9 attività per lo sviluppo cerebrale dei bambini

31 ottobre 2017

La plasticità delle connessioni è la condizione ideale per lo sviluppo cerebrale dei bambini. Scegliendo attività adeguate, possiamo stimolare e aumentare il numero di connessioni neurali dei piccoli.

Ecco alcune attività da fare coi bambini affinché il loro sviluppo cerebrale raggiunga un livello più elevato.

Come potenziare lo sviluppo cerebrale dei bambini?

Preparatevi durante la gravidanza

Un organismo sano e relazioni familiari stabili intervengono sullo sviluppo cerebrale nell’utero. Anche la stimolazione precoce è una strategia per svegliare il cervello del bambino.

Fate conversazioni significative

Per stimolare la creatività e la tendenza naturale alla scoperta, rispondete alle domande dei figli in maniera logica e reale.

Coinvolgete i figli in giochi che implicano il movimento

Le attività motorie non sono solo utili per la struttura fisica del corpo. Con i giochi fisici, infatti, i bambini sviluppano abilità di memoria e dissociazione.

Scegliete giocattoli il cui scopo non sia solo ricreativo

I giochi devono aiutare i bambini a esplorare e interagire con il mondo che li circonda. I giocattoli a incastro, le costruzioni, i rompicapo li aiutano a costruire relazioni causa-effetto. 

I giochi contribuiscono allo sviluppo cerebrale dei bambiniFate dei massaggi

Lo sviluppo cerebrale e lo sviluppo fisico sono direttamente correlati. Uno dei modi per stimolarli entrambi è fare massaggi che rilassino i muscoli e rinsaldino il vincolo emotivo con i figli.

Cantate con loro

La musica stimola la creatività e lo sviluppo intellettuale dei bambini. Attraverso le canzoni si migliorano le capacità comunicative, la memoria, il senso del ritmo e la coordinazione.

Condividete il tempo con loro

Il più grande regalo che si può fare ai figli è il tempo. Mentre siete con loro, fate decollare la loro creatività. Il contatto con gli adulti stimola il linguaggio, la cognizione e la capacità di intervenire adeguatamente nelle situazioni sociali.

Leggete

Una delle attività più efficaci per migliorare lo sviluppo cerebrale dei bambini è la lettura. Sia i libri di favole che quelli che propongono attività per ogni età fanno sì che i concetti vengano assimilati. La lettura guidata aiuta ad arricchire il vocabolario, stimolare la discussione e associare le favole a momenti della vita reale.

Giocate a scacchi

Per voi e vostro figlio giocare regolarmente a scacchi apporta enormi benefici. In una partita a scacchi si allenano l’attenzione, il controllo degli impulsi, la memoria e la pianificazione delle azioni future. Costruire una strategia potenzia la mente.Gli scacchi: un ottimo modo per sviluppare il cervello

Proponete attività artistiche

Oltre alla musica, pittura, scultura, danza e teatro permettono lo sviluppo completo del bambino. La creatività di queste attività è ideale per moltiplicare le connessioni neurali dei bambini.

Gli alimenti che migliorano lo sviluppo cerebrale dei bambini

Anche una buona alimentazione è fondamentale per sviluppare tutte le capacità di vostro figlio. Ecco alcuni alimenti che si raccomanda di includere nella dieta:

  • Verdure verdi. Sono piene di vitamine e di antiossidanti che accelerano la crescita delle cellule cerebrali.
  • Vitamina D e acidi grassi essenziali. Prevengono la perdita di memoria e altre condizioni che interessano il cervello.
  • Più omega 3 ci sono nella dieta dei bambini, più facilmente si concentreranno sulle loro attività.
  • Frutta secca e semi: contengono acidi grassi, vitamine, proteine e minerali. Tutte questa sostanze mantengono in equilibrio il sistema nervoso.
  • Le proteine e la fibra presenti nell’avena. Migliorano la memoria e la circolazione interna al cervello.
  • Cibi che contengono antiossidanti che evitano il deterioramento delle funzioni cerebrali.
Guarda anche