I benefici delle costruzioni: i giocattoli migliori

27 febbraio 2018

“Se il vostro bambino adora giocare con le costruzioni questo articolo fa per voi. Oggi, ripassiamo tutti i benefici delle costruzioni e le diverse opzioni che potete trovare in commercio.” 

Creare muri, case, edifici, ponti e qualsiasi altra opera architettonica vi venga in mente è un piacere per i più piccoli. A seconda dell’età del bambino, la taglia e le dimensioni delle costruzioni possono variare; fermo restando che porteranno al piccolo innumerevoli benefici.

Tutti da piccoli abbiamo giocato almeno una volta con le costruzioni. Anche se sembra un semplice passatempo, l’atto di costruire presuppone una capacità nei piccoli che sviluppa il piano intellettuale e motorio.

Questo tipo di gioco è consigliabile a partire dal primo anno di età, di modo che il bambino sia maggiormente consapevole dei propri movimenti. Inizialmente riuscirà soltanto ad agganciare e poi sganciare i pezzi, ma pian piano imparerà.

Vedrete come dopo poco tempo diventano degli abili costruttori, dei veri e propri esperti; che sia giocando con i lego o con altre costruzioni simili.

I benefici delle costruzioni per i bambini

Tra i principali benefici delle costruzioni per i bambini, potete trovare anche:

  • Sviluppo della coordinazione e motricità. Attraverso le costruzioni il piccolo acquisisce manualità, questo vale specialmente per la bambine che hanno questa capacità molto sviluppata.
  • Aiutano a conoscere le forme geometriche, i colori, le misure e il concetto di spazio, come: alto o basso, largo o stretto, lungo o corto.
  • Stimolano attitudini come la concentrazione, l’attenzione, la creatività e l’immaginazione.
  • Richiedono una pianificazione, o un modello da seguire. Se si gioca in gruppo favorisce il dialogo, la cooperazione e il lavoro di squadra.
i benefici delle costruzioni

  • Stimolano la comprensione della realtà e la rappresentazione di ruoli e funzioni. Attraverso il gioco con altri bambini si simula una vera e propria opera di costruzione.
  • Aiutano a familiarizzare con le leggi della fisica, come la gravità, l’equilibrio e le azioni possibili: leve, uso di piani inclinati, diversi livelli e carrucole.
  • Collaborano ad aumentare l’autostima e la sicurezza in se stessi. La realizzazione degli obiettivi e la valutazione degli sforzi del piccolo da parte dei genitori faranno sentire il bambino orgoglioso e motivato.
  • Promuovono un abitudine di ordine, sempre se insegnate al piccolo a mettere a posto dopo aver finito di giocare.

“La costruzione suppone un’attività che arricchisce il piccolo sul piano intellettivo e motorio.”

I benefici delle costruzioni: in che ambito hanno luogo

Naturalmente, lo spazio del gioco per i bambini è casa propria. Quindi è molto importante che il piccolo abbia questo tipo di gioco. A parte per i benefici sopra citati, le costruzioni possono essere utili nei giorni di pioggia o quando il piccolo è ammalato.

Le sue possibilità di intrattenersi in questo modo, restano molte e molto variegate. Può anche decidere di guardare dei video per vedere nuove tecniche di costruzione etc.

D’altra parte, le costruzioni sono dei giochi appropriati anche per l’intero gruppo classe, soprattutto per i livelli iniziali. In questo senso, la presenza di un docente che dispensi consigli e aiuti può essere molto utile.

Secondo un rapporto elaborato dall’UNICEF e OEI, un altro degli innumerevoli benefici delle costruzioni è che insegna l’introduzione dei ruoli, dei modelli e dei materiali da scegliere.

i benefici delle costruzioni

Tipi di costruzioni per i più piccoli

Come già menzionato in precedenza non esistono soltanto i Lego. Al giorno d’oggi sono molti i modelli di costruzioni presenti sul mercato. Di seguito vi riportiamo alcuni esempi.

  • Cubi per costruire personaggi e scenari. In questa scatola di pezzi potete trovare i componenti per costruire un robot, il castello delle principesse e qualsiasi altro mondo fantastico.
  • Cubi per costruire animali. Escono già con i pezzi necessari per creare fattorie, stalle e recinti; e ovviamente tutti gli animali.
  • Costruzioni con utensili da lavoro. Ideale per la simulazione di professioni; ci sono pezzi per costruire pattuglie, camion dei pompieri, elicotteri e macchine di qualsiasi tipo.
  • Costruzioni per i circuiti di corsa. Questo gioco combina le due grandi passioni di un bambino: le costruzioni e le macchine da corsa. Oltre che le macchine si possono costruire circuiti, garage e officine meccaniche.

Vale infine la pena di ribadire che la grandezza, il numero e la difficoltà dei pezzi varia a seconda dell’età del piccolo. Pertanto milioni di bambini potranno godere di questo gioco che mai è passato di moda.

Guarda anche