Molte sono davvero facili da usare e da rimuovere, ma ce ne sono alcune che non lo sono. È importante che sia semplice per voi.
 

Fascia di sostegno gravidanza

La fascia dopo il parto

  • Aiuta a combattere la conseguente comparsa di zone flaccide nell’area addominale.
  • Aiuta gli organi che si sono spostati durante la gravidanza a tornare al loro posto.
  • Favorisce una buona postura in linea generale.
  • Rende i vestiti molto più belli. Questo mentre cerchiamo di rimetterci in forma e perdere i chili che abbiamo durante la gravidanza è molto utile.
  • Aiuta anche a migliorare la forma dei glutei.
  • Allevia il mal di schiena. Se il dolore non è ancora passato dopo la gravidanza, aiuta anche ad ridurlo e a mantenere la schiena dritta.

Ricordate: se decidete di indossare una fascia di sostegno premaman, assicuratevi di scegliere quella giusta (taglia, materiale, ecc.). Inoltre, è bene consultare il medico per qualsiasi domanda.