Grazie mamma per come sono

· 25 ottobre 2016

Ognuno di noi ha i suoi motivi per ringraziare la propria madre. C’è chi ha sempre trovato in lei un punto di riferimento, chi la ritiene la sua migliore amica e chi la vede come un esempio da seguire in tutto. Molte persone possono dire che sono come sono grazie alla loro madre; grazie a lei, hanno potuto sorgere come esseri rinnovati e felici. Tuttavia, c’è anche chi non lo può fare.

Ad ogni modo, una madre, in un modo o nell’altro, influisce sul destino dei suoi figli; i bambini abbandonati hanno tracciato il loro percorso in vari modi: alcuni soni diventati persone per bene e altri non proprio. Senza dubbio, però, devono alla loro madre la ragione della loro vita.

Se sono una persona felice, lo devo a mia madre, ma purtroppo non sempre posso dirglielo. Devo molto a mia madre, ad esempio aver compreso che l’amore incondizionato non è di dominio pubblico e aver scoperto che l’empatia e la personalità a volte sono superiori alla maternità.

Ci sono parole difficili da pronunciare e gesti impossibili da fare se non c’è un sentimento che li promuove. Per questo motivo, non siamo abituati a camminare per la vita pieni di gratitudine, ci è difficile essere felici per quello che abbiamo e, a volte, aspettiamo che ci accada il peggio per renderci conto di quello che abbiamo perso.

Recuperate il tempo perso

Probabilmente dovete ringraziare molto vostra madre, ma non glielo avete mai detto; forse pensate che lo sappia, ma non sarebbe male darle un abbraccio ed esprimerle la vostra gratitudine. Se vostra madre non è con voi o credete che abbia commesso qualche meschinità, riflettete sulla persona che vi ha permesso di essere.

I genitori sono in buona parte responsabili del futuro dei propri figli, quasi nulla è casuale, tutto arriva in base a quello che abbiamo promosso. Ad esempio, il luogo in cui viviamo e le attività che svolgiamo condizionano le opportunità che riceviamo; la stabilità economica favorisce determinate cose e l’amore con cui cresciamo motiva la nostra felicità e l’equilibrio emotivo.

Per questo motivo, per molto tempo, fin dalla nostra infanzia, le nostre sorti sono nelle mani di nostra madre. In base all’educazione che ci ha impartito, oggi siamo quello che siamo e dopo aver fatto un’esame di coscienza, troveremo altri motivi per esserle grati.

madre-e-figlia-pin-up

Dato che le madri hanno molta fiducia nei loro figli, molte volte sacrificano se stesse per migliorare la loro vita; alcune madri emigrano affinché i loro figli abbiano opportunità migliori, altre lavorano più del dovuto e altre ancora aiutano incondizionatamente i loro figli affinché sviluppino i loro talenti.

Tuttavia, nessuna ne desidera il fallimento, forse qualche volta sbagliano, ma fanno tutto con le migliori intenzioni. Non dobbiamo rimproverare nulla alle nostre madri, ma se vi dovesse capitare, riconciliatevi con loro.

Con frequenza diciamo che averci dato la vita è un motivo sufficiente per adorarle; se siete d’accordo, allora non esitate e ringraziate vostra madre. Se non lo siete, provate a vedere il lato positivo della vostra persona e cercate in voi i motivi per esserle grati.

Motivi per dire grazie alla propria madre

mamma-e-neonato

Anche se è quasi impossibile definire chi “siamo”, possiamo iniziare descrivendo come stiamo, come ci chiamiamo, di cosa ci occupiamo, cosa possediamo, in cosa crediamo. Di certo in ogni risposta a questi interrogativi troverete nuovi motivi per ringraziare vostra madre. La cosa più importante è pensare che tutto quello che ha fatto per noi l’ha fatto con le migliori intenzioni e fino a dove i suoi mezzi le permettevano.

Se siamo madri, è importante ricordare ai nostri figli che pensiamo sempre al loro bene; anche se non è sempre possibile dire di “sì”, in nessun momento le mamme pretendono fare del male ai propri figli.

Riflettendo, perdonando e dichiarando i i propri sentimenti, possiamo citare mille motivi per essere grati a nostra madre. Per iniziare, la ringraziamo per quanto segue:

  • Per lei siamo i migliori
  • Ci ha insegnato ad avere valori sani
  • Ha favorito la nostra perseveranza
  • Ha promosso la nostra indipendenza
  • È stata testimone e fan di tutti i nostri piccoli e grandi successi
  • Ha cercato di essere l’esempio migliore
  • Ha sacrificato molte cose per noi
  • È tollerante
  • Ci protegge
  • Non so cosa ne sarebbe della mia vita senza di lei
  • Mette i miei interessi davanti ai suoi
  • Per le sue cure
  • Perché mi permette di essere parte della sua vita